esatto!! ;-)
Infatti la pompa va BENISSIMO.
Però anche il motorino mi lascia perplesso.... mboh? Ho una voglia matta di girarci, ma non ho la fresca per darla in mano al mecca.....Bisognerà aspettare Babbo Natale che porti qualche gratifica per le riparazioni.
P.S. vorrei arrivarci a 100000.......sperando che nn mi faccia cambiare idea prima, ciauz!
P.P.S. Grazie a tutti per le risposte, il confronto ci sta sempre....
Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.
Secondo me è grippato il motorino...hai provato a smontarlo?
WP_20151129_15_33_54_Pro.jpgBoia can, Nox ma l'hai letto il mio primo post?
Ho tolto il coperchio sulla ruota libera lato freno.....a mano gira benissimo (no grippato), ma la cosa strana è che segue anche il contatto d'accensione per due volte (senza ruota libera collegata), poi va in protezione qualche accidente e scatta solo il relè ma non gira più......
Avevo già adocchiato qualche motorino usato a buon prezzo sulla baya, ma al punto in cui sono non mi sento più in grado di capire cosa non funziona......
Ultima modifica di golia; 02/12/2015 alle 17:58 Motivo: aggiunta
Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.
potrebbe essere bruciato dentro pero', una volta ne ho visto uno...prova a toglierlo ed aprirlo per vedere le spazzole come stanno
Potrebbe essere semplicemente consumato, sul magnete si formano degli avvallamenti, visto succedere su un GSXR e visto il motorino una volta aperto.
Spiegazione poco tecnica, me ne rendo conto, ma se hai possibilità di aprirlo....![]()
visto lo schema elettrico (della Sprint ma credo che per la parte avviamento sia uguale alla Tigrotta), ritengo che il problema possa essere causato dal "solenoide di avviamento" o dal motorino di avviamento.
Per prima cosa mi accerterei che i cavi che arrivano al solenoide e al motorino siano ben serrati.
non ho mai verificato come sia collegato il motorino al solenoide e questo alla batteria, ma se possibile farei in questo modo:
per verificare il funzionamento del solenoide senza smontare (quasi) nulla:
- selezionare sul tester Volt in Continua portata da 15 volt in su (ma non esagerate altrimenti non avrete misure precise)
- inserire il puntale positivo sul morsetto del cavo che viene dalla batteria (se si mette il puntale sulla batteria si può verificare anche il cavo ma la lettura sarebbe influenzata dalla caduta di tensione dovuta al cavo stesso)
- inserire il puntale negativo sul cavo che va verso il motorino
- provare ad avviare e contemporaneamente leggere il tester: in un contatto perfetto il valore dovrebbe essere prossimo allo zero, mentre in un contatto difettoso può arrivare al voltaggio della batteria stessa.
se il valore letto è prossimo allo zero il solenoide funziona e si può passare a controllare il motorino di avviamento, altrimenti è da cambiare.
per verificare il motorino di avviamento:
- selezionare sul tester (possibilmente digitale) la portata Ohm x0,1 se presente oppure la Ohm x1
- mettere un puntale sul morsetto del cavo che arriva dal solenoide
- mettere l'altro puntale a contatto con la massa (meglio se vicina al motorino)
- girare lentamente a mano il motorino e leggere il valore che compare sul tester (tenete presente che si tratta comunque di un valore prossimo allo zero):
- se girando compare il valore zero = uno degli avvolgimenti è in corto
- se girando il tester va fuori scala = uno degli avvolgimenti è isolato
- se il tester è sempre in fuori scala = una delle spazzole non fa contatto
prima di disperarsi è bene verificare con cura il motorino: potrebbe essere sufficiente dargli una pulita o sostituire le spazzole.
In bocca al lupo
Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,
Grazie Spennacchiotto per le info.
Non so però se avrò tempo e voglia per cimentarmi . . . . .
E' più probabile che la dia in mano ad un mecca, ma se decido di smontare tutto vi terrò aggiornati.![]()
Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.
Successo anche a me ti sta mollando l'alternatore. Sulla baia ne trovi ottimi per carita' niente conce che chiede 450 euri. Sulla baia 150