Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 66
Like Tree52Likes

Discussione: Tiger 1200: le impressioni dei media di settore

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Non avete idea di quanto sia contento del fatto che la mia moto pesi solamente 200 chili (con serbatoio in riserva).
    Che figata avere la moto leggera.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RS - Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    Faccio due piccole precisazioni sulla comparativa di Motociclismo che hai riportato ... ho visto il video ed in quello l'abs citato come troppo invasivo al posteriore era quello di Bmw, non di Triumph che dal quel punto di vista ne usiva molto bene. Probabilmente chi ha scritto l'articolo si è confuso.
    Torno in argomento sulla questione "ABS invasivo" per segnalare che, a seguito di mia richiesta di chiarimento, ho ricevuto la risposta di Motociclismo.

Il contrasto fra la prova video e quella pubblicata sulla rivista deriva dal fatto che il filmato (con le impressioni dei tester) è stato girato subito dopo l'ascesa al Penice, e nel tratto di strada in salita la Tiger non aveva accusato alcun problema. Successivamente, dopo aver percorso parecchi altri chilometri e, in particolare, in tratti affrontati in modo aggressivo (con frenate decise a seguito di lunghi rettifili), i tester hanno riscontrato la problematica menzionata nella rivista, ciò che ha causato dei fastidiosi "lunghi". Avrebbero pertanto dovuto correggere il video ma, purtroppo, la cosa è sfuggita.

La spiegazione è chiara e ci sta. La mia sola perplessità deriva dal fatto che, se la BMW aveva dato un simile problema all'inizio, a maggior ragione avrebbe dovuto presentarlo nei frangenti di guida in cui è stato riscontrato sulla Tiger...

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non avete idea di quanto sia contento del fatto che la mia moto pesi solamente 200 chili (con serbatoio in riserva).
    Che figata avere la moto leggera.

vabbe quelli sono i dati dichiarati....

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer Sapphire Black
    Citazione Originariamente Scritto da giudice Visualizza Messaggio
    Torno in argomento sulla questione "ABS invasivo" per segnalare che, a seguito di mia richiesta di chiarimento, ho ricevuto la risposta di Motociclismo.

Il contrasto fra la prova video e quella pubblicata sulla rivista deriva dal fatto che il filmato (con le impressioni dei tester) è stato girato subito dopo l'ascesa al Penice, e nel tratto di strada in salita la Tiger non aveva accusato alcun problema. Successivamente, dopo aver percorso parecchi altri chilometri e, in particolare, in tratti affrontati in modo aggressivo (con frenate decise a seguito di lunghi rettifili), i tester hanno riscontrato la problematica menzionata nella rivista, ciò che ha causato dei fastidiosi "lunghi". Avrebbero pertanto dovuto correggere il video ma, purtroppo, la cosa è sfuggita.

La spiegazione è chiara e ci sta. La mia sola perplessità deriva dal fatto che, se la BMW aveva dato un simile problema all'inizio, a maggior ragione avrebbe dovuto presentarlo nei frangenti di guida in cui è stato riscontrato sulla Tiger...
    ottimo Giudice! per lo meno hanno chiarito. Io personalmente non ho riscontrato tale problematica, ma non ho una guida aggressiva come quella descritta quindi non posso ne di confermare ne negare il problema. Perplessità anche io sul fatto che il GS, avendo presentato il problema in condizioni NON limite poi NON lo manifesti in condizioni limite. Anzi, il problema viene citato solo per Triumph nell'articolo e non per GS. A me continua a sembrare un errore al quale ora cercano di mettere una pezza. A rigor di logica è più grave un problema che si manifesta in condizioni "normali" (GS) che non uno in condizioni limite (TIGER). Perchè citare solo quello meno grave???
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RS - Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    Perplessità anche io sul fatto che il GS, avendo presentato il problema in condizioni NON limite poi NON lo manifesti in condizioni limite. Anzi, il problema viene citato solo per Triumph nell'articolo e non per GS. A me continua a sembrare un errore al quale ora cercano di mettere una pezza. A rigor di logica è più grave un problema che si manifesta in condizioni "normali" (GS) che non uno in condizioni limite (TIGER). Perchè citare solo quello meno grave???
    Concordo, sono gli stessi dubbi che sono sorti a me.

Mah...
    Lilliput likes this.

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Citazione Originariamente Scritto da Alfonsomoto Visualizza Messaggio
    Fino ad ora ho letto di paragoni fatti fra la nuova Tiger 1200 e moto di altre marche, ma nessuno ha fatto il paragone con i precedenti modelli del 1200.
    Io ho posseduto il modello 2012 ed il modello 2017 ed a confronto con questi, ovviamente secondo i miei gusti, la nuova Tiger 1200 GTPRO è nettamente superiore:
    - frena meglio ;
    - non scalda, mentre le precedenti erano molto calde, la 2017 poi era un forno ;
    - al di là di quello che viene scritto dai tester, la mia percezione del motore è di maggiore potenza - il nuovo motore ha richiesto un adattamento da parte mia ad un diverso stile di guida ;
    - pesa molto meno e questo si percepisce moltissimo sia guidando, sia da ferma ;
    - è molto più agile delle precedenti negli ingressi in curva ed in generale nella guidabilità - infatti quando ho letto che alcuni tester la trovano lenta nel cambio di direzione, mi è venuto da sorridere ;
    - nei primi 2000 km ho registrato consumi più elevati dei modelli precedenti, ma dopo i 2000 km tutto è cambiato - se non tiri a dannazione le marce, non è difficile registrare consumi sui 19 km/litro - (dato questo da me registrato come media con la moto carica come un mulo, in un viaggio in due di 6000 km fatto in Agosto);
    - la protezione aerodinamica è un pochino peggiorata, ma questo non è necessariamente un difetto, soprattutto in periodo estivo.
    Come avrete capito io sono fra quelli molto soddisfatti del nuovo modello, poi non nascondo che ci sono cose migliorabili, come l'on-off, che non è del motore come dicono alcuni, ma del cardano, come mi sembra abbiano correttamente riportato i tester; in ogni caso l'effetto dell'on-off cambia molto a seconda dello stile di guida e cosa che nessuno ha scritto, cambia molto anche a seconda di quanto carichi la moto, più è carica e meno lo senti.
    Qualche vibrazione in più rispetto alla vecchia c'è, ma nulla di fastidioso - in questo i precedenti modelli erano il meglio del meglio.
    In ultimo il fatto che abbia il limitatore di velocità tarato a 200 km/h non lo trovo scandaloso, onestamente con questo tipo di moto non trovo la ragione per andare a certe velocità, casomai carichi con borse e passeggero; a mio parere se vuoi correre devi comprare un'altra moto.
    Concordo su quasi tutto, i miei passaggi sono stati My2015 (=2012 penso), My 2018 e ora My2022

- frenata come efficacia my18 e my22 sono equivalenti, la my22 mi sembra che tenda a raddrizzare un po' di più se entri in curva pinzato.(mai come l my15 che sembrava non fermarsi mai e si raddrizzava di brutto)
    - erogazione ora con i nuovi aggiornamenti mi sembra equivalente, la my 22 seghetta un pelino a velocità costanti tra 60 e 80 km/h.

su tutto il resto condivido in pieno.

Nuovo TCP Rider
    Non capisco perché Triumph sia l'unica casa ad applicare queste limitazioni elettroniche. Come ha detto qualcun altro: sono pericolosi ed illegali già i 200 km/h cosa cambia se sono 230 o 240? Per non parlare della potenza limitata nelle ultime due marce!
    Mi chiedo perché comprare l unica moto autolimitata? Mentre le altre case non ci pensano nemmeno...lo vorrei proprio vedere un ducatista che compra una moto limitata ... Che tutto questo sia risolvibile? Oppure si possa sistemare con un aggiornamento???
    Sto considerando l'acquisto della rally pro ma tutto questo mi mette parecchi dubbi.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Pur essendo contrario alle limitazioni, posso cercare di capire Triumph, nel senso che una limitazione alla velocità massima può essere sicuramente considerata come un plus alla sicurezza attiva.
    Un mezzo pesante più di 250 chili, alto, ingombrante, imponente, con sospensioni a lunga escursione, non è sicuramente il miglior esempio di stabilità alle altissime velocità.
    Io avevo una Fazer8 da poco più di 107 cavalli, che era bassa, filante, ben “piantata” per terra, che non si muoveva di un millimetro ai 250 all’ora.
    Costava 1/3 della Tiger 1200, ma era nettamente più veloce.
    E le limitazioni erano solo nelle prime due marce (1ª e 2ª), mentre 5ª è 6ª erano “libere”.
    Ma i due mezzi praticamente hanno in comune solo il fatto di essere moto (due ruote, un manubrio, un serbatoio e una sella).
    Dalle maxienduro non puoi pretendere le prestazioni (e la stabilità) di una moto sportiva stradale.
    La MultiStrada riesce ad essere molto più simile ad una moto di quel genere, ma è meno comoda (e molto meno turistica) della Tiger 1200, che sotto questo punto di vista è imbattibile.
    Anche in fuoristrada una Rally può dare la paga ad una MultiStrada.
    Diciamo che ogni moto ha una propria destinazione d’uso, e la si compra anche in base a quello che da, e/o che può dare.

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Bmw M4 limitata a 250 km/h

TCP Rider L'avatar di Davidenko
    Buongiorno, innanzitutto grazie Giudice per il report pubblicato!
    Ma il sistema Showa delle sospensioni semiattive montate sulla Triumph (le Eera che monta Honda sono differenti!) sapete mica come funziona esattamente?
    Ho capito che il precarico posteriore (molla) è regolato automaticamente dal motorino in base al peso (la forcella invece?), inoltre c'è un set up di sospensioni per ogni mappa caricata (road, offroad etc) e l'utente può eventualmente modificarne lo smorzamento idraulico.
    Non riesco a capire però il discorso semiattivo....!
    Ps. non avrebbero potuto montare un sistema come la Honda (Africa Twin)
    Grazie

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima