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Discussione: La Tiger 1200 riceve l’ Active Preload Reduction

  1. #1
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
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    La Tiger 1200 riceve l’ Active Preload Reduction

    La Tiger 1200 riceve l’ Active Preload Reduction.

    La nuova funzione consente l’abbassamento dell’altezza della moto fino a 20 mm, ad esempio quando si arriva ad uno stop.

    Per maggiori info leggete l' articolo sul sito TCP:
    La Tiger 1200 riceve l’ Active Preload Reduction

    tiger1200-20mm-OK.jpg

    Che ne pensate?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di scottbi
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    A me personalmente non serve, ma la trovo un'ottima iniziativa per renderla ancora più appetibile nella mischia con le concorrenti

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  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io ne penso bene, e mi sono già espresso in merito.
    Io spero che qualche programmatore inglese si fidanzi con una gran sgnoccolona, e dalla contentezza (e/o con la mente offuscata dall’amore) implementi lo stesso “orpello” sulla Tiger 900 GT Pro.
    Ci vuole poco, che ce vò?
    Come per scottbi a me non serve, ma sarebbe interessante poterlo avere (almeno) tra gli optionals.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
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    Sicuramente è una cosa utile per la moltitudine di gente che si ostina a voler (e compra) una moto non alla portata della loro... altezza, per cui alla prima manovra su fondo non perfettamente in piano (come è il pavimento dello Showroom quando la provano, salendoci in sella...) cascano, e magari si fanno pure male (oltre che danni alla moto, ma quelli si riparano), successo più di una volta

    Ma c'è da sottolineare una cosa: non è un "abbassatore" stile MotoGp, che abbassa "tout court" la moto di tot cm, sempre e comunque: è un "minimum preload" (ottenuto "manualmente" mediante la pressione di un tasto - che io preferisco alla versione "automatica", sotto una certa soglia di velocità, in genere 15 km/h - presente su alcune moto) per cui non è sempre vero che la moto si abbassa "sempre e comunque" di 2cm...
    'sta cosa in molti sono portati a crederla - leggo i commenti sparsi in giro, o me lo chiedono, tutti contenti - ma quando Triumph lo ha presentato, Steve lo ha ben specificato (nel video ufficiale di presentazione): "... si abbassa fino ad un massimo di circa 2cm".

    Quindi per chiarire (colgo la occasione di farlo intanto qui):

    >> la moto (Tiger 1200 m.y. 2022) ha un sistema di precarico automatico, per cui l'utente non deve mai fare nulla (tipo selezionare "un casco" - "2 caschi" - "casco + bagaglio" ecc ecc), la moto adegua automaticamente il precarico molla a seconda del carico che "sente" a bordo (semplificando).

    Per cui può succedere che:
    (considerate che tutte le Case tengono come riferimento universale - per il settaggio delle sospensioni - un pilota del peso medio di 70-75 kg)

    1- ipotizza di comprarsela, quindi salire in sella (nel parcheggio della Concessionaria, in bolla perfetta) per portarsela a casa, un "fantino" tipo Pedrosa, alto 168 cm e con peso di 65 kg.
    Chiaramente sa bene che ci arriva "con le punte" a toccare a terra... No problem - pensa tutto contento - quando arriverò a casa, poco prima di fermarmi, pressione sul magico tastino, la moto si abbasserà di 2cm, e così ci arrivo a toccare (non bene, ma meglio "di prima") pure io, e farò tranquillo la manovra per entrare in garage/giardino!
    Invece alla pressione del tastino non succede assolutamente nulla!

    Perchè? ma è ovvio, guys... la moto era già al "minimum preload"!!

    (... e questo vale anche per chi ha già comprato la Tiger, sa bene quando gli è difficoltoso manovrare in sella/fermarsi per mettere i piedi a terra, e aspetta con gioia l'appuntamento in Conce per "aggiornare" la sua moto, e risolvere definitivamente la cosa... che invece non si risolverà per niente, se è un "peso piuma", o pesa 75/80 kg e usa la moto da solo...)

    2- sale in sella il "diversamente alto" di 170cm, ma anche "omo de sostanza", con circonferenza panza pari a 160cm e peso di 110 kg, che pure lui tocca a terra di "punta"...
    inquesto caso, magico tastino e... voilà: la moto si abbassa di 2 cm e il problema (delle manovre) a lui si ridimensiona.

    Ovvio: la moto aveva precaricato abbondantemente il precarico molla - per ristabilire una corretta altezza di assetto - quindi la pressione sul tastino, e il conseguente "minimum preload" effettivamente abbassa la moto (... fino ai 2cm massimo)

    Per cui:
    - la cosa sicuramente va a vantaggio dei "diversamente alti e pure diversamente magri" sempre e comunque
    - oppure anche dei "fantini" magri ma solo quando (e solo in questo caso) viaggiano in coppia con il bagaglio,
    - pure anche degli "alti ma di gamba corta" ma non "over 100 kg" in quella particolare occasione di quando - viaggiando a pieno carico - prima della manovra in parcheggio, fanno scendere di sella il passeggero, e si ritrovano con la moto "alta" a zampettare in bilico imbarazzato, perchè ovviamente la moto aveva il precarico massimo, e togliendo di sella il passeggero... il "culo è rimasto alto...

    negli ultimi 2 casi sopradescritti, prima di fermarsi, azioneranno il tastino, e troveranno vantaggio.

    Quindi: la funzione "minimum preload" è un ausilio sicuramente per molti, ma non per tutti...
    e questo è valido per tutte le moto che hanno la funzione "minimum preload" (quindi anche delle altre Case)

    Io per esempio (non mi interessa personalmente perchè sono alto 186 cm, ma lo ho fatto ugualmente "implementare" sulla mia perchè mica son sicuro che tra qualche anno - dovessi venderla - ci sarà ancora disponibile il software di "aggiornamento" per le moto 2022-2023 che non lo avevano di serie...) essendo 79/83 kg (estate/inverno ) quando aziono il tastino (e sono in sella da solo, e senza bagaglio, tipo nell'uso cittadino o montano per evasione e diletto personale), ben poco accade (calerà forse di 5mm, ma forse) perchè la moto con me sopra setta automaticamente un precarico "poco più" del minimo... una differenza invece la avverto se col passeggero in sella, mi fermo e schiaccio il tastino: io comunque poggio il piede a terra "di tutta pianta", ma sento l'angolo al ginocchi che varia (si "chiude") un pochino...
    Ultima modifica di Blacktwin; 07/09/2023 alle 15:40
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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Sicuramente è una cosa utile per la moltitudine di gente che si ostina a voler (e compra) una moto non alla portata della loro... altezza, per cui alla prima manovra su fondo non perfettamente in piano (come è il pavimento dello Showroom quando la provano, salendoci in sella...) cascano, e magari si fanno pure male (oltre che danni alla moto, ma quelli si riparano), successo più di una volta
    Grazie per la spiegazione del dispositivo... anch'io comunque mi son sempre chiesto perchè certa gente si ostina e soffre prendendosi dei mezzi che fatica a gestire... oppure snatura (per lo meno esteticamente) il mezzo con sospensioni ribassate e/o sella ribassata (sembra che la moto sia finita dentro una pressa...)...

    Comunque per te sarà una nuova leva di vendita...

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Sicuramente è una cosa utile per la moltitudine di gente che si ostina a voler (e compra) una moto non alla portata della loro... altezza, per cui alla prima manovra su fondo non perfettamente in piano (come è il pavimento dello Showroom quando la provano, salendoci in sella...) cascano, e magari si fanno pure male (oltre che danni alla moto, ma quelli si riparano), successo più di una volta

    .....

    mi gira un pò la testa .. meno male che già ora ci arrivo a gambe piegate a toccare

    Farò aggiornare anche io per il motivo che hai detto non perchè mi interessi... e sarà il caso che l'assistenza spieghi bene al soggetto, nel SUO caso particolare (basso, grosso, etcc), cosa aspettarsi dalla funzione, per evitare che poi torni lamentando il mal-funzionamento....
    Ultima modifica di Lilliput; 07/09/2023 alle 17:36
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di pierodtt
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    Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
    Grazie per la spiegazione del dispositivo... anch'io comunque mi son sempre chiesto perchè certa gente si ostina e soffre prendendosi dei mezzi che fatica a gestire... oppure snatura (per lo meno esteticamente) il mezzo con sospensioni ribassate e/o sella ribassata (sembra che la moto sia finita dentro una pressa...)...

    Comunque per te sarà una nuova leva di vendita...
    Scusa, ma sta storia di chi si ostina a prendere moto e non sanno gestirle mi sembra una banalità, perché secondo questo ragionamento le case costruttrici di moto producono modelli solo per persone alte? Praticamente non gli importa vendere moto a tanti ma a pochi, senza senso, ti dico la mia, sono ormai più di 10 anni che guido moto di questo segmento, gs1200 multistrada 1200, tiger 1200 prima e ultima serie xc e poi la rally 1200, e questa e stata l'unica che mi ha messo in difficoltà a gestirla, soprattutto quando sale il passeggero e poi scende, quindi a mio parere una piccola cazzata l'hanno fatta inizialmente, ora in parte risolta con questo aggiornamento, e dico pure un'altra cosa, ho provato una gs adventure 1250 di un amico alto 1,90 senza toccare nulla l'ho gestita senza problemi, quindi il problema c'è ed è inutile negarlo, basta essere obbiettivi.

