Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Pignone un dente in meno???

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di pippo.jek
    Data Registrazione
    18/04/09
    Località
    Verona
    Moto
    Multistrada 1200
    Messaggi
    396

    Pignone un dente in meno???

    Probabilmente questa discussione è già stata fatta ma volevo un chiarimento, io ho preso la Tiger usata e l'ex proprietario ha messo il pignone con un dente in meno, la moto ha uno spunto eccezzionale ma è anche più nervosa, almeno mi sembra, cosa cambia a livello giri motore ecc.? Il conta km digitale segna la velocità effettiva o la segna errata? Secondo voi mi conviene rimontare l'originale? Sarebbe più fluida?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Monsignor
    Data Registrazione
    26/05/08
    Località
    Made in Italy
    Moto
    ex yamaha R6 ex Speed Triple
    Messaggi
    1,285
    col pignone piccolo dovrebbe sballare la segnalazione Km/h

    ecco perchè credo sia meglio toccare la corona... con un paio di denti in +.

    qualcuno aveva postato le variazioni dei rapporti.
    "in verità vi dico: io sono uno e triplo"

    in buona sostanza siamo un popolo di merda nel più bel paese della Terra

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    la misura della velocità diventa errata appena si cambia il rapporto di trasmissione, sia che si cambi il pignone o la corona. Togliendo un dente al pignone è come se mettessi 2.75 denti in più nella corona. Se ti convenga portarla originale o no dipende solo dai tuoi gusti.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    CON TANTA COPPIA lo trovo assurdo.......peggiorano solo che i sonsumi...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Rovereto
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Messaggi
    3,353
    Cambiare il pignone comporta una grossa variazione di rapportatura, per lavorare di fino meglio lavorare sulla corona.
    In ogni caso l'indicazione della velocità sarà sballata ..... o ci metti uno yellow box o con tuneecu cambi il rapporto della centralina
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di pippo.jek
    Data Registrazione
    18/04/09
    Località
    Verona
    Moto
    Multistrada 1200
    Messaggi
    396
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    CON TANTA COPPIA lo trovo assurdo.......peggiorano solo che i sonsumi...
    Ottimo, mi sa che rimetto l'originale finche corona e catena sono in buono stato
    Ultima modifica di pippo.jek; 06/04/2011 alle 13:00 Motivo: Errore ortografico

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    io ho la sprint per cui non dovrei far testo sulla Tiger... però cambiai il pignone con uno appunto con 1 dente in meno.... devo dire che mi ci trovai bene (non conosco la Tigre ma la sprint ha una prima parecchio lunghetta...) ....per l'estate, dovendo fare parecchia autostrada decisi di mettere sotto nuovamente l'originale,..... non lo cambiai più.... ho ancora sotto l'originale....
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Data Registrazione
    23/05/08
    Località
    Genova
    Moto
    RocketIII
    Messaggi
    4,229
    dico solo che 1 dente in meno "sballa" del 5% (in +) i valori del contahilometri: praticamente quando segna 120 sei a 114.
    per tutte le altre considerazioni quoto chi parla di gusti: l'avevo fatto sulla Sprint e, a me, più corta piaceva.
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Data Registrazione
    08/07/08
    Località
    S.R.
    Moto
    Sprint 1050 ST (My 2009) The Lady
    Messaggi
    2,199
    anche a me piaceva... solo che una volta abituato... quando sarà il momento di fare il cambio farò l'insieme.... catena corona e pignone... e il pignone è già in casa....
    www.njko63.eu
    04.09.2015-R3R -X- (The Queen) sold
    13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17)
    13.10.2006-Honda CBF 600 (la Bimba) km. 25.000 - (sostituita da Black Lady)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Ed il Polso
    Data Registrazione
    06/08/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,254
    Io lo avevo sullo Z1000 e devo dire che acccorciava e pure di molto la rapportatura, considerando pure che non aveva la coppia della tigre direi che dovrebbe essere veramente troppo, semmai una corona +2 credo sia meglio. A me non sembra troppo lunga la rapportatura originale comunque.

Discussioni Simili

  1. UN DENTE IN MENO SUL PIGNONE?
    Di STAFFETTA nel forum Street Triple
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09/10/2015, 16:33
  2. un dente in meno... per il pignone
    Di lu.cio nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 08/10/2009, 20:43
  3. cerco pignone on un dente in meno..
    Di mitya675 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15/08/2008, 23:38
  4. pignone con un dente in meno?
    Di iunio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 19/03/2007, 20:18
  5. Pignone un dente in meno
    Di pieroexxx nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/06/2006, 15:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •