La mia Tiger Sport nuova ha sempre avuto un gioco a mio avviso un po' eccessivo nella leva del cambio, ma tra il fatto che il cambio stesso funziona molto bene ed il fatto che ho altri impegni non mi sono mai messo a ricercare il motivo del problema.
Stasera ho dato un'occhiata ed ho rilevato come la levetta di rinvio sull'asse del selettore avesse del gioco sullo stesso.
Per intenderci, il pezzo evidenziato con la freccia rossa:
La supposizione immediata che la vite si fosse allentata è stata subito smentita dal fatto che questa era invece ben stretta, tuttavia a vista non tornava il motivo per il quale la levetta rimanesse lenta sul millerighe.
Rimossa allora la vite, a fatica, ho rilevato che la levetta è stata lavorata male: infatti, il foro dove si inserisce e morde la vite è realizzato troppo vicino all'asse del foro scanalato.
Nella foto sotto, a confronto la levetta della Tiger Sport (a destra) e quella di una Daytona 675 (a sinistra).
pippo.jpg
Si nota molto bene come la vite, nella levetta a destra della Tiger Sport, vada a sporgere molto di più all'interno del foro scanalato: il risultato è che non riesce, come invece dovrebbe poter fare, ad avvitarsi liberamente e quindi serrare il lato aperto della levetta, perché va a toccare e forzarsi contro l'asse del selettore.
Stringi, stringi, insomma, ma quei due lembi non possono avvicinarsi.
Il risultato è che la levetta gioca sull'asse e, conseguentemente, la leva del cambio traballa libera con del gioco.
La levetta della Daytona invece, correttamente realizzata, in cui è visibile come la vite non sporga eccessivamente all'interno del foro scanalato come in quella della Tiger Sport, va ovviamente a montare e stringere alla perfezione.
Ho momentaneamente risolto sostituendo la vite con un'altra tornita al centro del gambo, per ridurne il diametro ed evitare che si incastri toccando l'asse del selettore, tuttavia chiederò ovviamente la sostituzione in garanzia della levetta.
Consiglio a tutti di darci un'occhiata.