Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 282

Discussione: Piccoli aggiustamenti...

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543

    Piccoli aggiustamenti...

    Il titolo del post dice tutto, soprattutto per chi mi conosce già!
    Costituirà il mio piccolo spazio dove vi mostrerò/elencherò tutte le modifiche e/o i miglioramenti che apporterò alla mia nuova moto, nello specifico una Tiger Sport 1050 MY2016 di colore grigio metallizzato, che ho chiamato affettuosamente Donalda.

    Quando sono andato a ritirare la moto da Trioschi avevo nello zainetto questo "coso" qui:

    11DB88AA-DE85-422B-BDCC-454FE3F6444D.jpeg

    È la base allargata del cavalletto laterale prodotta dalla SW-Motech.
    L'ho montata prima di salire sulla moto, ed eccola in tutto il suo "splendore":

    E2017E96-7A69-4988-A8C0-DBEEF782C8A9.jpg

    Una volta arrivato a casa ho guardato per bene tutti particolari, e una cosa "stonava" un po' (oltre al montaggio dei pannelli laterali della carena, che ho risolto personalmente)
    Le barre di protezione laterali lasciavano troppo spazio vuoto tra esse e il motore.
    Sentivo il bisogno di riempire questo spazio con qualcosa, e l'idea ha preso forma in breve tempo:
    ho pensato a due faretti a led della GIVI, nello specifico il modello S320 con corpo in alluminio (quelli neri del modello S321 si sarebbero "persi" nel nero dominante)
    Ho trovato una occasione su ebay e li ho acquistati.
    Tutto bene, tranne per il fatto che la GIVI prevede un sistema di montaggio che non contempla il relé, e fornisce a corredo uno switch molto piccolo, praticamente impossibile da utilizzare con i guanti indossati.
    E così mi sono procurato il relé, uno switch più facile da azionare (sempre su ebay, dal costo "spropositato" di 3,60€), ed ho effettuato il montaggio.
    Ho preferito sfruttare le barre interne per fissare i supporti delle lampade, sia per proteggere meglio le stesse che per posizionarle ad una altezza da terra legale, soprattutto tenendo conto che i faretti GIVI S320 sono omologati come luci fendinebbia (per cui max 40cm da terra, come da CDS).
    Ecco il lavoro finito:

    CC3A392C-2E8A-4240-9DEF-7EE0417D4EC7.jpg

    Un particolare del faretto montato sulla barra:

    6734F82E-4433-47F1-B8EF-E75089601A6A.jpg

    Ecco lo switch "inglese" (comprato da un ebayer UK):

    40482D7A-F001-433D-A183-864F941E9422.jpg

    Faccio notare che ho totalmente revisionato il cablaggio fornito a corredo dei faretti GIVI, creandone uno unico completamente "inguainato" (in alcuni punti anche a doppia guaina).
    Mantenendo tutte le connessioni stagne originali e il morsettino da collegare al polo negativo della batteria, ho accorciato i cavi troppo lunghi (ad esempio quello del faretto sinistro), ho inserito un "doppino" specifico per lo switch, ed infine ho eliminato alcuni cavi "inutili".
    Ho posizionato il relé a fianco ........ dei relé, e il fusibile a fianco ........ dei fusibili (ehm).
    Ho prelevato il positivo dal cavetto che alimenta la presa a 12 volt del bauletto (che è sotto relé, ma non potevo sfruttarne i contatti perché si eccita sempre quando il motore è in moto, per cui non è utilizzabile per accendere e/o spegnere qualcosa).
    Ecco il relé, il fusibile e i cablaggi supplementari:

    BBBC1124-9C23-45A4-BBDC-DCAB0B5A692E.jpg

    Siccome non sto mai fermo, sono stato da un mio amico che ha una attrezzatissima officina meccanica per creare i supporti di montaggio delle borse semirigide laterali SW-Motech, che montavo saltuariamente sulla precedente Yamaha Fazer8.
    Queste:

    3E20A3A5-BBF0-49C8-BC04-A96B2E4B768F.jpg

    Faccio notare che i supporti specifici per Tiger Sport 1050 non esistono (mentre esistono quelli per la Fazer8), e la fase progettuale è stata più complicata del solito a causa della presenza dello scarico laterale.
    Sono già praticamente terminati, e aspetto solo che vengano verniciati (a forno) nel colore originale del telaio della moto.
    Si montano sulle pedane posteriori del passeggero ......... E basta!
    2 minuti per montarli, 2 minuti per smontarli.
    Dovrò solo andare da un coramaio per far applicare alle borse due ulteriori cinghie di fissaggio
    Appena mi arriveranno i supporti, vi posterò le foto da montati.
    I tecnici della Bikerfactory/SW-Motech (alla EICMA) mi hanno chiesto se gentilmente gli passo i disegni quotati del progetto (e le foto).
    Ovviamente lo farò.

    Ecco una lista dei probabili lavori che effettuerò in un futuro più o meno prossimo:
    1) lampade Osram NightRacer +130% per anabbaglianti-abbaglianti (H11-H7)
    2) spot di posizione anteriori (W5W) a luce bianca della PIIA (stessi gradi Kelvin delle lampade Osram)
    3) filtro aria SprintFilter in poliestere P09
    4) terminale di scarico in titanio MIVV Oval Carbon Cup
    5) batteria al litio Skyrich HJTX20CH-FP-SI (12Ah reali, ben 360 Ampere di spunto) o similari (X-Racer, Magneti Marelli)
    6) candele Denso all'iridio
    7) trasmissione DID Ognibene passo 525 (è in preparazione)
    8) frecce a led originali Triumph
    9) modulo BoosterPlug
    10) pneumatici Pirelli Rosso III

    E questo è solo l'inizio.....



    P.S. Ho anche montato i tappini gomme in ergal nero (quelli che avevo sulla Fazer8), e creato la "famosa" brugola tornita per il leveraggio del cambio, ma fortunatamente non è stato necessario montarla perché la moto è arrivata con il particolare già modificato.
    Ultima modifica di _sabba_; 07/05/2022 alle 10:11
    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Luke76
    Data Registrazione
    25/05/13
    Località
    Vengo in pace ma non fatemi incazzare.
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Messaggi
    2,925
    Quanto mi piace la Tigre 🐯 sportiva. E con questi accorgimenti poi. Abbiamo la stessa idea che tutto é perfettibile. Rimango in attesa dei prossimi step evolutivi intanto complimenti per la realizzazione.

  4. #3
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ducati Supersport 939 s
    Messaggi
    49,723
    Ma perchè le borse semirigide quando quelle di serie sono, a mio avviso, cosi belle?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di baltoheidi
    Data Registrazione
    24/09/15
    Località
    genova
    Moto
    tiger sport black
    Messaggi
    504
    Ottimo lavoretti ...sei come me,in continua modifica.le candele non servono....sono già iridium.il filtro che sia di spugna senza olio....imbrattano ancora di più le farfalle.scarico io ho messo un gpr....ne vendono uno su subito a 160.....

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk



    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di baltoheidi; 30/11/2016 alle 08:30 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    UD
    Moto
    BumbleBee
    Messaggi
    15,981
    Tu non stai bene...

    Avvisa quando la vendi.
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Grazie dei consigli e degli apprezzamenti.
    Per quanto riguarda il montaggio di un filtro aria più permeabile ho anch'io qualche dubbio, proprio perché il concessionario mi ha prospettato che i corpi farfallati della Tiger Sport (o del motore 1050cc in generale) tendono a sporcarsi più facilmente del normale, al punto che sarebbe meglio pulirli al tagliando dei 20000 chilometri.
    Dal libretto di Uso e Manutenzione non si capisce che le candele siano già all'iridio. Se davvero è così siamo a posto (soldi risparmiati).
    Ora vieniamo alle borse laterali.
    Lo so che quelle originali Triumph sono bellissime e altrettanto utili, ma hanno tre difetti enormi:
    1) costano un botto (1000€)
    2) sono molto ingombranti (mia moglie fatica a "scavallare" la moto con le borse montate; la prova è stata fatta su una moto gemella della mia)
    3) sono molto pesanti (come poi lo è il bauletto)
    Le borse laterali della SW-Motech sono leggere, piccole (quindi poco ingombranti) ed eventualmente ampliabili (anche una soltanto) in caso di necessità.
    E poi non mi costano nulla, anche perché le nuove staffe mi saltano fuori gratis.
    Rimango invece fermamente convinto di sostituire a breve le lampade dei fari/posizioni con altre di migliori caratteristiche, così come la batteria al litio (penso che sarà il mio regalo di Natale).
    Di sicuro sostituirò anche la trasmissione con una a passo ridotto di miglior qualità. La catena di serie mi sembra piuttosto mediocre (abituato a prodotti top come la DID ZVMX che montavo sulla Fazerotta, e la EK MVZX2 che ho sulla Brutale 800) e propenderei per il passo intermedio 525 per non compromettere affidabilità e durata.
    Anche per le gomme non vedo l'ora che si consumino.
    Le Anget ST di primo equipaggiamento sono progettualmente vecchie come Noè, e si sente benissimo che il profilo è troppo squadrato rispetto agli standard attuali. E poi sono monomescola, in pratica un residuato bellico...
    Era mia intenzione sostituire sin da subito le pastiglie dei freni anteriori con le DID ZC00, e le posteriori con le Ferodo Racing oppure le Trofeo Ognibene, ma la moto frena già molto bene così come esce dalla Casa, e per ora soprassiedo.
    Vedremo in futuro.
    Aspetto l'estate per decidere se montare il BoosterPlug, che è un modulo che lavora in parallelo al sensore di temperatura aria aspirata e rende la risposta del motore più fluida ai regimi più bassi (già testato con successo su svariate moto di parenti e amici, perlopiù bicilindriche).
    Ho già contattato il tizio danese che li produce, per verificare la piena compatibilità con il modello 2016.

    Work in progress

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di car80
    Data Registrazione
    19/08/16
    Località
    Nuoro
    Moto
    Speed triple R
    Messaggi
    1,471
    Complimenti per la moto e per le personalizzazioni


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ducati Supersport 939 s
    Messaggi
    49,723
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho già contattato il tizio danese che li produce, per verificare la piena compatibilità con il modello 2016.
    Lo fanno, sia per la 2016 che per la 1050 07-13.

    Hai dei feedback da qualcuno che lo ha già stabilmente usato?
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Certo, due miei cari amici con BMW F700GS e F800GS.
    Entrambi hanno rilevato un immediato miglioramento dell'erogazione ai bassi regimi, che gli ha consentito di viaggiare con una marcia superiore rispetto a prima.
    In entrambi i casi è diminuito l'effetto ON-OFF e gli "strattoni" del motore nella marcia a bassa velocità con marce alte inserite.
    Non è da considerarsi come un potenziamento del motore, ma "solo" un accrocchio che lo fa andare meglio.

    Sabba

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Oggi ho apportato alcuni piccoli accorgimenti al cavalletto centrale, e più nello specifico al perno che lo sorregge.
    Dalla parte sinistra (lato cambio), la testa del suddetto perno presenta una saldatura non troppo rifinita.
    Se il perno non è stato inserito completamente nei supporti inferiori, la saldatura tende a sbattere contro la "banana" a cui è agganciata la parte superiore delle molle di ritegno.
    Per evitare ciò ho spinto in sede il perno (con il cavalletto centrale alzato, si riesce a muovere a mano) e nell'incavo ho inserito a pressione un tappino di plastica, di quelli che si usano nei pannelli delle portiere delle auto.
    Cosi facendo ho "isolato" il contatto tra metalli.
    Per evitare che il perno fuoriesca di nuovo (c'è un pochettino di gioco assiale), dalla parte opposta ho messo una sottile rondella di gomma tra la rondellona metallica (che funge da spessore) e la clip di ritegno, ovviamente senza forzare nulla.
    Oltre ad aver ridotto al minimo il gioco assiale del perno (c'è ancora, ma ora è "elastico"), ho anche eliminato un potenziale fastidioso tintinnio provocato dallo spessore di cui sopra, che era davvero troppo "libero" di muoversi.
    Ma montare meglio le cose in concessionaria no, eh....

    Sabba

Pagina 1 di 29 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Altezza sella (e aggiustamenti per piloti bassi)
    Di ang6marr nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 27/08/2014, 09:20
  2. piccoli disturbi
    Di Miaology nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06/08/2013, 08:12
  3. Piccoli spippolini!
    Di megalo82 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 27/05/2010, 21:32
  4. PIccoli sfizi
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25/03/2010, 08:57
  5. Piccoli problemi
    Di Worfio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/05/2006, 22:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •