Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 174

Discussione: Indicatore carburante Tiger Sport 2016

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544

    Indicatore carburante Tiger Sport 2016

    Della serie, la mia moto vuole proprio rompere le palle....

    Allora, tre pieni fá l'indicatore del carburante non ha acceso le ultime due tacche dopo aver fatto il pieno all'orlo (come al solito).
    Dopo una cinquantina di chilometri percorsi ho rifatto il pieno, ma lo stronzone ha acceso una tacca in meno del massimo.
    Ho aspettato che il serbatoio si svuotasse (circa 20-25km di autonomia) ed ho rifatto il pieno.
    Lo stronzone ha acceso tutte tacche, ma dopo solo 5km si è spenta la prima tacca, poi ha lavorato correttamente fino alla riserva.
    Ho ripetuto l'operazione (pieno all'orlo quando l'autonomia segnava 20-25km) e stessa storia (tutte le tacche accese, ma la prima si è spenta dopo 5 chilometri).
    So che gli indicatori di livello carburante Triumph sono un po' "esoterici" e "paragnosti", ma il mio aveva funzionato bene per 10000km, poi è rinscemito.
    Ho provato a fare la procedura di Reset, ma non funziona (le tacche non vanno mai a zero spegnendo il motore con il tasto rosso), per cui chiedo a voi se avete qualche idea.
    Non credo sia necessario fare l'Adaption Reset tramite TuneEcu, ma potrebbe essere il caso di staccare la batteria o fare qualche altra cosa?
    Sapete se Triumph ha una procedura di calibrazione del galleggiante?

    Certo è che l'elettronica di queste moto è davvero di infima.......
    Mamma mia, ma chi le progetta?
    Per far andar bene l'impianto di ricarica ho dovuto sborsare (parecchi) soldi per montare il regolatore SH775AA.
    Per riuscire ad avviare la moto con decenza ho dovuto montare una batteria al litio potenziata (da 360A di spunto).
    Per agevolare l'avviamento a caldo ho dovuto installare un filtro aria aftermarket e un sensore temperatura aria modificato.
    Centinaia e centinaia di Euro con la moto ancora in garanzia (Triumph per la verità mi ha fornito una batteria sostitutiva uguale all'originale, che però non ha risolto nulla, idem per il regolatore di tensione).

    Ma se per il resto dei problemi potevo anche intervenire (personalmente) con migliorie (pur a pagamento), come faccio con la storia dell'indicatore carburante che ha iniziato a segnare a cazzum?

    Faccio notare che il problema è comparso prima del montaggio del nuovo regolatore.
    Lo dico perché (anche giustamente) qualcuno potrebbe pensare che il guasto sia stato introdotto dal nuovo particolare.
    Da elettronico vi garantisco che non c'entra nulla, anzi, se fosse stato installato prima forse avrebbe forse salvato la situazione.

    Help, Please...

    Sabba

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bessol
    Data Registrazione
    03/03/11
    Località
    B B ONE
    Moto
    Tiger Sport 2017
    Messaggi
    2,639
    Madonna che concentrato di sfiga..........
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    Sono 9 anni che il mio indicatore si incasina e riprende a funzionare da solo. Mettici una pietra sopra tanto la benzina non la perde...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di gery66
    Data Registrazione
    16/04/15
    Località
    Cermenate (CO)
    Moto
    tiger sport my 2016 grigia, ex tiger sport 1050 my 2015 bianca, ex kawa Z750 S my 2005
    Messaggi
    756
    Io mi regolo con i km, degli indicatori non mi sono mai fidato, comunque per ora il mio è ok

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Sono 9 anni che il mio indicatore si incasina e riprende a funzionare da solo. Mettici una pietra sopra tanto la benzina non la perde...
    Lo so che gli indicatori carburante delle Tiger di svariati anni fa erano imprecisi, ma proprio perché è passato molto tempo uno si aspetterebbe che gli ingegneri Triumph avessero operato per migliorare la situazione.
    E invece non hanno fatto nulla (come per gli statori, i regolatori, i cablaggi, le strumentazioni, i sensori, le centraline e, cosa peggiore di tutte, il software di gestione delle ECU).
    Proprio l'indisponibilitá di aggiornamenti software (dopo oltre un anno dalla nascita del modello) mi lascia perplesso.
    Ad esempio, la pur messa male MvAgusta produce aggiornamenti (di firmware e di software) scaglionati nel tempo, per risolvere problemi (o per migliorare la funzionalità generale del mezzo) di modelli nati anche 6-7 anni fa.
    Proprio la settimana scorsa mi hanno aggiornato al "level 38" la Brutale 800 di mio figlio del 2013.
    Sulla mia Tiger Sport 2016 non se ne parla nemmeno, nulla è previsto e forse non lo sarà mai.
    Non mi sembra normale 'sta cosa.....

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di phassat
    Data Registrazione
    01/06/10
    Località
    Prov di Ascoli Piceno
    Moto
    Triumph Tiger 1050
    Messaggi
    638
    pieno.....220/230 km.....pieno.....220/230 km.....pieno! Sono anni che vado avanti così, dopo un annetto di di utilizzo normale proprio in qs giorni ha riniziato a segnare come gli pare.
    La guardi e ti ipnotizza....Tiger!!!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Sting
    Data Registrazione
    20/07/13
    Località
    Bologna
    Moto
    Ducati Multistrada 1260S Red ex Tiger Sport 1050 White
    Messaggi
    1,400
    come già discusso in altro 3D il discorso delle tacche della benza è secondo il mio modesto parere un calcolo/memorizzazione che la centralina fa quando il serbatoio non è con spia riserva accesa e specialmente quando "accumula" per diverse volte queste informazioni.
    ho notato che se si fa sempre, o quasi, il pieno con spia riserva accesa le tacche del pieno vengono sempre segnalte tutte

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Data Registrazione
    25/05/08
    Località
    Quartu S.Elena (CA)
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    Messaggi
    7,004
    a volte basta percorrere una strada non scorrevole o spegnere la moto prima che aggiorni dopo il pieno e non si accendono tutte le tacche (normalente le ultime 2/3)... a volte mi si è incasinato dopo aver messo la diagnosi e fatte le procedure in officina (originale e non )...la fortuna è che si rimette a posto da solo e accade o il giorno successivo o anche dopo qualche mese, quando tutto funziona comunque lui ragiona come se avesse col pieno 17,5 litri e non 20.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo so che gli indicatori carburante delle Tiger di svariati anni fa erano imprecisi, ma proprio perché è passato molto tempo uno si aspetterebbe che gli ingegneri Triumph avessero operato per migliorare la situazione.
    E invece non hanno fatto nulla (come per gli statori, i regolatori, i cablaggi, le strumentazioni, i sensori, le centraline e, cosa peggiore di tutte, il software di gestione delle ECU).
    Proprio l'indisponibilitá di aggiornamenti software (dopo oltre un anno dalla nascita del modello) mi lascia perplesso.
    Ad esempio, la pur messa male MvAgusta produce aggiornamenti (di firmware e di software) scaglionati nel tempo, per risolvere problemi (o per migliorare la funzionalità generale del mezzo) di modelli nati anche 6-7 anni fa.
    Proprio la settimana scorsa mi hanno aggiornato al "level 38" la Brutale 800 di mio figlio del 2013.
    Sulla mia Tiger Sport 2016 non se ne parla nemmeno, nulla è previsto e forse non lo sarà mai.
    Non mi sembra normale 'sta cosa.....

    nella modello tiger 2007 non hanno mai capito alla triumph che il paracatena andava allungato 3 cm per evitare che gli schizzi di grasso in eccesso (a volte anche stando molto attenti succede ) andassero nel sottocodone o peggio nella schiena passeggero ... o che il parafango anteriore originale era pure lui troppo corto e fa un casino nella zona canotto... figurati cose più complicate.
    Ovviamente risolvere è facile... ma devi spenderci sopra.
    Ultima modifica di navigator; 17/07/2017 alle 08:34 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Stamattina mi sono alzato di buona ora, e con la speranza che la assistenza locale potesse darmi qualche utile suggerimento/soluzione.
    Purtroppo ho dovuto constatare per l'ennesima volta che non sono proprio all'altezza.
    Hanno esordito dicendo che in una moto ci dovrebbe essere solo la spia della riserva, mica tutte quelle "menate" lì!
    Al che io ho umilmente ribattuto dicendo che su una moto da 15000€, oltretutto votata al turismo, l'indicatore della benzina è proprio il minimo sindacale.
    Vabbè....
    Poi mi è stata data la "soluzione" (che peraltro avevo già provato un paio di volte, ma senza successo), e cioè percorrere una decina di chilometri a gas costante sui 90 all'ora circa, con il pieno appena fatto.
    E così ho proceduto...
    Ho addirittura immesso della Agip Blu Super 100 ottani (anche su consiglio del Concessionario di Padova), ed ho infilato la tangenziale semivuota, impostando il Cruise a 90 e percorrendola in entrambi i sensi.
    Ma l'ultima tacca è rimasta spenta, così sono tornato in assistenza ed ho riferito il fattaccio.
    Al che mi hanno detto che c'è da resettare completamente il Software (da zero), fare l'autoapprendimento sia a livello diagnostico che lasciando accesa la moto per mezz'ora (????) più il giro di 10-15 minuti ai 90 all'ora per definire il tutto.
    Una mezza giornata con, udite udite, intervento a pagamento!
    Gli ho riso in faccia e me ne sono andato.....

    Sono dei sbagiuzzoni...

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    20/04/12
    Località
    Genova - Pontex
    Moto
    Tiger 1050 SE
    Messaggi
    145
    Sabba, seguo le tue sventure... mamma mia... hai una sfiga che manco li cani.... mi spiace.
    Non so cosa consigliarti, la mia 2009 ad oggi non ha nessuno dei problemi evidenziati qui sul forum, segettamenti, problemi a caldo a freddo, indicatore carburante... mi sembra una cosa allucinante che a te siano capitate tutte.

Pagina 1 di 18 1234511 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger 1050] - pompa benza indicatore carburante
    Di dumbix01 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/09/2017, 23:14
  2. [Tiger 1050] Problema indicatore livello carburante.
    Di Loooop nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/07/2017, 08:58
  3. [Tiger Sport] Tiger sport MY 2016 vs Tiger sport precedenti
    Di CLIVE82 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29/12/2016, 16:50
  4. [Tiger Sport] Tiger sport 2016
    Di maxsamurai nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 17/12/2016, 16:39
  5. indicatore di carburante tiger 800
    Di giampaolo.miladano nel forum Presentazioni
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 23/06/2012, 09:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •