Di discussioni simili ne ho letta qualcuna, deve essere un problema piuttosto comune su alcune tiger di annata, ma di tutte queste non ho trovato una chiara soluzione. Ho letto di tutto, e vorrei evitare di sostituire pezzo per pezzo finche' non trovo il colpevole...
PROBLEMA a motore freddo l'accensione e' regolare. Dopo 5/10 km, quando si puo' dire che il motore e' caldo, se spengo la moto (o peggio si spenge lei) e poi provo a riaccenderla e' come se la batteria fosse scarica, non da energia. Ci deve essere, v.d. video ( http://https://www.youtube.com/watch?v=zEqFBuF2iR4 ), qualcosa che le succhia energia. Se attendo il tempo necessario per raffreddarsi, che varia in base ai km percorsi, la moto poi si riaccende.
Ho gia' sostituito la batteria, pensando che prenderne una al litio potesse essere una soluzione. Davvero notevole quanto sia leggera, potente come energia, ma, oltre ad essere presente il medesimo problema del motore caldo (anche se devo dire che quella al litio mi fa aspettare molto meno tempo quando il motore e' caldo), ne ho avuto un altro... per tre mattine di fila sono rimasto a piedi causa freddo (o almeno credo sia questa la causa), con temperature da 1 a 4 gradi di questi giorni... figuriamoci cosa sarebbe successo d'inverno ( https://www.youtube.com/watch?v=ec83d2Sz4bg ). Per avere un'idea e' questa la batteria acquistata al litio.
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Ora non ha molta importanza se sia litio o non litio, la batteria me la porto dietro come energia utile, peraltro a casa la temperatura e' quella giusta, il problema e' capire cosa possa determinare, a motore caldo, un calo di energia cosi' rilevante. Mi scuso se ho usato linguaggio inappropriato meccanicamente, non e' la mia materia principale, spero di trovare un confronto definitivo. Grazie...