Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Tiger 1050 del 2008 Grossi problemi al cambio (frizione).....

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/03/16
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    1

    Question Tiger 1050 del 2008 Grossi problemi al cambio (frizione).....

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vecchio triumphista.
    La mia Tigre del 2008 ha fatto strada (ha 75000 Km) ma vorrei tenerla almeno fino a 100.000.
    Dall'anno scorso a caldo mi da il seguente problema (cercato nei forum ma non trovato così specifico) il cambio si indurisce a tal punto che non riesco ne a scalare ne a cambiare, in folle non mi entra la prima, devo spegnere la moto e farla entrare da fermo.
    L'ho portata dal Mecca l'anno scorso e mi ha sentenziato: "è il pacco frizione, cambiamo e si risolve tutto....". Ho cambiato con ricambio originale ma il problema persiste.... Sono semidisperato che devo fare? Un amico mi dice di provare il Sintoflon come addittivo nell'olio ma con 75.000 km mi sembra un po' azzardato....Se qualcuno ha consigli li accetto volentieri.
    Ultima modifica di Lucio_65; 07/03/2016 alle 07:54 Motivo: ortografia

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    se vuoi provare il sintoflon, spendi poco e danni non ne fai, poi sei costretto a cambiare olio che è anche la prima cosa che ti consiglierei di fare. Anche se do per scontato che sia stato cambiato ogni 8-10000km almeno. Non ho mai sentito però di un problema simile, quindi non mi sento di consigliarti altre operazioni.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Data Registrazione
    27/01/15
    Località
    Catania
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    Messaggi
    372
    nella mia vecchia 1050 ho riscontrato il tuo stesso problema...
    avevo difficoltà sia a salire di marcia che a scalare, nel traffico era una tortura...ricordo una volta che il cambio si bloccò in seconda marcia e fui costretto a spegnere la moto per farla entrare in folle....il folle addirittura era una chimera da trovare al semaforo, tanto che preferivo tenere la frizione premuta...
    purtroppo, come hai riscontrato, non è un problema di frizione, ma di leveraggi interni nel cambio e di sincronizzatori che si usurano facilmente...la tiger 1050 è famosa per questo genere di inconvenienti...
    Ho alleviato il fastidio mettendo un olio nuovo e di marca (bardhal xct), ma non ho risolto del tutto...il sintoflon aiuta sicuramente...
    quindi il mio consiglio è di mettere il sintoflon, farci un migliaio di km, scaricare TUTTO l'olio, cambiarlo con uno BUONO e mettere il Protector Racing sempre di sintoflon...vedrai che allevierai notevolmente il problema, anche se non si risolverà...la soluzione estrema infatti è aprire il cambio e sostituire ciò che è usurato, ma questo significa aprire il motore...operazione non senza rischi e soprattutto non economica.

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    sono le forchette del cambio

    la frizione non c'entra nulla

    auguri

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Il vero ptoblema e quando entri a passo di carica in curva e scalando nn entra la marcia.....li sono momenti di vera tensione.....

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di cicorunner
    Data Registrazione
    15/05/07
    Località
    Biella
    Messaggi
    13,534
    Citazione Originariamente Scritto da flax64 Visualizza Messaggio
    Il vero ptoblema e quando entri a passo di carica in curva e scalando nn entra la marcia.....li sono momenti di vera tensione.....
    vai piano cazz@!!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di flax64
    Data Registrazione
    05/10/13
    Località
    Ronchi dei legionari
    Moto
    Tiger White 1050 / Speed White 1050
    Messaggi
    5,480
    Citazione Originariamente Scritto da cicorunner Visualizza Messaggio
    vai piano cazz@!!!!
    Ma io vado piano.....:cr. y:.....sono o non sono la motoscpa di TCP......

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    05/07/08
    Messaggi
    1,110
    Cazzz .... presa usata del 2007 ma da un po di tempo mi accade anche a me tutto ed uguale anche che non va in folle ..... cazzz ..... pensavo il gruppo frizione ..... porc...... non ci voleva anche questo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di scaratiger
    Data Registrazione
    12/09/10
    Località
    campi bisenzio
    Moto
    tiger se/tiger sport my 2017
    Messaggi
    207
    Problema analogo 75000 del 2010 , il cambio si impunta parecchio è diventato più duro e le marce sia a salire che a. scendere non entrano bene

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Demonazzo
    Data Registrazione
    20/09/12
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger 1050 SE '11 - Ex: Speed Triple 955 '02
    Messaggi
    131
    Ragazzi riuppo questo topic per chiedere alcune informazioni sul cambio della mia Tigrona.
    Si tratta di una SE del 2011 con 33.000 km all'attivo.

    A freddo il cambio va come il burro e funziona bene (ovvio non è un jap ma è ok per i gusti), a caldo non si riesce più a scalare se non tirando dei calcioni assurdi alla leva (e a volte non bastano manco quelli); se invece do un leggero colpo di gas, a frizione tirata, le marce le scala perfettamente... Ora quello che non capisco è che mi sembra quasi un problema legato alla frizione e non al cambio, anche perchè se tenendola tirata le marce si scalano dando la "sgasata" mi viene da pensare che il motore si sta trascinando l'albero primario del cambio anche a frizione tirata. Ho già regolato il suo cavo lasciando i fatidici 2-3mm di gioco e a situazione è migliorata un pelo (prima ai semafori non riuscivo a mettere la folle, mentre adesso entra abbastanza bene), però è una cosa davvero fastidiosa dato che in ogni staccata resto sempre con la marcia bloccata...

    Adesso come prima cosa, dato che mi è stata consegnata tagliandata circa 1000km fa, vorrei provare a cambiare l'olio con uno più indicato (siccome purtroppo non so che olio abbia sotto adesso), però non so se procurarmi dei nuovi dischi frizione nel frattempo...


    Secondo voi a cosa potrebbe essere legato il problema?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger] Due problemi noiosi [Tiger 1050, 2008]
    Di ziomunch nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12/08/2015, 22:16
  2. cambio/frizione KO a 10000 km tiger 1050
    Di Jack 675 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07/04/2014, 20:50
  3. tiger 1050 problemi al cambio
    Di tigerbub nel forum Presentazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 26/06/2010, 00:15
  4. CERCO LEVA FRIZIONE E CAMBIO TIGER 1050
    Di cicorunner nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 01/09/2008, 15:46
  5. Frizione e cambio Tiger 1050
    Di Luchino nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 24/04/2007, 21:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •