Esatto.
Passare da un pneumatico vecchio (di qualsiasi marca) ad uno nuovo, la sensazione è proprio quella.
A parte (Giacobazzi Mode ON) con le “impressionanti” (in senso positivo) Michelin Power 5, che fino all’ultimo micron di battistrada tengono e mantengono la moto guidabile (discesa in piega, maneggevolezza, agilità, ecc…).
(Giacobazzi Mode OFF).
Le ho appena sostituite con le nuove.
La differenza c’è comunque, ma è minima rispetto a quando accade di solito.
Pensate che con le sorelle turistiche (sempre Michelin), le Road 5, la situazione è come quella descritta la Massi.
Anche le seppur ottime Road 5 hanno un decadimento quasi istantaneo, da un momento all’altro, mentre le Power 5 resistono fino alla tela.
Durano meno, ma rendono sempre bene.
Volevo mettere su le Pirelli Diablo Rosso IV, ma il gommista mi ha consigliato di rimanere sulle Power 5 perché la mia moto, che pesa come una corazzata Potemkin, le consumerebbe in meno di 4000-5000 chilometri (mentre con le Power ne percorro almeno 2000-3000 in più).
Le monta (le Power 5) anche la Brutale (e su questa rendono moto quasi come le Power RS, e durano “a vita”).
Sulla Tracer 9 in primavera farò montare le Rosso IV, anche per un raffronto “interno”, così ci facciamo una idea (io e mio figlio) su cosa montare prossimamente sulla Brutalina.
![]()