Buongiorno a tutti, dopo la presentazione di qualche giorno fa, rieccomi a scrivere qualcosa riguardo il mio nuovo acquisto, soprattutto dopo aver percorso circa 500 km (ho quasi raggiunto i 2000 km totali ).
Come avevo anticipato nella presentazione, ciò che mi ha colpito di più è la maneggevolezza rispetto ad altre sport touring. Purtroppo con le gomme di serie (BT 020) tra l'altro ormai datate visto che sono le originali, non rischio più di tanto nelle pieghe poichè mi sembrano abbastanza legnose. Sono nuove di battistrada ok, ma credo le sostituirò a breve con delle bimescola e queste le terrò per qualche viaggio ricco di km autostradali . Una cosa che da fastidio nella guida sport è il fatto che lo spazio in sella è limitato quindi quando spingi dietro con il fondoschiena ti ritrovi a toccare la parte alta della sella, quella dedicata al passeggero. A parte queste sensazioni nella guida, ho aperto questo topic per conoscere le vostre opinioni riguardo l'accensione a freddo. In pratica, prima che il motore si avvii, deve girare almeno 3/5 secondi e non avendo mai avuto questo genere di problemi sulle altre moto che ho avuto, mi chiedevo se poteva essere un difetto. Non penso dipenda tanto dal freddo poichè spegnendola immediatamente dopo l'avvio, poi riparte con mezzo giro. Sembra quasi che si svuotino i tubi della benzina, come se si svuotassero dopo una sosta prolungata di diverse ore. Un pò come succedeva sulle vecchie auto diesel, quando la pompa perdeva la sua tenuta e si svuotavano le cannette degli iniettori.
Un'altra cosa che ho notato sono i giri del motore che sembrano non scendere con molta rapidità, il che da molto fastidio nelle cambiate e che cala sensibilmente il freno motore che di solito usi nelle scalate. Pensate sia una cosa normale di questa moto o è stato già censito come difetto? Come ho già scritto precedentemente, la moto ha pochissimi km, in questo momento poco meno di 2000.
Infine nella presentazione avevo chiesto qualcosa riguardo la posizione dei semimanubri, a mio avviso un pò troppo inclinati per una ST. Qualcuno li ha sostituiti con altri aftermarket, tipo quelli regolabili in altezza e in inclinazione?
Devo risolvere questo problema perchè da un pò di mesi ho qualche dolorino al polso destro, motivo per il quale ho sostituito l'amore della mia vita (Honda SP2). In queste condizioni, non posso fare turismo, soprattutto se in coppia. Mi vedrò quindi costretto a sostituirla con quei pachidermi che odio e che di sport non hanno niente. Ho provato una Suzuki Bandit 1250 Traveller...che dire comodissima. Ma che fare nelle uscite domenicali con gli amici?