Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
Like Tree5Likes

Discussione: Problema elettrico batteria a motore caldo

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera RV 250 NGR + Tiger Sport 1050
    Citazione Originariamente Scritto da spazzola Visualizza Messaggio
    Scusatemi, io non ho ancora comprato la Tiger 800 XC che mi ha fulminato il cervello e che mi aveva convinto a cambiare moto.
    Ma ora, leggendo questo forum e quelli di mezza Europa a proposito di questi famigerati e diffusi problemi di accensione a caldo, sembra che tutte le Triumph ne siano affette.
    Francamente mi sta passando ...la passione.
    Qualcuno può rassicurarmi o devo tenermi la mia Transalp di 20 anni con cui ho fatto "il diavolo a quattro" senza particolari problemi?
    Io ho avuto tutti i problemi del mondo con la mia Tiger Sport, ma ti posso garantire che puoi procedere tranquillo, perché esistono soluzioni che attenuano (o addirittura eliminano) eventuali problemi di avviamento a caldo.
    Metti su prima possibile una batteria al litio potenziata, verifica i cavi e i contatti di massa e del motorino di avviamento (compresi quelli del teleruttore), e se vuoi proprio strafare, monta anche un regolatore di tensione di tipo Serial, come il Shindengen SH775 che stabilizza meglio la tensione dell'impianto.
    Con il motore molto caldo, per agevolare l'avviamento puoi aprire leggermente la manopola del gas (nonostante il libretto di Uso e Manutenzione indichi che è bene non toccarlo).

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider L'avatar di skatolino
    Moto
    tiger 1050 2011
    Ciao Tutti, anche io ho una tiger 1050 scarico originale, stesso problema. Nei giri lunghi e motore caldo se spengo poi devo aspettare che si raffreddi per ripartire, è stressante tanto da dovermi portare la chiave di scorta per aprire il tappo della benzina senza spegnere la moto. Comunque cercando in rete il cavo principale sottodimensionato viene menzionato spesso e credo sia il tentativo a quasi prezzo zero da provare. Fra non molto ricomincio con la moto è proverò.

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da skatolino Visualizza Messaggio
    Ciao Tutti, anche io ho una tiger 1050 scarico originale, stesso problema. Nei giri lunghi e motore caldo se spengo poi devo aspettare che si raffreddi per ripartire, è stressante tanto da dovermi portare la chiave di scorta per aprire il tappo della benzina senza spegnere la moto. Comunque cercando in rete il cavo principale sottodimensionato viene menzionato spesso e credo sia il tentativo a quasi prezzo zero da provare. Fra non molto ricomincio con la moto è proverò.
    cosa intendi per cavo principale ? quello che parte dalla batteria? se così quando ho montato sul Tiger 1050 SE i fari della sport li ho alimentati con un nuovo cavo dedicato quindi togliendo amps al cavo principale , può bastare ? per ora mai avuto problem con partenze a caldo
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

TCP Rider
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    Ciao a tutti non so se possa aiutare ma ho avuto gli stessi problemi di batteria "stanca" sull`Aprilia RSV Mille
    cercando sul forum V60 ho appreso che il problema non era la batteria ma la ricarica.
    Questo perché i cavi del regolatore, collegati con uno spinotto da schifo dal lato AC (alternatore), andavano
    al cruscotto per poi tornare alla batteria, in tutto questo tragitto si perdevano quei volt in piu´necessari
    alla ricarica.

Come da consiglio di un utente di quel forum ho fatto un paio di piccole modifiche :

- eliminato lo spinotto di schifo della AC , in pratica tre fast-on, che anche nel mio caso erano gia´mezzi bruciati
    con una buona saldatura a stagno e isolata con tubetti termorestringenti

- portati due cavi di adeguata sezione (6 mmq) dalla batteria alla connessione di uscita CC del regolatore
    eliminando anche qui lo spinotto con saldatura ma aggiungendo un bel fusibile non si sa mai

da quel momento non ho avuto piu´ problemi...e le luci sono piu´bianche
    stefano1 likes this.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Speed1050or Visualizza Messaggio
    Salve anche io ho lo stesso problema su una Speed del 2005, mi hanno consigliato di cambiare il solenoide (50€) qualcuno ha risolto così , più avanti vi saprò dire

