Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: SICCOME SONO UN NANO DI MERDA (169 CM)...

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di giupeppex
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Lentini
    Moto
    EX Triple 1050 '06 - TIGER SPORT MY 2016
    Messaggi
    3,304

    SICCOME SONO UN NANO DI MERDA (169 CM)...

    Ciao Ragazzi,

    come da titolo non spicco in altezza, dopo circa 10 anni di esperienza di moto non ho particolari difficoltà a gestire l'uso della tigrotta ma , soprattutto nell'uso in due, non mi dispiacerebbe averla un po' più comoda sugli aspetti 'poggio con le punte' e 'smadonno per spingere in retromarcia'.

    La domanda è: meglio un lowering kit trovato qui (alternative 25 o 40 mm) oppure la sella ribassata?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,342
    Le sostanziali differenze che mi vengono in mente sono 2:
    col kit ribassato vari la geometria della moto, per cui potresti non trovarti coi nuovi angoli di assetto
    con la sella ribassata potresti trovarti in una posizione di guida più infossata nella moto

    Valuta tu quale potrebbe essere il "male minore"

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Per lo stesso problema, sono più alto di te ma con zampa corta, ho fatto così, 12 mm. in meno. Sfilato anche le forcelle della stessa quota, verificato SAG. Non mi accorgo di differenze nell'assetto. In mp se vuoi ti dò le indicazioni di dove ho fatto fare la piastra, zona Padova, che poi mi sono montato facilmente da solo. Più leggera dell'originale.
    233314d1494430595-cosa-avete-fatto-oggi-alla-vostra-tigre-cap-vii-piastramono.jpg233315d1494430612-cosa-avete-fatto-oggi-alla-vostra-tigre-cap-vii-piastramono1.jpg
    Sempre Tiger Sport 2016

    In ogni caso, per chi fosse interessato, dò gli interassi dei fori in mm., presi ovviamente a centro foro
    A foro superiore - B foro basso a dx braccino - C foro sx sul mono

    A-B 107
    A-C 88
    B-C 56

    Appoggio meglio entrambe i piedi, sinceramente la diminuita luce a terra non mi toglie il sonno...

    Avevo valutato la sella ribassata, ma l'originale Triumph mi è sembrata meno imbottita e meno confortevole, e Bagster, Top Sellerie etc. costano parecchio
    Ultima modifica di marmass; 08/06/2017 alle 09:10

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Consiglierei la sella ribassata, così da non ridurre la buona luce a terra della moto in piega.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di giupeppex
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Lentini
    Moto
    EX Triple 1050 '06 - TIGER SPORT MY 2016
    Messaggi
    3,304
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Per lo stesso problema, sono più alto di te ma con zampa corta, ho fatto così, 12 mm. in meno. Sfilato anche le forcelle della stessa quota, verificato SAG. Non mi accorgo di differenze nell'assetto. In mp se vuoi ti dò le indicazioni di dove ho fatto fare la piastra, zona Padova, che poi mi sono montato facilmente da solo. Più leggera dell'originale.
    233314d1494430595-cosa-avete-fatto-oggi-alla-vostra-tigre-cap-vii-piastramono.jpg233315d1494430612-cosa-avete-fatto-oggi-alla-vostra-tigre-cap-vii-piastramono1.jpg
    Sempre Tiger Sport 2016
    Grazie mille per la disponibilità, vedo un po' il da farsi anche se sono più orientato sulla sella per il discorso geometrie

    Citazione Originariamente Scritto da Apox Visualizza Messaggio
    Le sostanziali differenze che mi vengono in mente sono 2:
    col kit ribassato vari la geometria della moto, per cui potresti non trovarti coi nuovi angoli di assetto
    con la sella ribassata potresti trovarti in una posizione di guida più infossata nella moto

    Valuta tu quale potrebbe essere il "male minore"

    concordo, preferisco non cambiare le quote, per l'infossato magari un domani se le fanno monterei delle pedane arretrate (è la mia postura più naturale, sto sempre con le punte sulle pedane)

    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Consiglierei la sella ribassata, così da non ridurre la buona luce a terra della moto in piega.
    sono orientato sul discorso sella infatti me sà

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    posso portare la mia piccola esperienza...
    sono 1,71, quindi poco poco meno nano di te , Tiger Sport my 2017, con sella standard fatico ad appoggiare (parte anteriore) entrambi i piedi, fatto montare sella ribassata...appoggio entrambi i piedi, pur non completamente, ma sufficientemente per sentirmi sicuro.
    fatto questa scelta proprio per non modificare le quote della moto e per avere maggior luce a terra.


    due ruote muovono soprattutto l'anima...

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di giupeppex
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Lentini
    Moto
    EX Triple 1050 '06 - TIGER SPORT MY 2016
    Messaggi
    3,304
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    posso portare la mia piccola esperienza...
    sono 1,71, quindi poco poco meno nano di te , Tiger Sport my 2017, con sella standard fatico ad appoggiare (parte anteriore) entrambi i piedi, fatto montare sella ribassata...appoggio entrambi i piedi, pur non completamente, ma sufficientemente per sentirmi sicuro.
    fatto questa scelta proprio per non modificare le quote della moto e per avere maggior luce a terra.





    sempre più convinto della scelta che farò per la sella ribass., ma la sensazione di guida invece per quanto riguarda la postura cambia? molto? come?

    grazie mille :-)

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Skiboy61
    Data Registrazione
    27/01/17
    Località
    sponda bresciana lago di Garda
    Moto
    Tiger Sport 1050 - 2017
    Messaggi
    665
    Citazione Originariamente Scritto da giupeppex Visualizza Messaggio
    sempre più convinto della scelta che farò per la sella ribass., ma la sensazione di guida invece per quanto riguarda la postura cambia? molto? come?

    grazie mille :-)


    bhe, sulla postura non posso esprimermi...l'ho ritirata già con la sella bassa, la sella standard ce l'aveva la moto demo ed è stato in quella prova che ho deciso per la ribassata...io mi ci trovo bene, non sono particolarmente infossato e né costretto in posizioni scomode...personalmente, è una scelta che rifarei certamente...modificare quote e geometrie di un progetto studiato e nato per avere quelle quote e quelle geometrie, comporta delle incognite...poi magari tutto funziona comunque alla grande...sei 1,69...non un gigante ma nemmeno il nano che vorresti far intendere d'essere .... vai di ribassata e goditi la moto! IMHO.
    due ruote muovono soprattutto l'anima...

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di giupeppex
    Data Registrazione
    26/01/09
    Località
    Lentini
    Moto
    EX Triple 1050 '06 - TIGER SPORT MY 2016
    Messaggi
    3,304
    Citazione Originariamente Scritto da Skiboy61 Visualizza Messaggio
    bhe, sulla postura non posso esprimermi...l'ho ritirata già con la sella bassa, la sella standard ce l'aveva la moto demo ed è stato in quella prova che ho deciso per la ribassata...io mi ci trovo bene, non sono particolarmente infossato e né costretto in posizioni scomode...personalmente, è una scelta che rifarei certamente...modificare quote e geometrie di un progetto studiato e nato per avere quelle quote e quelle geometrie, comporta delle incognite...poi magari tutto funziona comunque alla grande...sei 1,69...non un gigante ma nemmeno il nano che vorresti far intendere d'essere .... vai di ribassata e goditi la moto! IMHO.
    grazie delle considerazioni (molto utili per me), importanti è essere giganti alla guida

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Scusa, ma il titolo del post mi fa ridere e non riesco a smettere.
    Simpaticamente hai esposto un problema vero e sentito da tanti, e la colpa non è solo la "stazza" fisica, ma anche il fatto che le Case costruiscono moto sempre più alte e pesanti, mortacci loro, aggiungo.
    Per fortuna il mio 1,76 (che guardacaso corrisponde perfettamente al 100 percentile dell'altezza) mi consente di guidare di tutto, dalle motorette del circo alle maxienduro specializzate, ma noto che in alcuni casi le selle sono poste ad una altezza davvero esagerata.
    Se hai problemi con la Tiger Sport, non oso immaginare come potresti fare con una MVAgusta Rivale oppure una Ducati HyperStrada, giusto per citare due moto stradali non di nicchia.
    Per tornare a bomba, di sicuro la cosa migliore da fare è lavorare sulla imbottitura della sella, che deve essere abbassata nel piano seduta e RASTREMATA nei fianchi, in modo che le gambe si possano distendere meglio.
    Se ciò non bastasse, si possono sempre montare piastre modificate (allungate) per il mono posteriore, e sfilare in egual misura gli steli della forcella, in modo da ripristinare l'assetto nel miglior modo possibile.
    Parti dalla prima soluzione, che male non fa, poi eventualmente procedi sulla via "meccanica".

    E promettimi di non farlo più!

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. siccome domani piove...
    Di rookie nel forum Report degli eventi
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 16/05/2011, 22:47
  2. siccome devo...
    Di Ken nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 01/09/2010, 15:13
  3. nano nano- la canzone
    Di massimio nel forum Video
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01/11/2009, 15:09
  4. siccome non ho il tempo
    Di Ken nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01/05/2008, 10:18
  5. Quanto sono nella merda?
    Di krupica nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 18/06/2007, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •