Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-05-2008, 07.14.35   #21
golia
Triumphista

L'avatar di golia

Registrato il: 29-03-2008
Regione: Emilia Romagna
Moto: Tiger NERISSIMA !!
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Piega998 Visualizza messaggio
Ti ricordo comunque che l'oggettività esiste , esistono moto migliori e peggiori, affidabili e meno affidabili.
Certo bisogna capire queste cose e non avere preconcetti.
Il GS NON E'più affidabile della Tigre

Ciaooooooooooooooo!!!
golia non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 19.03.20   #22
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Registrato il: 11-09-2007
Regione:
Moto: ex Street Triple - ora TIGER ORANGE
Uomo

Domanda sul PZRACING per chi ce l'ha...o per chi sa rispondermi:
ho scaricato dal sito il "manuale" di installazione;
dice così:

Nel cavo del GearTronic sono presenti 5 fili, positivo sotto chiave (ROSSO), negativo (MARRONE), contachilometri (VERDE), giri motore (AZZURRO) e uno destinato alla calibrazione (BIANCO). LASCIARE ISOLATO IL FILO BIANCO FINO AL MOMENTO DELLA CALIBRAZIONE. Il filo ROSSO dovrà essere collegato al positivo "SOTTO CHIAVE" ovvero in un punto in cui arrivi l'alimentazione (da 7 a 18 Volts) solo quando la chiavetta della moto è sulla posizione "ON" mentre il filo MARRONE dovrà essere collegato a massa.
Individuare ora i collegamenti relativi al contagiri motore ed al contachilometri, e connettere rispettivamente i fili AZZURRO e VERDE.

Quello che mi sconcerta è che in pratica ci sono solo 4 fili da collegare, poichè quello bianco serve solo per fare il setup (calibrazione) dello strumento, e poi va isolato, come descrivono più in fondo nel manuale:

9) Isolare il filo bianco, a questo punto II GearTronic è pronto per il suo utilizzo, nel caso in cui si voglia ripetere la fase di setup basterà ripetere la procedura descritta finora.

mentre nella descrizione di grattaballe del montaggio del suo contamarcie ci sono 5 fili da collegare!!

Quindi contando che i fili del positivo sotto chiave (rosso quì, blu-rosso nel caso di grattaballe) e il negativo (marrone quì, nero nel caso di grattaballe) sono gli stessi, ed essendoci in entrambi il cavetto deo giri motore, l'unico cavo rimanente nel PZRacing, cioè quello verde del contachilometri, quale è nel caso di grattaballe? Il sensore velocità, immagino!
E il cavo folle che c'è nella descrizione di grattaballe quì non c'è?
Ripeto che il bianco descrive che serve solo per la calibrazione e poi va isolato!!

Resto perplesso!

Altra domanda è: se è semplice collegare i cavi sulla centralina in corrispondenza dei pin riportati da grattaballe, non mi è chiaro di dove e come si collegano i cavi positivo e negativo dietro alla strumentazione, sulla presa delle manopole riscaldabili.
Ci sono disegni delle parti dove posso capire come fare???

Potete per favore darmi un aiuto....
...se no ho paura di fare danni a montare il tutto!!
luca.gi non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 20.55.01   #23
genkytigerblack
Triumphista Junior

L'avatar di genkytigerblack

Registrato il: 01-05-2008
Regione: Piemonte
Moto: Tiger
Uomo
Collegamenti

Allora io sulla precedente moto Fazer Fz6 ho montato un contamarce MBG che richiedeva solo il collegamento di 4 fili mentre ne ho montato un altro mi pare Starlane, che richiedeva anche il 5 filo del Neutral collegato perchè su quest'ultimo c'era il led del "N".
I due contamarce si collegano nello stesso identico modo solo che uno ha qualcosina in più.
Per i collegamenti del negativo e del positivo sotto chiave, anch'io ho letto e poi verificato sullo schema elettrico della Tiger che ci sono 3 connettori predisposti rispettivamente per il collegamento delle manopole riscaldate, della presa accessori e del navigatore satellitare, ma non so dove sono ubicati,anzi se qualcuno lo sapesse.....
Ciao
Vecchio 14-05-2008, 21.16.31   #24
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Registrato il: 19-11-2006
Regione: Friuli
Dove sono
Moto: Tiger 1050 ABS Bianca
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da luca.gi Visualizza messaggio
Domanda sul PZRACING per chi ce l'ha...o per chi sa rispondermi:
ho scaricato dal sito il "manuale" di installazione;
dice così:

Nel cavo del GearTronic sono presenti 5 fili, positivo sotto chiave (ROSSO), negativo (MARRONE), contachilometri (VERDE), giri motore (AZZURRO) e uno destinato alla calibrazione (BIANCO). LASCIARE ISOLATO IL FILO BIANCO FINO AL MOMENTO DELLA CALIBRAZIONE. Il filo ROSSO dovrà essere collegato al positivo "SOTTO CHIAVE" ovvero in un punto in cui arrivi l'alimentazione (da 7 a 18 Volts) solo quando la chiavetta della moto è sulla posizione "ON" mentre il filo MARRONE dovrà essere collegato a massa.
Individuare ora i collegamenti relativi al contagiri motore ed al contachilometri, e connettere rispettivamente i fili AZZURRO e VERDE.

Quello che mi sconcerta è che in pratica ci sono solo 4 fili da collegare, poichè quello bianco serve solo per fare il setup (calibrazione) dello strumento, e poi va isolato, come descrivono più in fondo nel manuale:

9) Isolare il filo bianco, a questo punto II GearTronic è pronto per il suo utilizzo, nel caso in cui si voglia ripetere la fase di setup basterà ripetere la procedura descritta finora.

mentre nella descrizione di grattaballe del montaggio del suo contamarcie ci sono 5 fili da collegare!!

Quindi contando che i fili del positivo sotto chiave (rosso quì, blu-rosso nel caso di grattaballe) e il negativo (marrone quì, nero nel caso di grattaballe) sono gli stessi, ed essendoci in entrambi il cavetto deo giri motore, l'unico cavo rimanente nel PZRacing, cioè quello verde del contachilometri, quale è nel caso di grattaballe? Il sensore velocità, immagino!
E il cavo folle che c'è nella descrizione di grattaballe quì non c'è?
Ripeto che il bianco descrive che serve solo per la calibrazione e poi va isolato!!

Resto perplesso!

Altra domanda è: se è semplice collegare i cavi sulla centralina in corrispondenza dei pin riportati da grattaballe, non mi è chiaro di dove e come si collegano i cavi positivo e negativo dietro alla strumentazione, sulla presa delle manopole riscaldabili.
Ci sono disegni delle parti dove posso capire come fare???

Potete per favore darmi un aiuto....
...se no ho paura di fare danni a montare il tutto!!
Allora ti do un cosiglio: se non sei sicuro lascia fare a qualcuno di esperto.
Non sto parlando di un amico che se fa una c@g@t@ molla per terra il cacciavite e dice: "...oh c@zzo... qui è saltato tutto per aria... bhè allora io vado... ciao!!!"
Parlo di uno che fa ste cose per mestiere e se fa malanni te li paga!

Di per se il lavoro è semplice ma bisogna saperlo fare!

Lo spinotto con la tensione sotto chiave lo trovi dietro il cupolino (che dovrai smontare) ed è quello con tre fili di cui uno la massa, uno sempre in tensione e (quello che serve a te) sotto chiave.
Ma è mooolto più semplice prendere il filo sotto tensione del clacson (il pulsante al manubrio interrompe la massa)

Riposto la foto che ho fatto prima di "assalire" i fili della centralina

I fili sono quelli segnati dalle frecce. Come vedi lo spazio non è molto ma sufficente.
Assolutamente d'obbligo stagnare le connessioni e isolarle con guaina termoretraibile, viste le sezioni dei fili!

Per ulteriori dettagli puoi leggere Tiger - Contamarce GPT - FOTO
calimero non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 21.42.12   #25
rebianco
Triumphista

L'avatar di rebianco

Registrato il: 21-09-2007
Regione: Campania
Dove sono
Moto: Tiger 1050
Uomo

io l'ho fatto montare dal conce anche se devo dire il lavoro che ho fatto sulla mia precedente moto era perfetto però non volevo mettere mano vicino la centralina che non si sa mai capita qualche problema e poi dicono che è colpa tua. Facendolo montare a loro me ne sono lavato le mani
rebianco non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 14-05-2008, 22.05.28   #26
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Regione:
Uomo

ma se ho capito bene "tutto" ciò che c'è da fare è collegare 2 o 3 fili negli appositi alloggiamente (segnalati da calimero e da grattaballe) e i 2 fili dietro al cupolino....giusto?
Insomma...non "dovrebbe" essere troppo difficile....o no?

Quindi, da ciò che dice genkytigerblack il filo "mancante" è il folle!!?

CALIMERO nella tua foto il filo rosso, che esce dalla stessa guaina, che filo è???
Vecchio 14-05-2008, 22.26.06   #27
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da luca.gi Visualizza messaggio
ma se ho capito bene "tutto" ciò che c'è da fare è collegare 2 o 3 fili negli appositi alloggiamente (segnalati da calimero e da grattaballe) e i 2 fili dietro al cupolino....giusto?
Insomma...non "dovrebbe" essere troppo difficile....o no?

Quindi, da ciò che dice genkytigerblack il filo "mancante" è il folle!!?

CALIMERO nella tua foto il filo rosso, che esce dalla stessa guaina, che filo è???
Dietro il cupolino devi collegare il filo di alimentazione (sotto chiave) e la massa.
Al connettore della centralina il filo per la velocità e quello per i giri motore.
I fili mancanti non considerarli... tanto non ci sono...

Quella guaina l'ho aggiunta io e il filo rosso m'è servito per alimentare il relè delle manopole termiche, gli altri 2 per il contamarce
Vecchio 14-05-2008, 22.49.18   #28
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Regione:
Uomo

ecco...ma il relè delle manopole termiche, a cui vanno collegati i cavi del sottochiave e della massa (o negativo) va alimentato o lo è già???
Vecchio 14-05-2008, 23.04.08   #29
calimero
Triumphista Moderatore

L'avatar di calimero

Dove sono
Uomo

Le manopole riscaldate che ho montato io non sono quelle originali, quindi ho installato un relè per alimentarle.
Vecchio 15-05-2008, 20.11.32   #30
luca.gi
Triumphista

L'avatar di luca.gi

Regione:
Uomo

ah ok...quindi non è necessario metterlo (io non ho le manopole riscaldate!).

Ancora due domande....per essere sicuro di fare le cose per bene:
1 - come si collegano i cavi alla centralina? Si devono avere dei connettori o pin da aggiungere?
2 - i cavi da dove e come si fanno passare? Bisogna smontare il serbatoio...immagino??!!!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione