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Discussione: Accensione difficoltosa a freddo

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Accensione difficoltosa a freddo

    Buongiorno a tutti, dopo la presentazione di qualche giorno fa, rieccomi a scrivere qualcosa riguardo il mio nuovo acquisto, soprattutto dopo aver percorso circa 500 km (ho quasi raggiunto i 2000 km totali ).
    Come avevo anticipato nella presentazione, ciò che mi ha colpito di più è la maneggevolezza rispetto ad altre sport touring. Purtroppo con le gomme di serie (BT 020) tra l'altro ormai datate visto che sono le originali, non rischio più di tanto nelle pieghe poichè mi sembrano abbastanza legnose. Sono nuove di battistrada ok, ma credo le sostituirò a breve con delle bimescola e queste le terrò per qualche viaggio ricco di km autostradali . Una cosa che da fastidio nella guida sport è il fatto che lo spazio in sella è limitato quindi quando spingi dietro con il fondoschiena ti ritrovi a toccare la parte alta della sella, quella dedicata al passeggero. A parte queste sensazioni nella guida, ho aperto questo topic per conoscere le vostre opinioni riguardo l'accensione a freddo. In pratica, prima che il motore si avvii, deve girare almeno 3/5 secondi e non avendo mai avuto questo genere di problemi sulle altre moto che ho avuto, mi chiedevo se poteva essere un difetto. Non penso dipenda tanto dal freddo poichè spegnendola immediatamente dopo l'avvio, poi riparte con mezzo giro. Sembra quasi che si svuotino i tubi della benzina, come se si svuotassero dopo una sosta prolungata di diverse ore. Un pò come succedeva sulle vecchie auto diesel, quando la pompa perdeva la sua tenuta e si svuotavano le cannette degli iniettori.
    Un'altra cosa che ho notato sono i giri del motore che sembrano non scendere con molta rapidità, il che da molto fastidio nelle cambiate e che cala sensibilmente il freno motore che di solito usi nelle scalate. Pensate sia una cosa normale di questa moto o è stato già censito come difetto? Come ho già scritto precedentemente, la moto ha pochissimi km, in questo momento poco meno di 2000.
    Infine nella presentazione avevo chiesto qualcosa riguardo la posizione dei semimanubri, a mio avviso un pò troppo inclinati per una ST. Qualcuno li ha sostituiti con altri aftermarket, tipo quelli regolabili in altezza e in inclinazione?
    Devo risolvere questo problema perchè da un pò di mesi ho qualche dolorino al polso destro, motivo per il quale ho sostituito l'amore della mia vita (Honda SP2). In queste condizioni, non posso fare turismo, soprattutto se in coppia. Mi vedrò quindi costretto a sostituirla con quei pachidermi che odio e che di sport non hanno niente. Ho provato una Suzuki Bandit 1250 Traveller...che dire comodissima. Ma che fare nelle uscite domenicali con gli amici?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    strano che stenti ad avviarsi; la mia parte immediatamente anche dopo molti giorni di inutilizzo.
    non sono in grado di aiutarti; per questo serve qualcuno più esperto di me.
    se la moto è tutta originale, l'unica cosa che mi viene in mente - se non ci sono anomalie o guasti - è possano essere stati invertiti i tubi della benzina che escono dal serbatoio. altrimenti potrebbe essere la mappatura non corretta

    le gomme originali non sono il massimo; io, che faccio poca strada, ho messo le dunlop sportsmart e mi sono trovato molto meglio.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di caporciano63
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    Citazione Originariamente Scritto da donnie Visualizza Messaggio
    ....Purtroppo con le gomme di serie (BT 020) tra l'altro ormai datate visto che sono le originali, non rischio più di tanto nelle pieghe poichè mi sembrano abbastanza legnose.
    Lo sono, lo sono. E per giunta sul bagnato vanno malissimo, le ho avute anche io come gomma di primo equipaggiamento sulla Sprint. Addirittura con asfalto fredda mi scodava la ruota posteriore solo scalando marcia. Cosa non più avvenuta da quando le ho sostituite con gomme diverse.
    Citazione Originariamente Scritto da donnie Visualizza Messaggio
    Una cosa che da fastidio nella guida sport è il fatto che lo spazio in sella è limitato quindi quando spingi dietro con il fondoschiena ti ritrovi a toccare la parte alta della sella, quella dedicata al passeggero.
    Succede anche a me, ma personalmente lo trovo un pregio: lo sbalzo posteriore della sella mi da una confortevole sensazione di appoggio quando lo tocco in occasione che mi allungo per una guida più sportiva. Nella guida rilassata e turistica non arrivo proprio a toccarlo.

    Citazione Originariamente Scritto da donnie Visualizza Messaggio
    ....le vostre opinioni riguardo l'accensione a freddo. In pratica, prima che il motore si avvii, deve girare almeno 3/5 secondi .....
    Succede anche a me, ma solo dopo che è stata ferma almeno per un paio di giorni. Personalmente in tal caso, prima di avviare il motore, aspetto che la centralina esaurisca tutto il ciclo di run up. Durante tale ciclo si sente chiaramente un ronzio che dovrebbe essere quello della pompetta della benzina che riempie i tubi. Quando invece il motore è caldo no problem, si avvia immediatamente dopo pochissimi giri dell'albero motore. Comunque anche a freddo la massima attesa prima dell'avviamento è 3 - 4 secondi, poi parte.


    Citazione Originariamente Scritto da donnie Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa che ho notato sono i giri del motore che sembrano non scendere con molta rapidità, il che da molto fastidio nelle cambiate e che cala sensibilmente il freno motore che di solito usi nelle scalate. Pensate sia una cosa normale di questa moto o è stato già censito come difetto?
    Anche questo succede (anzi succedeva) pure a me, perché poi ho scoperto che dipende dal tipo di acceleratore a manopola montato sulla Sprint, dal meccanismo più Touring che Sport. Traducendo: se ruoti completamente la manopola in posizione di riposo mentre cambi vedrai che non ti succede. Se fai (credo) come me i primi tempi che, a causa della lunga corsa della manopola, non arrivi completamente nella posizione di riposo, il motore ti rimane leggermente accelerato. Per concludere dico che qualche proprietario di Sprint, per ovviare alla corsa eccessivamente lunga dell'acceleratore originale, ha montato il meccanismo fast response (vedi negozio on line TCP shop, se non hanno tolto il pezzo dal listino dovrebbe ancora esserci)
    Citazione Originariamente Scritto da donnie Visualizza Messaggio
    Infine nella presentazione avevo chiesto qualcosa riguardo la posizione dei semimanubri, a mio avviso un pò troppo inclinati per una ST. Qualcuno li ha sostituiti con altri aftermarket, tipo quelli regolabili in altezza e in inclinazione?
    Se torni indietro nel forum fino ai post di un paio di mesi fa trovi la risposta, corredata anche di alcune foto. Argomento già trattato.
    Citazione Originariamente Scritto da donnie Visualizza Messaggio
    Devo risolvere questo problema perchè da un pò di mesi ho qualche dolorino al polso destro, motivo per il quale ho sostituito l'amore della mia vita (Honda SP2). In queste condizioni, non posso fare turismo, soprattutto se in coppia. Mi vedrò quindi costretto a sostituirla con quei pachidermi che odio e che di sport non hanno niente. Ho provato una Suzuki Bandit 1250 Traveller...che dire

    comodissima. Ma che fare nelle uscite domenicali con gli amici?
    Eh, eh, eh. Filo conduttore comune a tutti i possessori di Sprint. Anche qui vedi i post dei mesi (ed anche anni) passati. Però nella vita non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se vuoi una moto categoria ST devi tollerare un pò di scomodità. Peraltro tra le varie moto categoria ST che girano la Sprint, se non è la più comoda in assoluto, è tra le migliori. Altrimenti ... elefanti a due ruote comodi ne trovi tanti quanti ne vuoi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
    Ultima modifica di caporciano63; 14/04/2014 alle 14:29
    L'uomo prudente è come il chiodo: la testa gli impedisce di andare troppo avanti.

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie ad entrambi per le risposte. Caporciano63...chiarissimo .
    Per quanto riguarda l'avviamento ritardato, ho sentito un mio amico che ha una tiger e anche lui accusa più o meno lo stesso problema.
    Oltre alla gomme, penso acquisterò anche la piastra e la staffa per un givi E55 (adesso installato sulla ktm adv) ed un cupolino più alto. ? Ho dato un'occhiata al givi e al powerbronze? Ne conoscete altri validi? Qual'è il migliore tra i due?
    Domani vado a dare un'occhiata alle vecchie discussioni in merito ai semimanubri.
    A presto

    P.S. Pensate che il bauletto occupi in parte lo spazio per il passeggero o è abbastanza arretrato anche per un cuscinetto poggiaschiena?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
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    ...piastra per un bauletto???? e da 55 litri pure???....


    ....NNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Ma scusa...è o non è una sport touring?
    Non è che sulla ktm stia meglio
    Ma dove la trovi una cassetta a quei livelli dove ci metti due caschi integrali, guanti e magari pure i paraschiena
    Allora amici....meglio powerbronze o givi? Mi interessa la funzionalità non che uno sia più bello dell'altro. Va bene la qualità, ma l'estetica non mi interessa tanto, soprattutto dopo aver montato il maxia da 55 lt

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Diabolico_Vendicatore
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    ...tu non hai la benchè minima idea a cosa stai andando incontro...
    IL DIABOLICO HA VENDICATO... E ANCORA VENDICHERA'

  9. #8
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    Per l'accensione a freddo che fa cilecca, hai controllato le candele.?
    sara'una banalita'ma per un problema si inizia sempre dalla cose semplici ed ovvie per poi passare alle complicate

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Bravotex Visualizza Messaggio
    Per l'accensione a freddo che fa cilecca, hai controllato le candele.?
    sara'una banalita'ma per un problema si inizia sempre dalla cose semplici ed ovvie per poi passare alle complicate
    La moto non ha nemmeno 2000 km. Intendi sostituirle con altre di grado termico diverso?

  11. #10
    TCP Rider
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    Mi ricordo che su la mia Honda CBR superblackbird ho avuto lo stesso problema
    Smontato mezzo motore e niente
    Poi il mecca ha montato le iridium (se si scrive cosi') e il problema e'sparito

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