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Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Come regolare le forcelle della Tiger 1050

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di ghostrider01
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    Ciao ragazzi scusate l'ignoranza ma come si regolano le forcelle della Tiger 1050? Per capirci questa :


    La moto ha molle Öhlins, solo che la trovo troppo morbida

    Vorrei renderla più sostenuta... Soprattutto in staccata... Perchè affonda molto... Grazie
    Ultima modifica di ghostrider01; 10/03/2017 alle 13:40 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #2
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    Su quel modello regoli ben poco.devo cambiare i pompanti.attuamente o meno cari sono i Mupo.

    Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
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    Citazione Originariamente Scritto da ghostrider01 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi scusate l'ignoranza ma come si regolano le forcelle della Tiger 1050? Per capirci questa :


    La moto ha molle Öhlins, solo che la trovo troppo morbida

    Vorrei renderla più sostenuta... Soprattutto in staccata... Perchè affonda molto... Grazie
    Con le molle Ohlins è troppo morbida?
    Supponendo che conosci quali sono le regolazioni possibili, la prima cosa che puoi fare è aumentare il precarico delle molle compensando poi con la chiusura dei registri dell'idraulica.
    io sul 1050 2010 avevo le molle originali con i pompanti mupo e non ho mai avuto la necessita di precaricare oltre la terza tacca, nemmeno per i viaggi in coppia, men che meno in pista.
    Ti suggerisco di fare il SAG Rider, ovviamente fai le dovute proporzioni con la diversa corsa delle sospensioni

    extremeshox.com/downloads/set-up-it.pdf
    Ultima modifica di Bob Manubrio; 10/03/2017 alle 14:47

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di valterone
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    La Tiger ha le gambe lunghe e da progetto non le è richiesto di essere sostenuta come una sportiva, comunque più giù del fondocorsa non può andare e rimane il fatto che l'affondamento non va eliminato perché in giusta misura "aiuta" l'aderenza in frenata spostando il baricentro e chiudendo l'angolo di sterzo. Le moto che non affondano abbastanza, di solito hanno frenata scarsa e pessima... e spesso fanno cadere gli incauti proprietari. Vedi mister "può accompagnare solo".

    Secondo me, eh...
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di TOZZYFAN
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    Attenzione a mettere mano al precarico: rischi di compromettere tutta la ciclistica della moto

    Ti consiglio di fare un salto da un bravo meccanico o un sospensionista che in pochi minuti e con pochi euri ti da una regolata al tutto

    Poi eventualmente puoi giocherellare un po con i freni idraulici
    Non contano i cavalli sotto ma l'asino sopra

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di ghostrider01
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    Grazie ragazzi per le ottime risposte... Ma io non è che voglio stravolgere il tutto... Le volevo solo più sostenute in staccata (prima avevo una Tuono)... Non ho ancora guardato bene dove sono i registri... Ci sono solo sopra dove c'è il manubrio o anche sotto come aveva la Tuono?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di TOZZYFAN
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    In cima alla forcella c'è un bullone che è la regolazione del precarico, in poche parole avvitandolo comprimi la molla

    mentre al centro di questo bullone trovi una vite che è la regolazione del freno idraulico in compressione, l'estensione è un'altra vite che trovi nella parte bassa della forcella

    o almeno cosi dovrebbe essere

    se proprio vuoi provarci da solo fai cosi: prendi il libretto di uso e manutenzione e metti le regolazioni che dice la casa (spesso quando consegnano le moto li mettono a caso), facci poi un po di km per vedere come ti trovi e se ti pare ancora troppo morbida intervieni sui freni idraulici, li avviti fino in fondo e poi li sviti di mezzo giro (o due clic se li ha) poi divertiti aprendo e chiudendo di 1/4 di giro ma mai tutto chiuso

    ma ti ripeto, consiglio mio, vai da un buon meccanico che fa assistenza a qualche gara che in 5 minuti e massimo 10€ te li sistema alla grande

    ps il precarico di solito esce dalla fabbrica gia adatto ad un pilota tra i 60 e 80 kg, meglio lasciarlo come dicono
    Ultima modifica di TOZZYFAN; 10/03/2017 alle 17:31
    Non contano i cavalli sotto ma l'asino sopra

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
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    No, i registri sonio solo sopra, Con la chiave da 22, regoli il precarico, hai i riferimenti con delle tacche sulla parte esterna, i registri idraulici sono uno per forcella, che sono quelle viti concentriche al registro del precarico, da una parte (destra o sinistra, ora non ricordo), troverai una vite azionabile con cacciavite a tagli, con la dicitura COMP che indica il registro idraulico della compressione, sull'altra forcella troverai la scritta TEN, che è il registro idraulico dell'estensione

    forche tiger.jpg

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di TOZZYFAN
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    Citazione Originariamente Scritto da Bob Manubrio Visualizza Messaggio
    No, i registri sonio solo sopra
    ognuno fa come gli pare
    Non contano i cavalli sotto ma l'asino sopra

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
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    Citazione Originariamente Scritto da TOZZYFAN Visualizza Messaggio
    ognuno fa come gli pare
    Se vuole può tranquillamente inginocchiarsi e cercare i registri sui piedini delle forcelle ma mi spiace per lui, non troverà niente quindi non potrà regolare niente

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