Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia

Sito Triumphchepassione  -  News Triumph  -  Sostieni il Forum  -  REGOLAMENTO del Forum  -  Aggiungi il Forum ai preferiti

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

La Special del Mese del Forum TCP on the Road: Nurburgring, Hinckley & Ace Cafè! REPORT

Sei nuovo del Forum? Leggi il regolamento e presentati in questa sezione >>>  Non sai usare il Forum? Ecco una rapida guida >>>  Non ti sei ancora aggiunto nella Mappa Utenti? E' uno strumento utilissimo per organizzare raduni e incontri con altri Triumphisti in tutta Italia e scoprire quanti Forumisti vivono vicino a te: grazie ad essa potrai anche vedere la tua casa fotografata dal Satellite! Per aggiungerti alla Mappa Utenti in modo semplice e veloce segui la GUIDA >>>

Acquista le felpe e le maglie Ufficiali di Triumphchepassione >>>

NOVITA'! Sono finalmente disponibili le felpe e le maglie Ufficiali del Forum! Le felpe e le maglie Ufficiali del Forum sono personalizzate con il tuo Nick Name davanti e dietro (esattamente come in foto qui a destra) e con il logo Triumphchepassione sul petto. Per avere maggiori informazioni e acquistarle cliccate QUI >>>

Torna indietro   Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia > Gamma Triumph > Tiger/Sprint ST
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Segna forums come letti

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-06-2007, 10.04.54   #1
marcopisellonio
Triumphista

L'avatar di marcopisellonio

Registrato il: 19-02-2007
Regione: Emilia Romagna
Dove sono
Moto: ex tiger 1050 ora HONDA CB1000R
Uomo
TIGER: pro e contro (a parer mio)

Riassumendo la mia esperienza, fin ora fatta con la tiger, posso dire alcune cose:
km 6300, immatricolata il 1/02/07
percorso 4700 km in 3.5 mesi in varie situazioni, caldo freddo, urbano autostrada montagna con e senza borse e bauletti, da solo e con passeggero.
percorso 1600 km in quattro giorni di viaggio in sardegna.

pro:
Sicuramente il motore, forse l'unica cosa che è al 100% (al ritorno dalla sardegna ho aggiunto 800 grammi di olio !!!!!!!!!!! lo terrò sotto controllo perchè il consumo è anomalo, anche perchè se non ricordo male lo avevo controllato prima di partire cioè 1600 km fà.
Guidabilità fino al 70% del limite, moto sincera e divertente, non affatica si lascierebbe guidare giorno e notte.

contro:
Sostituita pompa freni ant. con nissin radiale per migliorare la frenata, la moto non era gestibile così come era, frenava o tutto o niente, impossibile dare le pelatine di freno, soprattutto in curva. il richiamo ufficiale pistoncini non era ancora previsto e mi era stato detto dal mecca che vista l'esperienza precedente sicuramente la mia moto era già stata commercializzata con i pistoncini modificati (ovviamente tutte balle dopo poco è arrivato il richiamo), forse avrei potuto risparmiare i 210 € della pompa
Sostituiti pistoncini pinze anteriori(richiamo in garanzia).
Protezione aereodinamica inefficace, turbolenze sul casco da rincretinirsi, acquistato cupolino originale maggiorato(maggior protezione sulle spalle ma non sul casco, le turbolenze rimangono), acquistato cupolino givi, le turbolenze sono cambiate, girando con la schiena un pò ricurva e la testa un pelo in basso, non si sente più l'aria, in compenso il giubotto si gonfia come un pallone. (sarò io che sono fatto male!!!) attualmente ho preso il cupolino di primo equipaggiamento e l'ho tagliato, abbassandolo di circa 14 cm in modo da avere l'aria pulita sul casco evitando rumori e turbolenze. (modifica fatta ma ancora da provare per bene).
Paracatena di serie corto, tutto il grasso della catena arrivava sulla coda, sulle valigie e a volte sulla schiena del passeggero, rifatto in alluminnio vedi foto nelle discussioni già fatte.
Richiamo per controllo tubi sfiato serbatoio, tutto ok.
Dato autonomia residua non affidabile, peggio che un ballerino di rock'n'roll acrobatico, promesso dal conce un futuro aggiornamento software, si parla di giugno luglio 2007.
Valigie e bauletti disponibili da chiunque li voglia rubare senza fare fatica, vedi post di GRATTABALLE, cari e dove ci stà pochissimo. sono belli esteticamente e non influiscono sul comportamento dinamico in marcia, se non se a pieno carico sui 70 80 km lasciando le mani dal manubrio si innesca un dx sx del manubrio tipo ubriaco sulla grazziella.
Parafango anteriore che non ripara quasi nulla, anche il radiatore olio è a rischio di sassate, provate a girare sull'acqua e vi troverete imbrattati fino davanti al tappo del serbatoio.
sospensione posteriore inadeguata anche e soprattutto per una touring. non regge il carico della moto. da soli e ok in due è un disastro.

attualmente rimango da provare il taglio del cupolino e se è a posto ok, verificare il consumo dell'olio, trovare un mono nuovo o modificare quello di serie.

Ma comunque il mio giudizio non è negativo, anzi la moto si guida che è un piacere ti porta a spasso senza farti pesare la guida, a patto di non forzare.
Ribadisco anche che niente e nessuno è perfetto anche perchè la perfezione non ha regole definite.
Se avete commenti battete un colpo!!!!
marcopisellonio non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 10.24.42   #2
Luchino
Triumphista D.O.C.

L'avatar di Luchino

Registrato il: 12-04-2007
Regione: Piemonte
Moto: Tiger 1050 & CR 250
Uomo

TOC TOC...Cioa marco,sono d'accordo con la tua lista dei "contro" ma forse io non lamento i tuoi stessi disagi perchè non ho le pretese che hai tu riguardo al turismo,contando che provengo da un XT 660 forse ci vorrà più tempo perchè vengano fuori....o forse la riterrò sempre equilibrata per le mie esigenze...
Luchino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 10.33.54   #3
Piega998
Bannato

Registrato il: 12-01-2007

Non è una moto da turismo al 100%...da qui la valutazione un tantino fuori centro...
Piega998 non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 10.35.03   #4
marcopisellonio
Triumphista

Dove sono
Uomo

Citazione:
Originalmente inviato da Luchino Visualizza messaggio
TOC TOC...Cioa marco,sono d'accordo con la tua lista dei "contro" ma forse io non lamento i tuoi stessi disagi perchè non ho le pretese che hai tu riguardo al turismo,contando che provengo da un XT 660 forse ci vorrà più tempo perchè vengano fuori....o forse la riterrò sempre equilibrata per le mie esigenze...
come ho scritto molti di essi sono già stati risolti o in via di definizione.

se posso aggiungere un'altra considerazione, triumph almeno non ha pretese di essere un cult o un fenomeno motoristico come altre case.
Case, BMW, che vendono molto di più e sono anche modaiole ma con difetti congeniti forse peggiori e mi riferisco al fatto che moto da 14000 € nate principalmente per il turismo, abbiano difetti in netto contrasto con le caratteristiche di una moto nata per viaggiare, consumano congenitamente olio, vibrino fino al fastidio, si surriscaldino in colonna fino a dover spegnere il motore.
Eppure di bmw, le strade sono piene.
Vecchio 05-06-2007, 10.56.05   #5
seawolf
Triumphista

L'avatar di seawolf

Registrato il: 28-04-2007
Dove sono
Moto: Tiger 1050 Jet Black
Invia un messaggio via MSN a seawolf Uomo

Ciao Marco,
viste così le tue critiche (peraltro credo in parte risolte perchè la mia moto ritirata 10 gg fà non ha tutti questi problemi) sembrano di uno che appena può la moto la butta e ne compra un'altra,ma non credo che alla fine sia così.
Non mi trovi molto d'accordo per quel che riguarda le sospensioni,ti premetto che ci ho fatto solo 500 KM e solo una metà in 2 quindi prendi le mie impressioni con le molle, il mono post è effettivamente un pò "molle" ma che la moto allarghi o che pompi a dismisura questo no, ho chiuso un po' tutte e due i registri post e devo dire che adesso la moto è abbastanza sincera, forse ho notato una leggera tendenza a scivolare sull'anteriore nei tornanti stretti e a bassa velocità ma credo che allentando un pò il il registro di estensione anteriore e caricando ancora un pò il posteriore anche questo migliorerà.
Concordo sul fatto che un mono post un pò più sofisticato o magari un'optional mirato sarebbe stato il massimo, ma per l'uso tourer, che poi è quello per cui la moto è nata, credo possa andare bene così.
Non ci scordiamo che, ad eccezione della Multistrada, il Tiger credo che non abbia nessuna concorrente alla sua altezza per quel che riguarda le sue prestazioni nella guida sportiva.
seawolf non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 10.59.46   #6
dott_speed
Triumphista D.O.C.G.

L'avatar di dott_speed

Registrato il: 13-03-2006
Dove sono
Invia un messaggio via MSN a dott_speed

Citazione:
Originalmente inviato da seawolf Visualizza messaggio
Ciao Marco,
viste così le tue critiche (peraltro credo in parte risolte perchè la mia moto ritirata 10 gg fà non ha tutti questi problemi) sembrano di uno che appena può la moto la butta e ne compra un'altra,ma non credo che alla fine sia così.
Non mi trovi molto d'accordo per quel che riguarda le sospensioni,ti premetto che ci ho fatto solo 500 KM e solo una metà in 2 quindi prendi le mie impressioni con le molle, il mono post è effettivamente un pò "molle" ma che la moto allarghi o che pompi a dismisura questo no, ho chiuso un po' tutte e due i registri post e devo dire che adesso la moto è abbastanza sincera, forse ho notato una leggera tendenza a scivolare sull'anteriore nei tornanti stretti e a bassa velocità ma credo che allentando un pò il il registro di estensione anteriore e caricando ancora un pò il posteriore anche questo migliorerà.
Concordo sul fatto che un mono post un pò più sofisticato o magari un'optional mirato sarebbe stato il massimo, ma per l'uso tourer, che poi è quello per cui la moto è nata, credo possa andare bene così.
Non ci scordiamo che, ad eccezione della Multistrada, il Tiger credo che non abbia nessuna concorrente alla sua altezza per quel che riguarda le sue prestazioni nella guida sportiva.
quoto tutto ..............
Vecchio 05-06-2007, 11.08.25   #7
Luchino
Triumphista D.O.C.

L'avatar di Luchino

Registrato il: 12-04-2007
Moto: Tiger 1050 & CR 250
Uomo

Non è nata solo per il turismo,con i varadero o i v-strom non ci fanno il trofeo monomarca.
Luchino non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 11.21.23   #8
gglm
Triumphista Junior

L'avatar di gglm

Registrato il: 01-05-2007
Regione: Marche
Moto: Tiger 1050 ABS
Uomo

ciao marco. Io ho fatto 4000 km. in 45 giorni.
premesso che non sono un grande intenditore, anche se possiedo moto da quando avevo 20 anni (proprio oggi ne compio 41!!!) devo dire di non aver riscontrato tutti quei difetti che tu elenchi. Concordo sul cupolino poco protettivo (speravo di prendere il GIVI ma a quanto mi dici me lo sconsigli) ma per il resto ritengo chein quanto a motore (oltre ad essere brillante consuma anche poco), ciclistica e freni sia al top. L'unico vero difetto che ho riscontrato riguarda l'impiatto di illuminazione: veramente risibile!
PS. Io l'ho pagata 11.200 euro (ha l'ABS), Se la confronto con moto dalle identiche caratteristica (DUcati multistrada e Benelli Tre K) non c'è paragone per quanto concerne il rapporto qualità prezzo. la BMW GS costa tanti soldini in più, l'affidabilità, stante quello che dicono le riviste specializzate non è il suo forte e per quanto concerne motore, freni e telaio non è superiore alla nostra Tiger.
gglm non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 13.06.26   #9
cicorunner
Triumphista Senior

L'avatar di cicorunner

Registrato il: 15-05-2007
Regione: piemonte
Dove sono
Moto: tiger 1050 Jet Black
Manda un messaggio tramite Skype™ a cicorunner

caro Marco non posso che essere d'accordo con te.
Percorsi 5000km in 45giorni, quasi tutti con passeggiero
Contro
Protezione areodinamica insufficiente e sono alto solo 1.78
Potenza frenante poco modulabile
Irregolarità di rotolamento a giri bassi
Mono ballerino ed insufficiente a pieno carico
Pro
Sportività elevata, prestazione e ciclistica
Confort buono anche per tratte medie (500/600km)

Bilancio : Per me un ottimo compromesso che ti permette di fare il pirla quando vuoi e di andare in vacanza senza spaccarti in due...meglio di così?
Considero la tiger unica nel suo genere, forse la concorrente non è la multistrada perchè in quanto ad affidabilità e confort (bicilindrico con vibrazioni a palla) fà cagare.L'unica sua concorrente secondo me è la benelli TRE1130K, una bomba da 125cv!!!!
cicorunner non è connesso   Rispondi citando Inizio pagina
Vecchio 05-06-2007, 13.54.09   #10
marcopisellonio
Triumphista

Dove sono
Uomo

premetto che non sono uno che la moto la cambia tutti gli anni, il fatto che il mio cercare di correggere i difetti investendo anche qualche soldino, significa che la moto deve durare qualche anno, altrimenti andrei a c--o e fra 9 mesi ne avrei un'altra.
ribadisco che la moto in generale a me piace, è molto versatile, ha un motore nettamente superiore alla ducati multistrada, ma nettamente inferiore a livello di sospensioni e telaio e posizione di guida(provata di persona), le vibrazioni non si avvicinano neanche alla ducati alla quale occorre più spazio per starci vicino causa oscillamenti vari.
quindi in generale la moto è a posto, ci si può fare qualche piega e ci si può fare del turismo, proprio il compromesso che io cercavo e che ho trovato nella tiger.
Ma il mio concetto era di base un'altro, quanti soldi occorrevano in fase di progetto e collaudo per renderla veramente versatile e ottima su tutti i punti di vista????
io ho speso:
-210 € per la pompa anteriore (forse potevo evitarli)
-3 € per il pezzo di alluminnio con cui ho rifatto il carter della catena
-€10 disco da taglio per flessibile e carta vetrata con cui ho abbassato il cupolino originale
-€35 grattaballe ha fatto fare delle piastre per evitare il furto delle borse
i mono mediamente costano dai 700 ai 1000 €
il parafango anteriore non riesco a risolverlo da solo, bisognerebbe farne fare uno un pò più lungo da chi lavora la vetroresina, l'unico dubbio che quando le forcelle si comprimono non tocchi sul radiatore dell'olio.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione