Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: CAMBIO OLIO MOTORE E FILTRO OLIO MOTORE - REPORT

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956

    CAMBIO OLIO MOTORE E FILTRO OLIO MOTORE - REPORT

    Eccomi.......
    mentre facevo il cambio olio e filtro ho pensato di fare qualche foto e di fare un report

    ciò che occorre per fare le seguenti operazioni è:

    olio motore 3,5lt (nel mio caso ho acquistato MOTUL 5100 10W50, 8€xlt)
    filtro olio (nel mio caso ho acquistato un HIFLOFILTRO HF204, 8€)
    ecotanica (pagata 10€)
    imbuto con prolunga per chi vuole lavorare in tutta comodità (pagato 5€)
    chiave a crik con misura 13 (per il dado coppa olio)
    chiave a tazza da 63mm



    la misura giusta 13mm per svitare il dado della coppa olio



    ricordatevi di svitare i 2 tappi dell'ecotanica così l'olio che cade nell'incavo defluisce più velocemente....


    ecco lo scenario dove andremo a lavorare....


    andiamo a svitare il tappo olio......


    andiamo a svitare il dado della coppa olio.....conservando la rondella che viene consigliato di sostituire ma sinceramente la riutilizzo perchè mi scoccia andare in ferramenta giusto per comprare una rondella, al limite quando ci andrò la prossima volta la prendo e la sostituisco al prossimo cambio


    poi prendiamo la chiave a crik e svitiamo il filtro....



    e questo è ciò che si vede una volta che si è tolto il filtro olio


    andiamo a stendere un velo di olio motore sulla guarnizione del filtro e poi lo avvitiamo nella coppa olio.....


    poi mettiamo l'imbuto per versare l'olio nel motore (preferisco lavorare comodo)
    ho fissato l'imbuto con un pò di cima all'attacco della sella così rimane fermo mentre verso l'olio stando in piedi e non dovendomi inginocchiare




    versate 3.5lt di olio e il gioco è fatto risparmiando il costo salato di un tagliando fatto in concessionaria


    una volta terminato di versare 3,5lt di olio si deve rimettere il tappo dell'olio

    in genere si da una pulita al tappo che allo stesso tempo ha la funzione di asta per il controllo livello olio , la si serra e poi la si svita verificando dove arriva il livello olio sull'asta

    così facendo il tagliando mi è costato 36€ tra olio (8€ x 3,5lt) e filtro olio (8€)
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di golia
    Data Registrazione
    29/03/08
    Località
    bolognaland
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Messaggi
    2,051
    report spettacolare per dedizione e chiarezza, BRAVO TIGRE (anche se un cambio olio non è esageratamente dicoltoso....)

    Però sei un plumone la rondella la potevi anche cambiare

    p.s. questi report sono come intendo io la mutua collaborazione tra appassionati

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956
    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    report spettacolare per dedizione e chiarezza, BRAVO TIGRE (anche se un cambio olio non è esageratamente dicoltoso....)

    Però sei un plumone la rondella la potevi anche cambiare

    p.s. questi report sono come intendo io la mutua collaborazione tra appassionati
    lo so, lo so, ma mi scocciava andare in ferramenta solo x una rondella

    TRIUMPHISTA ANOMALO

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di tiger1961
    Data Registrazione
    27/08/09
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    1,599
    ......si mette in moto,si lascia girare il motore per qualche secondo assicurandosi che la spia pressione olio motore si sia spenta,si spegne il motore e dopo avere aspettato qualche minuto affinche' l'olio ritorni in coppa si verifica il giusto livello olio motore..Mi scuso con tigre ma questo ottimo reportage meritava questa diverosa precisazione

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956
    Citazione Originariamente Scritto da tiger1961 Visualizza Messaggio
    ......si mette in moto,si lascia girare il motore per qualche secondo assicurandosi che la spia pressione olio motore si sia spenta,si spegne il motore e dopo avere aspettato qualche minuto affinche' l'olio ritorni in coppa si verifica il giusto livello olio motore..Mi scuso con tigre ma questo ottimo reportage meritava questa doverosa precisazione










    hai fatto benissimo
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    In più, per non farci mancar niente, se quando il motore si scalda si vede un goccio di olio attorno al filtro, è perché cola quel poco messo sulla nuova guarnizione e non vuol dire che il filtro perde e va rismontato

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di TIGRE SIBERIANA
    Data Registrazione
    12/04/09
    Località
    SALERNO
    Moto
    TIGER 1050 (2007-2012)
    Messaggi
    13,956
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    In più, per non farci mancar niente, se quando il motore si scalda si vede un goccio di olio attorno al filtro, è perché cola quel poco messo sulla nuova guarnizione e non vuol dire che il filtro perde e va rismontato
    TRIUMPHISTA ANOMALO

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,362
    OTTIMO .
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Quegli imbuti sono una sòla.....250gr dei tre litri e mezzo, rimangono tra le pieghe del tubo....

    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Kike
    Data Registrazione
    25/09/09
    Località
    Tombolo (PD)
    Moto
    ...please wait!!
    Messaggi
    675
    Visto che sono stato io a chiderti di fare questo Report, no finirò mai di ringraziarti, FANTASTICO!!




    ...questo è il vero grande potere di internet!!!
    --La Tigre della MAGNESIA--

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CAMBIO OLIO MOTORE E FILTRO OLIO
    Di TIGRE SIBERIANA nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 05/12/2018, 09:54
  2. Sostituzione olio motore, filtro olio e filtro aria
    Di Wembo nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 83
    Ultimo Messaggio: 10/08/2015, 14:31
  3. Cambio olio motore 10-40; 15-50 o 10-50?
    Di Topax'82 nel forum Street Triple
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/09/2010, 19:26
  4. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 04/08/2007, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •