Eccomi.......
mentre facevo il cambio olio e filtro ho pensato di fare qualche foto e di fare un report
ciò che occorre per fare le seguenti operazioni è:
olio motore 3,5lt (nel mio caso ho acquistato MOTUL 5100 10W50, 8€xlt)
filtro olio (nel mio caso ho acquistato un HIFLOFILTRO HF204, 8€)
ecotanica (pagata 10€)
imbuto con prolunga per chi vuole lavorare in tutta comodità (pagato 5€)
chiave a crik con misura 13 (per il dado coppa olio)
chiave a tazza da 63mm
la misura giusta 13mm per svitare il dado della coppa olio
ricordatevi di svitare i 2 tappi dell'ecotanica così l'olio che cade nell'incavo defluisce più velocemente....
ecco lo scenario dove andremo a lavorare....
andiamo a svitare il tappo olio......
andiamo a svitare il dado della coppa olio.....conservando la rondella che viene consigliato di sostituire ma sinceramente la riutilizzo perchè mi scoccia andare in ferramenta giusto per comprare una rondella, al limite quando ci andrò la prossima volta la prendo e la sostituisco al prossimo cambio
poi prendiamo la chiave a crik e svitiamo il filtro....
e questo è ciò che si vede una volta che si è tolto il filtro olio
andiamo a stendere un velo di olio motore sulla guarnizione del filtro e poi lo avvitiamo nella coppa olio.....
poi mettiamo l'imbuto per versare l'olio nel motore (preferisco lavorare comodo)
ho fissato l'imbuto con un pò di cima all'attacco della sella così rimane fermo mentre verso l'olio stando in piedi e non dovendomi inginocchiare
versate 3.5lt di olio e il gioco è fatto risparmiando il costo salato di un tagliando fatto in concessionaria
una volta terminato di versare 3,5lt di olio si deve rimettere il tappo dell'olio
in genere si da una pulita al tappo che allo stesso tempo ha la funzione di asta per il controllo livello olio , la si serra e poi la si svita verificando dove arriva il livello olio sull'asta
così facendo il tagliando mi è costato 36€ tra olio (8€ x 3,5lt) e filtro olio (8€)