Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.


Risultati da 1 a 7 di 7
Like Tree1Likes
  • 1 Post By dlicen

Discussione: Per non rimanere a piedi in sesta marcia

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di dlicen
    Data Registrazione
    02/11/13
    Località
    Portorose, Slovenia
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    263

    Per non rimanere a piedi in sesta marcia

    L'altro giorno, durante un'uscita con la Tigre, ho subito notato una certa imprecisione col cambio. Lo strano feeling e' andato avanti per tutto il giorno. Poi verso fine giornata, durante una cambiata la leva del cambio mi e' addirittura rimasta "alzata", cioe' non e' ritornata nella posizione neutrale. Allora ho capito che non era solo un'impressione e mi sono fermato. Ispezionando la leva del cambio ho subito notato che l'asticella collegata ad essa era quasi totalmente svitata di sotto, percio' la leva del cambio essendo un po' lasca toccava sopra e faceva fatica a inserire bene le marce (e' complicato spiegarlo a parole). Presto avrei perso il pezzo per strada e la moto sarebbe rimasta in sesta marcia. Fortunatamente mi sono fermato poco dopo dal mio meccanico e abbiamo risolto serrando il dado.
    Scrivo questo perche' magari altri di voi girano con questo dado allentato e rischiano di rimanere a piedi. Date un'occhiata.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Loved
    Data Registrazione
    24/03/14
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport Rossa, ex Hypermotard, ex Gsr Yoshi.
    Messaggi
    50
    Citazione Originariamente Scritto da dlicen Visualizza Messaggio
    L'altro giorno, durante un'uscita con la Tigre, ho subito notato una certa imprecisione col cambio. Lo strano feeling e' andato avanti per tutto il giorno. Poi verso fine giornata, durante una cambiata la leva del cambio mi e' addirittura rimasta "alzata", cioe' non e' ritornata nella posizione neutrale. Allora ho capito che non era solo un'impressione e mi sono fermato. Ispezionando la leva del cambio ho subito notato che l'asticella collegata ad essa era quasi totalmente svitata di sotto, percio' la leva del cambio essendo un po' lasca toccava sopra e faceva fatica a inserire bene le marce (e' complicato spiegarlo a parole). Presto avrei perso il pezzo per strada e la moto sarebbe rimasta in sesta marcia. Fortunatamente mi sono fermato poco dopo dal mio meccanico e abbiamo risolto serrando il dado.
    Scrivo questo perche' magari altri di voi girano con questo dado allentato e rischiano di rimanere a piedi. Date un'occhiata.
    Vuoi dire che è lo stesso problema che ho sulla mia Sport?
    Soprattutto a regimi bassi ho notato un certo impuntamento nell inserire le marce.
    Ultima modifica di Loved; 01/06/2015 alle 09:32

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di dlicen
    Data Registrazione
    02/11/13
    Località
    Portorose, Slovenia
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    263
    Non saprei, ma puoi controllare facilmente: guarda se durante l'inserimento di marcia superiore la leva cambio tocca l'asta di sopra. Se fosse cosi dovrebbe anche esserci il segno dell'usura sulla leva del cambio.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Loved
    Data Registrazione
    24/03/14
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger Sport Rossa, ex Hypermotard, ex Gsr Yoshi.
    Messaggi
    50
    Marcia superiore intendi dalla seconda in su? Perché io ho difficoltà già dall'inserimento della prima. Comunque stasera gli do una controllatina.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di dlicen
    Data Registrazione
    02/11/13
    Località
    Portorose, Slovenia
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    263
    Intendo ogni volta che alzi la leva verso l'alto. Se hai problemi a mettere la prima allora non credo sia il tuo caso. Magari prova a cambiare olio. Cerca nel forum, ci sono discussioni a riguardo.
    Loved likes this.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Ottimo dlicen....daro un occhiata neglio prevenire che curare....

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di stemox
    Data Registrazione
    21/04/11
    Località
    Viterbo
    Moto
    Ktm 1290 SAD, ex Tiger 1050 ed altre diverse moto
    Messaggi
    461
    Direi che è bene controllare sia la leva delle marce che la vite che ferma il cavalletto laterale, in un paio di occasioni ho visto che si erano allentate. In via generale bisognerebbe controllare un pò tutte le viti di serraggio di tanto in tanto.

Discussioni Simili

  1. Adesso anche io ho il terrore di rimanere a piedi
    Di Nicco81 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17/05/2010, 18:45
  2. Tiger lunghezza della sesta marcia
    Di Actze nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 03/04/2010, 14:34
  3. Tiger: giri e vel max in sesta marcia?
    Di leom1050 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29/08/2008, 21:27
  4. Anche a voi capita di rimanere senza marcia?
    Di matteo_b84 nel forum Speed Triple
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 03/05/2008, 19:10
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/09/2007, 20:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •