Il titolo del post dice tutto, soprattutto per chi mi conosce già!
Costituirà il mio piccolo spazio dove vi mostrerò/elencherò tutte le modifiche e/o i miglioramenti che apporterò alla mia nuova moto, nello specifico una Tiger Sport 1050 MY2016 di colore grigio metallizzato, che ho chiamato affettuosamente Donalda.
Quando sono andato a ritirare la moto da Trioschi avevo nello zainetto questo "coso" qui:
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È la base allargata del cavalletto laterale prodotta dalla SW-Motech.
L'ho montata prima di salire sulla moto, ed eccola in tutto il suo "splendore":
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Una volta arrivato a casa ho guardato per bene tutti particolari, e una cosa "stonava" un po' (oltre al montaggio dei pannelli laterali della carena, che ho risolto personalmente)
Le barre di protezione laterali lasciavano troppo spazio vuoto tra esse e il motore.
Sentivo il bisogno di riempire questo spazio con qualcosa, e l'idea ha preso forma in breve tempo:
ho pensato a due faretti a led della GIVI, nello specifico il modello S320 con corpo in alluminio (quelli neri del modello S321 si sarebbero "persi" nel nero dominante)
Ho trovato una occasione su ebay e li ho acquistati.
Tutto bene, tranne per il fatto che la GIVI prevede un sistema di montaggio che non contempla il relé, e fornisce a corredo uno switch molto piccolo, praticamente impossibile da utilizzare con i guanti indossati.
E così mi sono procurato il relé, uno switch più facile da azionare (sempre su ebay, dal costo "spropositato" di 3,60€), ed ho effettuato il montaggio.
Ho preferito sfruttare le barre interne per fissare i supporti delle lampade, sia per proteggere meglio le stesse che per posizionarle ad una altezza da terra legale, soprattutto tenendo conto che i faretti GIVI S320 sono omologati come luci fendinebbia (per cui max 40cm da terra, come da CDS).
Ecco il lavoro finito:
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Un particolare del faretto montato sulla barra:
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Ecco lo switch "inglese" (comprato da un ebayer UK):
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Faccio notare che ho totalmente revisionato il cablaggio fornito a corredo dei faretti GIVI, creandone uno unico completamente "inguainato" (in alcuni punti anche a doppia guaina).
Mantenendo tutte le connessioni stagne originali e il morsettino da collegare al polo negativo della batteria, ho accorciato i cavi troppo lunghi (ad esempio quello del faretto sinistro), ho inserito un "doppino" specifico per lo switch, ed infine ho eliminato alcuni cavi "inutili".
Ho posizionato il relé a fianco ........ dei relé, e il fusibile a fianco ........ dei fusibili (ehm).
Ho prelevato il positivo dal cavetto che alimenta la presa a 12 volt del bauletto (che è sotto relé, ma non potevo sfruttarne i contatti perché si eccita sempre quando il motore è in moto, per cui non è utilizzabile per accendere e/o spegnere qualcosa).
Ecco il relé, il fusibile e i cablaggi supplementari:
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Siccome non sto mai fermo, sono stato da un mio amico che ha una attrezzatissima officina meccanica per creare i supporti di montaggio delle borse semirigide laterali SW-Motech, che montavo saltuariamente sulla precedente Yamaha Fazer8.
Queste:
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Faccio notare che i supporti specifici per Tiger Sport 1050 non esistono (mentre esistono quelli per la Fazer8), e la fase progettuale è stata più complicata del solito a causa della presenza dello scarico laterale.
Sono già praticamente terminati, e aspetto solo che vengano verniciati (a forno) nel colore originale del telaio della moto.
Si montano sulle pedane posteriori del passeggero ......... E basta!
2 minuti per montarli, 2 minuti per smontarli.
Dovrò solo andare da un coramaio per far applicare alle borse due ulteriori cinghie di fissaggio
Appena mi arriveranno i supporti, vi posterò le foto da montati.
I tecnici della Bikerfactory/SW-Motech (alla EICMA) mi hanno chiesto se gentilmente gli passo i disegni quotati del progetto (e le foto).
Ovviamente lo farò.
Ecco una lista dei probabili lavori che effettuerò in un futuro più o meno prossimo:
1) lampade Osram NightRacer +130% per anabbaglianti-abbaglianti (H11-H7)
2) spot di posizione anteriori (W5W) a luce bianca della PIIA (stessi gradi Kelvin delle lampade Osram)
3) filtro aria SprintFilter in poliestere P09
4) terminale di scarico in titanio MIVV Oval Carbon Cup
5) batteria al litio Skyrich HJTX20CH-FP-SI (12Ah reali, ben 360 Ampere di spunto) o similari (X-Racer, Magneti Marelli)
6) candele Denso all'iridio
7) trasmissione DID Ognibene passo 525 (è in preparazione)
8) frecce a led originali Triumph
9) modulo BoosterPlug
10) pneumatici Pirelli Rosso III
E questo è solo l'inizio.....
P.S. Ho anche montato i tappini gomme in ergal nero (quelli che avevo sulla Fazer8), e creato la "famosa" brugola tornita per il leveraggio del cambio, ma fortunatamente non è stato necessario montarla perché la moto è arrivata con il particolare già modificato.