Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36
Like Tree5Likes

Discussione: Tiger 1050-problema partenza

n0x
    n0x non è collegato
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Tiger 1050 Nera - Tuono 1100 RF
    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    @ Perepè: la batteria che ho comprato E' al litio.....ma nn è quello il problema, inoltre io ci potrei mangiare sopra ai miei corpi farfallati da quanto li tengo puliti.......decisamente nn è li il problema.
    @ Nox: è proprio perchè non ci arrivo a capo - eliminando tutti i potenziali e facilmente risolvibili problemini - che mi sto decidendo mio malgrado a darla in mano ad un mecca.......la mia bimba, che in 63000km di onorato servizio nn l'ha mai visto un mecca .... :-((
    Avevo perso il pezzo che se la spingi parte...se una volta in moto poi funziona regolarmente penso che il motorino d'avviamento sia davvero il primo indiziato.
    IL MIO TIGRO VER.3.0

Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di golia
    Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Avevo perso il pezzo che se la spingi parte...se una volta in moto poi funziona regolarmente penso che il motorino d'avviamento sia davvero il primo indiziato.
    esatto!! ;-)

Infatti la pompa va BENISSIMO.

Però anche il motorino mi lascia perplesso.... mboh? Ho una voglia matta di girarci, ma non ho la fresca per darla in mano al mecca.....Bisognerà aspettare Babbo Natale che porti qualche gratifica per le riparazioni.
    P.S. vorrei arrivarci a 100000.......sperando che nn mi faccia cambiare idea prima, ciauz!

P.P.S. Grazie a tutti per le risposte, il confronto ci sta sempre....
    Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.

n0x
    n0x non è collegato
    Moto
    Secondo me è grippato il motorino...hai provato a smontarlo?
    IL MIO TIGRO VER.3.0

Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    WP_20151129_15_33_54_Pro.jpgBoia can, Nox ma l'hai letto il mio primo post?
    Ho tolto il coperchio sulla ruota libera lato freno.....a mano gira benissimo (no grippato), ma la cosa strana è che segue anche il contatto d'accensione per due volte (senza ruota libera collegata), poi va in protezione qualche accidente e scatta solo il relè ma non gira più......
    Avevo già adocchiato qualche motorino usato a buon prezzo sulla baya, ma al punto in cui sono non mi sento più in grado di capire cosa non funziona......
    Ultima modifica di golia; 02/12/2015 alle 17:58 Motivo: aggiunta
    Invece di lamentarti ogni giorno per ciò che ti manca, sii felice ed apprezza quello che hai già.

n0x
    n0x non è collegato
    Moto
    potrebbe essere bruciato dentro pero', una volta ne ho visto uno...prova a toglierlo ed aprirlo per vedere le spazzole come stanno
    IL MIO TIGRO VER.3.0

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Potrebbe essere semplicemente consumato, sul magnete si formano degli avvallamenti, visto succedere su un GSXR e visto il motorino una volta aperto.

Spiegazione poco tecnica, me ne rendo conto, ma se hai possibilità di aprirlo....

TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    visto lo schema elettrico (della Sprint ma credo che per la parte avviamento sia uguale alla Tigrotta), ritengo che il problema possa essere causato dal "solenoide di avviamento" o dal motorino di avviamento.

Per prima cosa mi accerterei che i cavi che arrivano al solenoide e al motorino siano ben serrati.

non ho mai verificato come sia collegato il motorino al solenoide e questo alla batteria, ma se possibile farei in questo modo:

per verificare il funzionamento del solenoide senza smontare (quasi) nulla:
    - selezionare sul tester Volt in Continua portata da 15 volt in su (ma non esagerate altrimenti non avrete misure precise)
    - inserire il puntale positivo sul morsetto del cavo che viene dalla batteria (se si mette il puntale sulla batteria si può verificare anche il cavo ma la lettura sarebbe influenzata dalla caduta di tensione dovuta al cavo stesso)
    - inserire il puntale negativo sul cavo che va verso il motorino
    - provare ad avviare e contemporaneamente leggere il tester: in un contatto perfetto il valore dovrebbe essere prossimo allo zero, mentre in un contatto difettoso può arrivare al voltaggio della batteria stessa.

se il valore letto è prossimo allo zero il solenoide funziona e si può passare a controllare il motorino di avviamento, altrimenti è da cambiare.

per verificare il motorino di avviamento:
    - selezionare sul tester (possibilmente digitale) la portata Ohm x0,1 se presente oppure la Ohm x1
    - mettere un puntale sul morsetto del cavo che arriva dal solenoide
    - mettere l'altro puntale a contatto con la massa (meglio se vicina al motorino)
    - girare lentamente a mano il motorino e leggere il valore che compare sul tester (tenete presente che si tratta comunque di un valore prossimo allo zero):
    - se girando compare il valore zero = uno degli avvolgimenti è in corto
    - se girando il tester va fuori scala = uno degli avvolgimenti è isolato
    - se il tester è sempre in fuori scala = una delle spazzole non fa contatto

prima di disperarsi è bene verificare con cura il motorino: potrebbe essere sufficiente dargli una pulita o sostituire le spazzole.

In bocca al lupo
    n0x, Dr.Male, Tiger_Riccio and 1 others like this.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

Moto
    Tiger NERISSIMA !!
    Grazie Spennacchiotto per le info.
    Non so però se avrò tempo e voglia per cimentarmi . . . . .
    E' più probabile che la dia in mano ad un mecca, ma se decido di smontare tutto vi terrò aggiornati.

TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Citazione Originariamente Scritto da golia Visualizza Messaggio
    Grazie Spennacchiotto per le info.
    Non so però se avrò tempo e voglia per cimentarmi . . . . .
    E' più probabile che la dia in mano ad un mecca, ma se decido di smontare tutto vi terrò aggiornati.
    dai golia non demordere!! Tanto in inverno non la userai tutti i giorni!
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1050 ABS
    Successo anche a me ti sta mollando l'alternatore. Sulla baia ne trovi ottimi per carita' niente conce che chiede 450 euri. Sulla baia 150

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima