Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: AIUTO - sostituzione forchetta preselettore cambio XCA 1200 / 2020

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/12
    Località
    Foggia
    Moto
    Tiger 1200 XCa e Special Bonneville carb.
    Messaggi
    53

    AIUTO - sostituzione forchetta preselettore cambio XCA 1200 / 2020

    Buongiorno a tutti,
    ho un problema al cambio della mia 1200 XCA del 2020.
    Dai "sintomi" potrebbe trattarsi di una forchetta rotta.

    Ho necessità di pianificare i tempi di intervento perciò m'occorre capire se il cambio è sfilabile o si dovrà aprire il motore?
    Quale potrebbe essere una stima dei costi di riparazione ?

    Grazie di cuore per l'aiuto.
    enzo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    58
    Ciao. Il cambio non è sfilabile scomponibile. Devi aprire il motore. Che problemi hai? Non tiene la marcia o ingrana male?

    Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Assolutamente no, il cambio nella Tiger 1200 XCA è estraibile, non c'è da "aprire" il motore...

    é nella nuova Tiger 1200 (GT e Rally) che, essendo il motore derivato da quello della Speed 1200, il cambio è "inglobato" nel basamento, per cui in caso di rogne al cambio va "aperto il motore"...

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    24/05/12
    Località
    Foggia
    Moto
    Tiger 1200 XCa e Special Bonneville carb.
    Messaggi
    53
    Citazione Originariamente Scritto da Intoride Visualizza Messaggio
    Ciao. Il cambio non è sfilabile scomponibile. Devi aprire il motore. Che problemi hai? Non tiene la marcia o ingrana male?

    Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
    Non tiene la marcia.

    Per favore, avete un idea di quanto può costare l'intervento ?

    Grazie davvero

    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Assolutamente no, il cambio nella Tiger 1200 XCA è estraibile, non c'è da "aprire" il motore...

    é nella nuova Tiger 1200 (GT e Rally) che, essendo il motore derivato da quello della Speed 1200, il cambio è "inglobato" nel basamento, per cui in caso di rogne al cambio va "aperto il motore"...
    Ho appena contattato la Triumph che mi dice che il cambio della 1200 XCA del 2020 non è estraibile e che quindi bisogna smantellare tutto ! Ovvero, diventa una catastrofe la rottura di una forchetta.
    Ma possibile !
    Ultima modifica di Mako_FG; 18/05/2023 alle 14:49 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Data Registrazione
    03/02/16
    Località
    Mantova (provincia)
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Messaggi
    326
    non è che magari è solo la cella di carico del quick shift che va regolato, te lo fa anche a cambiata con frizione?

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da Mako_FG Visualizza Messaggio


    Ho appena contattato la Triumph che mi dice che il cambio della 1200 XCA del 2020 non è estraibile e che quindi bisogna smantellare tutto ! Ovvero, diventa una catastrofe la rottura di una forchetta.
    Ma possibile !
    Primo: che un danno al cambio si traduca in una catastrofe perchè bisogna "smantellare tutto" è vero nel 99,8% dei casi, e ciò vale per tutte le moto di tutte le Case. E' possibilissimo, ed è così, se sai come è fatto il motore di una moto.
    Solo pochissime moto al mondo (che non siano moto da gara, prototipi tipo MotoGP) hanno il cambio estraibile, o separato dal basamento motore (tipo BMW GS ad aria, o la serie K "sogliola" raffreddata ad acqua), e tra queste, c'è la tua Tiger 1200 XCA del 2020

    Secondo: la tua fortuna è che la Tiger 1200 XCA mod 2020 ha il cambio estraibile, e in un'ora, max 1.5 di lavoro, il mecca ha il cambio sul banco, con grande risparmio di manodopera (e quindi dindini) da parte del cliente.

    Terzo: è molto grave che un Concessionario Triumph non sappia che la Tiger 1200 XCA del 2020 ha il cambio estraibile!!!!!!!!!!!!!!!!!
    I casi sono due: o hai parlato con l'addetto alla pulizia dei bagni, che casualmente ha risposto al telefono e invece di ammettere di essere il garzone della Impresa di pulizie si è spacciato per il Concessionario, oppure hai effettivamente parlato con il Concessionario, ma in questo caso è un Imprenditore (poco preparato su ciò che tratta), che ha semplicemente dimostrato di non avere assolutamente idea di cosa vende.
    Bon, amen... ce ne sono molti, non è indispensabile infatti (ma sarebbe meglio) che un Imprenditore sappia perfettamente ciò che tratta, l'importante è che sia bravo a far quadrare i conti (senno chiude in breve tempo), e a soddisfare il Cliente (sennò prima o poi chiude lo stesso...).
    Per dire: se Ceccato, il boss assoluto della galassia BMW Auto e Moto del triveneto, a capo di una Holding che fattura milioni euro, dovesse (per caso) rispondere al telefono, ad una domanda simile alla tua potrebbe tranquillamente rispondere "sì, la BMW GS ha 4 cilndri"... farebbe la figura del Pirla mondiale, motociclisticamente parlando, ma avercene di Imprenditori così, in Italia...

    Spero (almeno) che la risposta non te l'abbia data il meccanico della Concessionaria, perchè allora significherebbe che non solo non ha idea di come sia fatta una Tiger 1200, ma che - soprattutto - non gli è mai capitato di dover intervenire sul cambio, e allora il mio consiglio è: vai da un'altra parte, e senza indugio alcuno.
    Ultima modifica di Blacktwin; 19/05/2023 alle 15:05

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/03/16
    Località
    Oristano
    Messaggi
    123
    Solo la 2020 ha il cambio estraibile? Io ho una 2016 e il motore sembra uguale, spero di non avere mai di questi problemi

    Inviato dal mio 2107113SG utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    "Dovrebbero" essere anche tutte le versioni precedenti... ma non assicuro che la mia informazione sia corretta

Discussioni Simili

  1. [Speed Triple 1200] Speed 1200 RS o Tuono Factory 2020?
    Di paolo25 nel forum Speed Triple
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 18/04/2022, 21:24
  2. Rumore parabrezza Tiger 1200 2020
    Di Faustosky nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25/11/2020, 19:28
  3. Cupolino Parabrezza tiger 1200 MY 2020
    Di RuspaCT nel forum Tiger Explorer 1200
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31/05/2020, 07:04
  4. [Speed Triple 1050] Sostituzione/regolazione asta rinvio del cambio... AIUTO
    Di Monte nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/06/2014, 15:40
  5. Preselettore cambio
    Di Dennis nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09/06/2011, 20:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •