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Discussione: Oggi pomeriggio la Tiger Sport mi ha fatto una brutta sopresa....

  1. #481
    TCP Rider L'avatar di pave
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    @_sabba_ ascolta un cretino... vendila e fanchiulo Triumph e la sua mancata volontà di risolvere il problema.

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  3. #482
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    Quoto pave, tutti questi problemi non ti fanno godere la moto, meglio cambiare.....

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  4. #483
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Avete perfettamente ragione, ma:
    1) la moto mi piace, e se non presenta il problema va benissimo, e durante la guida mi soddisfa pienamente (godo come un riccio).
    2) sono di natura un “malefiken tecniken”, e per una vita ho lavorato solo per trovare e risolvere guasti, e mi piacerebbe fare altrettanto sulla Tiger.
    Parlando di assistenza Triumph, nonostante i notevoli aiuti ricevuti da quella italiana (che pubblicamente ringrazio perché si è fatta un mazzo tanto), mi sono dovuto scontrare contro il terrificante “rubber wall” del supporto inglese, che si è sbattuto totalmente i maroni dei miei problemi!
    Anzi, ha fatto anche peggio, perché ha persino tentato di mettere i bastoni tra le ruote alla Assistenza locale, impedendo la sostituzione di alcune parti (ad esempio il sensore MAP e relativo tubicino, che è sempre stato uno dei primi pezzi sospettati) oppure fregandosene bellamente di alcune soluzioni risolutive riguardanti altri problemi (ad esempio il regolatore Serial SH775 al posto dell’obsoleto FH020).
    Io ho il terrore che in fabbrica già sapessero che le Tiger Sport di quel periodo potessero presentare randomicamente i problemi che presenta il mio esemplare, ma, visti i risicati numeri di vendita di questo modello, se ne sono ben guardati di andar dietro ai problemi, e soprattutto di creare una nuova mappatura elettronica con alcune modifiche per eliminare, o perlomeno attenuare, le problematiche di avviamento a caldo e a freddo.
    Ad esempio:
    1) eliminare il Power Latch, più inutile di un aereo nella fossa delle Marianne
    2) modificare il timing di accensione durante l’avviamento a caldo (cioè far compiere almeno tre giri al motore prima di dare il consenso)
    3) modificare al contrario la procedura di avviamento a freddo (cioè dare il consenso all’accensione immediatamente, e non dopo qualche giro motore).

    Con il primo step si eliminerebbe incongruenze di carburazione.
    Faccio un ulteriore esempio:
    Siamo nel corso di una gita in moto, e ci fermiamo al pomeriggio/sera in un posto di villeggiatura in collina, con una temperatura di 28º e scarsa umidità. Il Power Latch fa il suo mefitico (e assurdo/inutile) lavoro, e predispone la centralina con queste informazioni.
    Ma la notte piove, la temperatura si abbassa a 9º e il tasso di umidità si eleva verso il 100%.
    Una situazione plausibile, che in molti casi (purtroppo) corrisponde allo “standard”.
    Ebbene, quando si va ad avviare la bestiola, a causa del “lavoro” svolto dal Power Latch, la ECU è parametrizzata in modo totalmente sbagliato, e quei giri motore “a vuoto” che il sistema fa compiere durante l’avviamento complicano ulteriormente la situazione.
    Le camere di scoppio potrebbero non ricevere sufficiente benzina (lo starter non si attiva a 28º!), e se il MAP non compie il suo dovere appieno, il consenso alla accensione (in altre parole la scintilla delle candele) non sarà dato ,e la moto non si avvierà mai e poi mai.

    Con il secondo step succederebbe questo:
    poniamo il caso che la temperatura ambientale sia la stessa prima e dopo, ad esempio dopo una sorta dal benzinaio.
    Se il motore è molto caldo (presumibile, dopo un viaggio di 250 chilometri), i vapori di benzina salgono nel filtro aria, e ingrassano paurosamente la carburazione durante l’avviamento. È una cosa normale per tutti i veicoli a combustione interna, non relativo alla sola Tiger Sport!
    Abbiamo supposto che il Power Latch non abbia modificato i parametri alla segugio member, ma detto ciò, se il sistema facesse compiere tre giri di rotazione al motore prima di dare il consenso alla accensione, i gas incombusti presenti nelle camere di scoppio, e soprattutto nel filtro aria, avrebbero modo di essere espulsi e pertanto di non contrastare l’avviamento, e il relativo (e conseguente) minimo troppo basso.
    Questa modifica è stata introdotta nell’ultima mappatura della Brutale 800, con buoni risultati.
    Non capisco perché non lo possa fare anche Triumph.
    È una questione di modificare qualche passo di programma nel software di gestione, non lo studio di un motore a induzione magnetica per viaggi interplanetari a velocità Warp 4.
    Purtroppo la centralina EURO4 è blindata, e non si può intervenire se non per vie ufficiali, cioè tramite il supporto Inglese e relative connessioni dirette a Hinkley.
    Per cui è un serpente che si morde la coda.

    Con il terzo step, da effettuare solamente dopo aver eliminato il ciofecone Power Latch, si darebbe la possibilità al motore di “pulire” (tramite le scintille delle candele) gli eventuali residui incombusti rimasti nelle camere di scoppio, prima di introdurre miscela fresca e ben calibrata, favorendo l’avviamento a freddo invece che contrastarlo.

    Sono oltre due anni che studio i guasti della mia moto, e questi sopra sono solo parte dei miei ragionamenti.
    In verità ci sarebbero anche altri problemi, che ho più o meno risolto, ma che non sto qui ad elencare per non tediarvi troppo.

    Ultima modifica di _sabba_; 17/04/2019 alle 09:27
    Sabba

  5. #484
    TCP Rider L'avatar di pave
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    Io capisco il tuo gusto per tentare di arrivare alla soluzione, ma non avrei mai avuto la tua pazienza... esistono tante altre moto di soddisfazione, con buona pace dei cervelloni inglesi.

    Lamps

    Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
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  6. #485
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Saranno anche dei cervelloni, ma sono meno duttili dei pur rigidi tedeschi, e sicuramente molto meno volonterosi.
    Il problema, per quanto mi riguarda, è che quella stronzata del Power Latch è adottata su tutta la gamma Triumph, e se devo essere onesto, per la prossima scelta cercherò di non averci più a che fare.
    A volte è meglio non sapere con cosa si ha a che fare, perché se lo sai lo eviti, o almeno cerchi di farlo.


    Sabba

  7. #486
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il merdoso Power Latch sembra proprio andare in crisi in questo periodo di temperature variabili.
    Oramai gli spegnimenti appena dopo l’avviamento (a freddo, oppure a motore molto caldo) sono all’ordine del giorno.
    È diventata una cosa insopportabile.
    Ho anche provato a dare gas, ma la moto si spegne lo stesso!
    Al secondo avviamento il minimo rimane corretto, cioè non troppo basso come accade nei due casi che ho citato più sopra, e durante il normale utilizzo la moto funziona perfettamente.
    Fa incazzare che una moto che va benissimo, frena da Dio, tiene la strada perfettamente, non vibra, è silenziosa di meccanica e consuma pure poco, faccia una fatica così boia ad avviarsi.
    L’elettronica della Tiger Sport 2016 non è mai stata aggiornata dalla Casa (LVL0 dal computer diagnostico), non ci sono errori in centralina e i parametri (sensori, tensioni, pressioni, depressioni, temperature, eccetera eccetera) sono tutti perfettamente nella norma.
    È (purtroppo) l’elettronica che è nata marcia.
    Che peccato....

    Ho già un appuntamento con lo specialista di Padova per fare un lavoro “fuori dalle righe” (ovviamente non previsto dalle “rigorose”, ma a quanto pare altrettanto inutili, procedure della Casa) per tentar di risolvere (o perlomeno di attenuare) questo antipatico problemaccio che affligge la mia moto sin dal primo giorno di possesso.
    Ovviamente posterò i risultati del lavoro, che ovviamente ha una sua logica (altrimenti non spenderei altri soldi per provar di mettere a posto il “software hole” inglese).

    Sabba

  8. #487
    TCP Rider L'avatar di bessol
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    Messa così un bel ginepraio da assoluti esperti.........buona fortuna!
    Io toccando e ritoccando ferro (e quant'altro....) in 3 anni e mezzo di possesso solo in una occasione ho avuto problemi in partenza a freddo.
    Per il resto , come già scritto in altre occasioni, l'unica piccola anomalia è il regime bassissimo del motore nell'accensione a freddo , che comunque si normalizza rapidamente e non ne pregiudica in alcun modo il regolare funzionamento.
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

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