Come promesso ecco la guida spero più completa possibile per accendere i fari della Tigre dopo che il motore è avviato.
Girando la chiave si accendono le posizioni e stop ..... appena il motore gira si accendono anche i fari
Quello che serve è questo:
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un semplice relè 12Vdc a due contatti in scambio, lo trovate un po' ovunque per pochi €, qualche spezzone di cavo, un paio di faston maschio e un paio d'ore di lavoro.
NB: ho usato due contatti per andare a simulare alla strumentazione il contatto puro del sensore olio senza interferenze (non si sa mai )
Lo schema approssimativo e' il seguente:
schema.jpg
E' necessario interrompere due fili, quello del sensore olio e quello del relè fari. Il resto del cablaggio l'ho effettuato utilizzando lo spazio vuoto del relè bauletto.
Per portare i fili al sensore olio ho smontato il portaoggetti togliendo i due bulloncini così poi non si vede nulla.
Partiamo dal sensore olio:
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Lavorando sul lato destro (che e' più comodo se non avete il cavalletto centrale) il sensore è quello cerchiato in giallo e si trova dietro il motorino di avviamento, si toglie sollevando la linguetta e tirando verso l'alto. Ho tagliato il filo a un cm dal sensore e ho saldato i fili che vengono dalla zona relè, vi consiglio di isolare o con guaina termorestringente, o con quei tubetti in neoprene altrimenti una nastrata fatta bene
Togliendo la carenatura del serbatoio siete più comodi a infilare i cavi verso il motore ma per fare questo si deve togliere anche il fianchetto con un po' di pazienza vi risparmiate un pò di lavoro passando i cavi tra serbatoio e telaio senza togliere nulla. Fatto questo potere rimettere il sensore al suo posto.
Il lavoro da fare in zona relè e' simile .... bisogna individuare il relè fari, che è quello cerchiato in giallo nella seconda foto, a fianco sullo stesso zoccolo andrebbe montato il relè bauletto. Per togliere lo zoccolo con un cacciavite piatto sganciare il dentino posto sul retro e tirare il gruppo verso l'alto.
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Tagliare il filo verde (l'unico verde ) e collegare i due fili del contatto normalmente chiuso del relè che aggiungiamo.
Isolare come sopra. A questo punto possiamo rimettere a posto lo zoccolo e reinserire il relè originale. (occhio a non scambiare il posto ).
Ecco come si presenta il tutto a lavoro finito. Il relè aggiunto è infilato a alto del relè di accensione (cavi rosso e nero grossi).
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La linea bianca indica la posizione del dentino per sganciare lo zoccolo. Restano da collegare il fili rosso e blu indicati nello schema. Questi sono collegati allo zoccolo del relè bauletto per comodità di collegamenti. Collegare il filo rosso che viene dalla bobina del relè aggiunto nella posizione indicata dalla linea rossa con un faston femmina, lo stesso per il filo blu che arriva dal contatto aperto nella posizione indicata dalla linea blu.
Ecco tutto .... se andate a comperare il relè badate che ne serve uno a bassa potenza, uno piccolino in quando dai contatti non passa nulla di corrente tutta la modifica è stata realizzata per non interferire in nessun modo con i segnali originali della moto.
Se avete dubbi o domande .... son quà
BUON DIVERTIMENTO