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Mastroragno
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    Citazione Originariamente Scritto da pierodtt Visualizza Messaggio
    Scusa, ma sta storia di chi si ostina a prendere moto e non sanno gestirle mi sembra una banalità, perché secondo questo ragionamento le case costruttrici di moto producono modelli solo per persone alte? Praticamente non gli importa vendere moto a tanti ma a pochi, senza senso, ti dico la mia, sono ormai più di 10 anni che guido moto di questo segmento, gs1200 multistrada 1200, tiger 1200 prima e ultima serie xc e poi la rally 1200, e questa e stata l'unica che mi ha messo in difficoltà a gestirla, soprattutto quando sale il passeggero e poi scende, quindi a mio parere una piccola cazzata l'hanno fatta inizialmente, ora in parte risolta con questo aggiornamento, e dico pure un'altra cosa, ho provato una gs adventure 1250 di un amico alto 1,90 senza toccare nulla l'ho gestita senza problemi, quindi il problema c'è ed è inutile negarlo, basta essere obbiettivi.

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    Le case costruttrici producono vari modelli di moto... sta alle persone capire quella giusta per lui senza ostinarsi a prendere qualcosa che non si è grado di gestire... può darsi che la moto in questione abbia qualche difetto di progettazione ( o semplicemente gli andava di farla così...) che mette più in crisi certe "categorie" (di cui anch'io faccio parte essendo 1,73 x 60kg...) rispetto altri modelli del filone... è comunque chiaro che sei 1,90 avrai a prescindere meno difficoltà in questo genere di moto... diversamente sul mio ZXR che ha la sella a 735mm da terra ed è stata fatta per il mercato giapponese saresti un pesce fuor d'acqua...
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Lilliput
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    Citazione Originariamente Scritto da pierodtt Visualizza Messaggio
    Scusa, ma sta storia di chi si ostina a prendere moto e non sanno gestirle mi sembra una banalità, perché secondo questo ragionamento le case costruttrici di moto producono modelli solo per persone alte? Praticamente non gli importa vendere moto a tanti ma a pochi, senza senso, ti dico la mia, sono ormai più di 10 anni che guido moto di questo segmento, gs1200 multistrada 1200, tiger 1200 prima e ultima serie xc e poi la rally 1200, e questa e stata l'unica che mi ha messo in difficoltà a gestirla, soprattutto quando sale il passeggero e poi scende, quindi a mio parere una piccola cazzata l'hanno fatta inizialmente, ora in parte risolta con questo aggiornamento, e dico pure un'altra cosa, ho provato una gs adventure 1250 di un amico alto 1,90 senza toccare nulla l'ho gestita senza problemi, quindi il problema c'è ed è inutile negarlo, basta essere obbiettivi.

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    capisco che può apparire quasi una discriminazione, ma considera che io che son alto 197cm alla maggior parte delle moto sul mercato nn mi posso proprio avvicinare. Con le Guzzi, per fare un esempio, pur essendomi sempre piaciute vado ad impattare sui due ciliindri a V con le ginocchia... o restando in casa Triumph la Bonnie mi piace tantissimo ma nn ci entro proprio ed ho le ginocchia in gola ...resisterei 15 minuti in sella ... così come tanti tanti altri modelli, direi la maggior parte!!! Quindi ti assicuro che, se volessimo interpretarla come una discriminazione o un errore, i "diversamente bassi" come me sono molto ma molto più discriminati.

    Si tratta quindi si sedersi sulla moto, provarla, e se non si sposa con le nostre caratteristiche fisiche, pur piacendo, amen! Se ne sceglie un'altra, magari a malincuore come mi è capitato tante volte.

    Poi certo le case faranno le loro scelte, non penso che nn si siano resi conto di fare una moto alta e di tagliare una parte della clientela. Semplicemente avran fatto i loro conti tra caratteristiche che volevano dare alla moto e mercato potenziale ... giusti o sbagliati che siano...
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  11. #10
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    Potrebbero fare i telai con 2- 3 misure per adattarsi alle varie altezze delle persone ...ma sai poi i costi e le problematiche nell usato?

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