Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black
Tanto il GS sarà sempre e comunque al primo posto di ogni comparativa.
Non oso immaginare le sviolinate della stampa "specializzata" quando uscirà la 1300.
Io, coglionazzo a due ruote, mi sentirei ancor più coglionazzo ad acquistare nel 2022 una moto con l'architettura boxer (raffreddato ad acqua...), quando il mondo tutto va da altre parti. E poi si dice che Triumph adotta, con i cilindri in linea, architetture superate...la stessa stampa.
Ma facetemi o' piacere!
"Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è cosa provi mentre stai correndo"
Le puoi anche fare...ci sta ma almeno metti gomme giuste e fai guidare uno che le sappia sfruttare...fatta così è completamente inutile
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Anche la Porsche usa il boxer da 50 anni o più ma mi pare che la gt3rs non vada male..
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Anche la Porsche usa il boxer da 50 anni o più ma mi pare che la gt3rs non vada male..
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Non sto dicendo che vada male, ci mancherebbe.
Credo semplicemente che sia una scelta motoristica obsoleta e priva di contenuti tecnici negli anni 2000.
Molto coraggiosa e condivisibile la scelta Ducati di abbandonare, gradualmente, la distribuzione desmodromica per architetture più in linea con i tempi (V4), soprattutto essendo venuti a mancare i presupposti per adottarla.
Poi raccontiamoci pure la storiella del baricentro basso, per carità....
"Non importa cosa trovi alla fine di una corsa, l'importante è cosa provi mentre stai correndo"
Non sto dicendo che vada male, ci mancherebbe.
Credo semplicemente che sia una scelta motoristica obsoleta e priva di contenuti tecnici negli anni 2000.
Molto coraggiosa e condivisibile la scelta Ducati di abbandonare, gradualmente, la distribuzione desmodromica per architetture più in linea con i tempi (V4), soprattutto essendo venuti a mancare i presupposti per adottarla.
Poi raccontiamoci pure la storiella del baricentro basso, per carità....[/QUOTE]Beh direi che di sviluppo il boxer bmw ne ha avuto eccome.
Io l ho guidata e il baricentro basso non è una storiella ma una realtà.
Quello che a me piace poco è il telelever ma il motore l ho trovato fantastico.
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Anche Red-live ha finalmente messo a raffronto le endurone top del segmento (a dire il vero, mancherebbe la big di Mattighofen per completare il raffronto), da cui la Tigerona non esce benissimo.
Al netto di personali preferenze dei giornalisti-tester, e considerata l’attendibilità e la fonte degli autori del raffronto (che, lo ricordo, poco tempo fa avevano decretato la Tiger 900 come vincitrice della comparativa enduro con ruota da 21”, nella prova visibile qui ), condivido il sunto finale esplicitato da Cordara: progetto indovinato e anche furbo, ma forse un po’ ambizioso (considerato il numero di versioni) e che ha portato a qualche crisi d’identità nei vari modelli (che poi, per inciso, è il concetto che avevo espresso nel commento riassuntivo nel post di apertura di questo thread). Nella fattispecie, considerato che è stata esaminata la Rally Explorer (perchè Triumph - precisa l’Ing. - ha voluto fornire questa, invece della GT), sono emersi non veri e propri difetti, quanto piuttosto la mancanza di quell’armonia di insieme di tutte le parti (meccaniche, ciclistiche e di allestimento) che, invece, rendono le competitor globalmente più appaganti in un utilizzo a 360 gradi sulle lunghe percorrenze: erogazione del motore meno pronta e rapportatura lunga (con obbligo di ricorrere al primo rapporto o al colpetto di frizione nei tornanti), ciò che rende meno fluida la guida sui passi alpini rispetto alle rivali; qualche fastidioso gioco dal cardano; marcato dislivello della sella del passeggero, oltre alla posizione poco indovinata delle pedane di questo (con interferenza delle gambe con le borse); pedane del pilota un po’ troppo avanzate per la guida in off; forcella sempre un po’ troppo morbida per i percorsi fuoristradistici, ecc.
Cordara conclude la disamina accennando al dialogo con Triumph in merito ai riscontri della prova e sbottonandosi sul fatto che gli ingegneri sarebbero già all’opera per smussare certe lacune in una prossima versione MK-2, così da affinare un pacchetto senz’altro valido ma forse ancora un po’ acerbo.
Staremo a vedere
...il "colpetto di frizione" nei tornanti mi pare un tantinello eccessivo ... mi ricorda quando, pischello, giravo con la mia lambretta 50 con 1,5 scarsi e spompi cavalli ... ed in salita quando gna faceva piu' sfrizionavo per cercare di farle riprendere giri.
Ma forse, spero, non ho ben capito quel che intendono i tester*
...nei tornanti dipende solo con quanti giri ci vuoi entrare se vuoi uscirne piu' o meno sparato, e con il quick la frizione te la dimentichi, come e' normale che sia per questa tipologia di moto...
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In effetti, tornanti é un po’ generico.
Ci sono i tornanti del Julier, che li puoi fare ginocchio per terra in seconda piena, e i tornanti dello Spluga, dove per uscire allegri la prima é quasi d’obbligo….
Il senso é, comunque, che ai bassi é meno nerboruta delle rivali
Più che altro, per quello che ricordo io, è che non potendo più scendere sotto i 2000 giri come con vecchiaTiger, sei costretto a scalare, mentre prima mantenevi la marcia...oppure tiri leggermente la frizione e dai gas ma è un po scomodo
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