Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Coppie di serraggio

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889

    Coppie di serraggio

    Ragazzi é possibile che le coppie di serraggio di ruota ant. E post. Di una tiger 1050 Siano uguali ?
    Il manuale dice 110Nm x entrambe .
    Mi sembra strano peró.
    Sarebbe la prima moto che ho , che ha coppie di serraggio identiche ,di solito la post é più alta .
    Chiedo lumi a voi .



    inviato con la fionda.
    Ultima modifica di samuel.p; 24/03/2016 alle 12:02

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
    Data Registrazione
    26/09/06
    Località
    Terra di mare
    Messaggi
    1,299
    Anteriore 95 nm
    Posteriore 110 nm

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Io non ci vedo nulla di strano... è vero che maggior parte del peso e la trazione sono al posteriore ma davanti ci sono comunque 2 dischi freno e la grandissima parte della frenata. Comunque sono coppie che servono a "impacchettare" correttamente il mix di cuscinetti e distanziali (in questo caso abbastanza simili tra ant. e post.) più che a impedire l'allentamento. E poi se il manuale riporta così...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Io non ci vedo nulla di strano... è vero che maggior parte del peso e la trazione sono al posteriore ma davanti ci sono comunque 2 dischi freno e la grandissima parte della frenata. Comunque sono coppie che servono a "impacchettare" correttamente il mix di cuscinetti e distanziali (in questo caso abbastanza simili tra ant. e post.) più che a impedire l'allentamento. E poi se il manuale riporta così...
    Come ha detto Luki73 le coppie giuste sono quelle riportate da lui.... errore di battitura del manuale.
    E grazie a lui che mi ha fornito un link del forum inglese che ho potuto constatare che quello che ha scritto corrisponde alla realtà.
    Per conto mio invece posso dirti che invece la cosa era molto strana e che per fortuna essendo mosso dalla curiosità e perplessità si é svelato l'arcano.
    La cosa che mi sembra più strana e che nessuno oltre me e Luki73( che ringrazio) si sia mai posto questa domanda.
    O piú semplicemente é un argomento già trattato andato nel dimenticatoio e non sono riuscito a trovarlo io,in caso non fosse cosi chiedo ai moderatori di mettere in risalto tale discussione per aiutare gli altri utenti nella correzione.
    Grazie.


    inviato con la fionda.

    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Io non ci vedo nulla di strano... è vero che maggior parte del peso e la trazione sono al posteriore ma davanti ci sono comunque 2 dischi freno e la grandissima parte della frenata. Comunque sono coppie che servono a "impacchettare" correttamente il mix di cuscinetti e distanziali (in questo caso abbastanza simili tra ant. e post.) più che a impedire l'allentamento. E poi se il manuale riporta così...
    15 nm in piú non sono noccioline e rischi di far chiudere i gambali della forcella facendo lavorare male il reparto sospensioni e freni.

    inviato con la fionda.
    Ultima modifica di samuel.p; 24/03/2016 alle 12:28 Motivo: MIUnione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    Se non si rovinano le impanature, non credo che uno scostamento del 10 / 15% della coppia di serraggio possa provocare danni; i vari spessori tra cerchio e gambali dovrebbero impedire spostamenti
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio

    15 nm in piú non sono noccioline e rischi di far chiudere i gambali della forcella facendo lavorare male il reparto sospensioni e freni.

    inviato con la fionda.
    Questo non può succedere, lo stelo di destra fino a che non stringi le 2 viti a brugola può aggiustarsi. Infatti solitamente quando rimonto la ruota anteriore, prima di stringere quelle 2 viti, do un paio di pompate alla forcella col freno in mano per assestare il tutto, poi stringo.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Peraltro le forcelle vengono serrate dopo aver fissato il perno, le due cose sono indipendenti perché uno stelo ha il filetto femmina per il perno, l'altro invece ne è attraversato completamente.

    Ops... anticipato da Riccio.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    arezzo
    Moto
    THUNDERBIRD SPORT EX.speed trilple 05.PX200E.... 50 special 3MARCE 1°SERIE EX.tuareg rallyEX.legend
    Messaggi
    6,889
    Di fatto ho detto che si rischia non l'ho dato per certo solo per il fatto che son 15nm (comunque non pochi)e non 30/40nm in più , ma non direi nemmeno che é impossibile visto che i distanziali sono in alluminio e potrebbero deformarsi tranquillamente .
    Comunque la mia non vuol essere una polemica ma solo una messa in evidenza che quanto riportato sul manuale é errato .

    inviato con la fionda.
    Ultima modifica di samuel.p; 24/03/2016 alle 15:55

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    giusto per fare un confronto, stando al manuale di officina, per la Sprint le coppie di serraggio sono le seguenti:

    61 Nm per il dado della ruota anteriore
    146 Nm per il dado della ruota posteriore
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    La coppia di serraggio della ruota anteriore del tiger sport qual è? sul manuale trovo solo il posteriore...
    Ultima modifica di thepen70; 07/05/2019 alle 14:45

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Help,coppie di serraggio
    Di tarmaco78 nel forum Street Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14/03/2023, 19:33
  2. [Thruxton] Coppie di serraggio
    Di Patrikxb12s nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/03/2016, 20:58
  3. coppie di serraggio
    Di Gilbert nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/05/2011, 23:52
  4. Coppie di serraggio
    Di tornanti nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/01/2007, 13:08
  5. coppie di serraggio
    Di bomber nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08/11/2006, 07:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •