Originariamente Scritto da
:Moto.it
Arriva “quasi” a sorpresa, dopo essere stata scorta in alcuni test stradali ancora in versione non definitiva, la nuova versione della
crossover di casa Triumph, la
Tiger Sport 1050. La presentazione ufficiale sarà questo fine settimana a Londra durante il Motorcycle Show.
Le
novità sono di tipo
estetico, anche se soltanto accennate, e
soprattutto tecnico grazie all'adozione dell'ultima versione del
tre cilindri conosciuto di recente sulla nuova
Speed Triple. Il 1050 cc ha visto un
incremento della coppia, stando a quanto ha anticipato Triumph che peraltro non ha ancora diffuso i dati ufficiali, e una contemporanea
riduzione dei consumi di carburante. Aspetto significativo è l'adozione dell'ultima
gestione elettronica della Speed (la moto è omologata
Euro4), quindi ci sono l'acceleratore
ride by wire, le
mappe motore e il controllo di
trazione regolabile;
l'Abs diventa di serie e arriva la frizione
anti saltellamento assieme a un nuovo
terminale di scarico.
Ci sono poi il
parabrezza ad altezza regolabile, nuovi
retrovisori e rivestimento delle
pedane a migliorare l'aspetto funzionale.
Questa crossover con ruote da
17 pollici, forcella
rovesciata dotata di pinze freno ad attacco
radiale, forcellone
monobraccio e telaio in lega di alluminio è un modello sicuramente interessante visto il crescente successo di questo segmento e considerata la storia di questa moto che vede le sue origini nel lontano
1992. Il nome cambiò da Tiger a
Tiger Sport, dopo che la moto aveva ricevuto vari aggiornamenti, nel
2013 a completare l'offerta enduro stradale data dalle altre tre cilindri, rispettivamente di 800 e 1.200 cc, Tiger e Tiger Explorer. Non si conoscono nemmeno il prezzo e la data di arrivo, ma non ci vorrà molto per scoprirlo. Le colorazioni disponibili, stando a quanto comunicato in Inghilterra, saranno il
nero lucido e
l'argento opaco.