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Buonasera a tutti,
    mi presento, sono un possessore innamorato di una bellissima Tiger 1050 del 2009. Nell'ultimo anno però, l'amore sta poco a poco scemando, per questo maledetto problema di surriscaldamento e mancato avvio.
    Mi spiego meglio, la moto a freddo parte a primo colpo, ma dopo soli 15 minuti, appena riscalda, se spengo e riaccendo, non ne vuole sapere, così come descritto da tutti voi, solo che a me ormai succede sempre.
    Lasciandomi convincere da un meccanico, ho cambiato un bel pò di cose, dal motorino di avviamento, alla ruota e batterie non so quante.
    Chiaramente, il problema rimane, ecco perchè sono qui a supplicare un vostro suggerimento, che mi posa permettere di risolvere una volta per tutte.
    Vorrei sapere se con il solenoide hai risolto ed eventualmente indicarmi qualche link per l'acquisto.
    Vi ringrazio si da adesso per le vostre risposte, qualsiasi informazione, può essermi d'aiuto.
    Grazie a tutti
    Giuseppe

Moto
    I cavetti li hai cambiati?
    Lo sai che basta allungare i cavetti di 10-15 centimetri e la moto non parte più, anche con la batteria carica?
    Se le spazzole del motorino di avviamento sono sicuramente a posto, e così pure la ruota libera di avviamento, fai raddoppiare i cavi tra batteria, teleruttore e motorino di avviamento, e magari monta su una batteria al litio che ti garantisce sia uno spunto maggiore che (e soprattutto) un voltaggio superiore di oltre 1/2 volt (sembra poco, ma nei casi limite è una manna dal cielo).

Sabba

TCP Rider L'avatar di thepen70
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Io ho una sport del 2018 e capita anche a me che a volte, a caldo, non si accenda al primo colpo (al secondo parte subito, magari col minimo basso ma parte) ma non credo che il problema sia imputabile alla batteria, sembra più qualche sensore che non adegui la temperatura del motore, mi spiego meglio, mentre viaggia ovviamente la moto viene raffreddata da aria e liquido e la centralina rileva una temperatura, appena spenta la temperatura aumenta di colpo perchè non più raffreddata e se si va a riaccendere subito dopo (1-4 minuti) sembra che la centralina non capisca l'aumento di temperatura, o rilevi pressioni ambientali differenti alle precedenti memorizzate.
    Non vorrei dire una ca@@ata, però se si fa il doppio check, la moto non da problemi, come in caso di riavvio dopo lunghi periodi di fermo (pausa invernale) da quando faccio il doppio check la moto parte al primo colpo!
    Ultima modifica di thepen70; Ieri alle 07:31

Moto
    Nel nostro caso, lo fa anche la mia del 2016, è l’elettronica a fare cilecca.
    Il doppio check serve per resettare i parametri della centralina, che spesso si fottono a causa dell’inutile e soprattutto controproducente lavoro della funzione powerlach.
    Sul Tiger 1050 i cavi sono sottodimensionati.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Speed 955 MY00, Vespa PX 150, Tiger Sport, Africa Twin 1000
    Problema del tutto simile sofferto dai Tiger 800. E' stato risolto in modo definitivo, a detta dei possessori da me personalmente conosciuti, cambiando gli ingranaggi tra motorino d'avviamento e motore. Si tratta di un kit fornito da Triumph.
    Da cio' deduco che il problema sia generato da una concomitanze di cause, acutizzate dal motore a caldo: all'avviamento, il motorino - in condizioni di motore caldo - richiede una maggiore corrente di spunto di quanto non faccia a freddo, corrente che serve a vincere gli attritti del motorino elettrico stesso e il carico meccanico degli ingranaggi a cui e' collegato (ruote dentate etc fino all'albero motore). Se gli attriti del motorino d'avviamento aumentano significativamente al crescere della temperatura (legata alla fisica della macchina elettrica), a parita' di carico meccanico, allora la corrente di spunto richiesta per l'avviamento sara' maggiore, e la batteria non riuscira' a darla, abbassando la sua tensione nominale di uscita. Cio' impedisce l'avviamento.
    Batterie piu' performanti e/o raddopiamenti di sezioni di cavi, possono aiutare ad aggirare l'ostacolo, ma si rivelano dei palliativi e soggetti a risultati randomici, come confermato dai molti casi riportati nel forum della 800 ed anche in questa sezione.
    Con il kit proposto da Triumph, si riduce il carico meccanico "visto" dal motorino d'avviamento, e cosi anche in condizioni gravose (motorino caldo) la corrente di spunto all'avviamento rimane dentro limiti accettabili, che non faranno "sedere" la batteria.
    Purtroppo non sono a conoscenza, ma non credo, che per la nostra Tiger 1050/Sport ci sia un kit simile a quello messo in vendita per la 800.
    Ultima modifica di Tanio955; 26/02/2021 alle 08:25
    Gdiges likes this.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123