Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Segnalo problema Tiger Sport 2016

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143

    Segnalo problema Tiger Sport 2016

    La mia Tiger Sport nuova ha sempre avuto un gioco a mio avviso un po' eccessivo nella leva del cambio, ma tra il fatto che il cambio stesso funziona molto bene ed il fatto che ho altri impegni non mi sono mai messo a ricercare il motivo del problema.

    Stasera ho dato un'occhiata ed ho rilevato come la levetta di rinvio sull'asse del selettore avesse del gioco sullo stesso.

    Per intenderci, il pezzo evidenziato con la freccia rossa:



    La supposizione immediata che la vite si fosse allentata è stata subito smentita dal fatto che questa era invece ben stretta, tuttavia a vista non tornava il motivo per il quale la levetta rimanesse lenta sul millerighe.

    Rimossa allora la vite, a fatica, ho rilevato che la levetta è stata lavorata male: infatti, il foro dove si inserisce e morde la vite è realizzato troppo vicino all'asse del foro scanalato.
    Nella foto sotto, a confronto la levetta della Tiger Sport (a destra) e quella di una Daytona 675 (a sinistra).

    pippo.jpg

    Si nota molto bene come la vite, nella levetta a destra della Tiger Sport, vada a sporgere molto di più all'interno del foro scanalato: il risultato è che non riesce, come invece dovrebbe poter fare, ad avvitarsi liberamente e quindi serrare il lato aperto della levetta, perché va a toccare e forzarsi contro l'asse del selettore.
    Stringi, stringi, insomma, ma quei due lembi non possono avvicinarsi.
    Il risultato è che la levetta gioca sull'asse e, conseguentemente, la leva del cambio traballa libera con del gioco.

    La levetta della Daytona invece, correttamente realizzata, in cui è visibile come la vite non sporga eccessivamente all'interno del foro scanalato come in quella della Tiger Sport, va ovviamente a montare e stringere alla perfezione.

    Ho momentaneamente risolto sostituendo la vite con un'altra tornita al centro del gambo, per ridurne il diametro ed evitare che si incastri toccando l'asse del selettore, tuttavia chiederò ovviamente la sostituzione in garanzia della levetta.

    Consiglio a tutti di darci un'occhiata.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Grazie del consiglio.
    Nell'ipotesi che la Casa non validi la garanzia per sostituire il pezzo (può anche starci) la soluzione giusta sia proprio quella di far tornire il bullone nella parte centrale, eliminando la parte filettata che "tocca" il millerighe.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Beh, non ci deve stare che non venga sostituito in garanzia un pezzo malfatto, soprattutto se il difetto come in questo caso non è di opinabile natura estetica ma di oggettiva natura funzionale.

    Il concessionario si è prontamente attivato richiedendo la sostituzione.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stemox
    Data Registrazione
    21/04/11
    Località
    Viterbo
    Moto
    Ktm 1290 SAD, ex Tiger 1050 ed altre diverse moto
    Messaggi
    461
    Vorrei chiederlo a chi l'ha montata e al controllo qualità....si può sbagliare ma su queste cose!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    Sarebbe interessante capire se è un problema di realizzazione del singolo pezzo o è un errore si progettazione del componente.
    Vedremo quando arriva quallo nuovo.

    Posta foto

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Però se la vite è quella in foto, pare non aver toccato l'alberino... i filetti mi sembrano a posto, non paiono piallati o comunque rovinati.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    la vite non si è ammaccata visibilmente, è il foro nella levetta in lega leggera ad aver accusato il colpo, già svitandola la prima volta si è portata dietro truciolame in quantità

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Ahia!

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/06/16
    Località
    verona
    Messaggi
    149
    salve a tutti,Dennis ho letto, ho anch'io il modello 2016 misai dire di che mese è la tua ? la mia di luglio , ho appena controllato è vero la levetta ha un leggero gioco sull'alberino del cambio e questo avviene dalla parte opposta della vite , questo gioco comunque è centesimale non mi da l'idea di arrivare alla spanatura dei dentini di entrambe gli elementi.
    aspetto tue notizie

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/11/06
    Località
    provincia di Torino
    Moto
    speed 2009 arancia
    Messaggi
    2,198
    comunque sia mi sembra di poter giudicare, guardando le ottime foto di Dennis, che si tratti proprio di un pezzo progettato un po' .. come dire ... alla dick of dog (la traduzione letterale la lascio a voi)

    Bastava aggiungere un paio di millimetri di materiale allungando un po' il pezzo in modo che il foro per la vite permettesse alla vite stessa di essere meno "passante" attraverso il foro millerighe... non ci voleva un genio!

    A volte si perdono veramente in un bicchier d'acqua

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Nuovo Tiger Sport 2016
    Di Marco Manila nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 661
    Ultimo Messaggio: 06/02/2018, 13:00
  2. [Tiger Sport] Richiesta informazioni Tiger sport 1050 2016
    Di dida73 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/06/2016, 17:32
  3. [Tiger Sport] Cerco telaietto post, scocca, sella, ecc, ecc tiger sport.....x trasformazione tiger in tiger sport!
    Di teotiger nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2015, 09:22
  4. segnalo adesso su rai sport 2
    Di armageddon nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08/01/2013, 16:36
  5. SEGNALO TIGER BIANCO USATO CON SOLI 570KM €8900
    Di tripler3 nel forum Moto usate di marca Triumph
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/03/2008, 14:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •