Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Registrare catena monobraccio Tiger Sport

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Torino o lì vicino..
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Messaggi
    365

    Registrare catena monobraccio Tiger Sport

    Questa nota è un pò che voglio postarla.

    Della serie ........, ma capita solo a me che quando registro la catena sul monobraccio della Sport , mi tocca impazzire peggio che un bi-braccio ?
    E pensare che ho avuto altre moto con questo sistema e regolare la catena era un passeggiata .(Honda VFR)
    In sostanza quando si riesce ad agganciare quella cavolo di mezzaluna sui settori (Quando si riesce...... ) con quel dentellino minuscolo .
    Appena provi a girare la ruota per vedere la tensione si incastra tutto e te la sgancia via .
    Il problema sono quella cacchio di viti TCE bombate e di notevole spessore che bloccano la corona e che interferiscono tantissimo con la mezzaluna .
    Ma mamma Triumph non poteva farle incassate o più sottili ??
    La mia è una delle primissime Sport del 2013 ; non so se poi sulle serie successive hanno risolto il problema .
    Ma ogni volta agganciare l'attrezzo ai settori e regolarla (Operazione semplicissima ) e fonte di improperi a chi l'ha progettato .

    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e a breve ....Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    632
    sarà che ero gia abituato alla vecchia speed 955 ma non lo trovo cosi difficoltoso, l'ho già regolata un paio di volte... se proprio hai difficoltà con l'attrezzo del kit puoi provare con un pezzetto di legno tipo un assicella fine, la mandi a battere sui denti e con un martellino dai dei colpetti facendo girare la ghiera (legno o plastica nn metallo che potresti sciuparla) . una volta che ero fuori feci cosi perche nn avevo il regolacatena.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ziamilka
    Data Registrazione
    28/04/17
    Località
    Castelli Romani
    Moto
    Tiger Sport 1050/ZRX1200R
    Messaggi
    52
    ahahahah...anche io la prima...e la seconda...sono impazzito!
    il mio primo monobraccio e pensavo sarà un attimo!
    diciamo che effettivamente allentare la catena è semplicissimo...per tirarla invece devi semplicemente far si che che l'attrezzo a mezza luna per tirare sia rivolto verso dentro e far si che il dente prenda una asola in alto, la prima volta mi veniva naturale mettere l'attrezzo che guardava verso il basso e tirare con conseguente ripasso dei santi in calendario...
    Non so se mi sono spiegato ma è più semplice di quanto credi.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di trunf
    Data Registrazione
    28/04/09
    Località
    Torino o lì vicino..
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Messaggi
    365
    Si si faccio anche io cosi ............
    Ma di una cosa che poteva essere facilissima , l'hanno resa complicata per una Ca...ata.
    Bastava studiare un sistema di viti fissaggio corona diverso ; tipo viti svasate che entravano nella stessa e ti facevano guadagnare quei N°2 mm che ti servono per lavorare.
    E non credo fosse un problema di costi !

    Ultima modifica di trunf; 30/08/2017 alle 10:24
    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e a breve ....Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di ziamilka
    Data Registrazione
    28/04/17
    Località
    Castelli Romani
    Moto
    Tiger Sport 1050/ZRX1200R
    Messaggi
    52
    forse era ancora più semplice da fare...secondo me bastava l'attrezzo con un dente anche vicino al manico, così sia che tiravi che spingevi avrebbe fatto presa...credo...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    è un'operazione immediata da fare se ti stendi a lato della moto e guardi esattamente dove e come posizioni la chiave sui denti dell'eccentrico

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Esatto.
    Io ho comprato una chiave "buona" (da un sito inglese, guarda caso) che utilizzo sia sulla Tiger Sport che sulla Brutale, e regolare la tensione della catena è un attimo.
    Proprio ieri ho dovuto regolare quella della Tiger 1050 di mio cognato, e ci ho messo un bel po' di tempo per colpa dei riferimenti sul forcellone (bibraccio), che in pratica sono dei "pallini" estremamente distanziati tra loro.
    Alla fine ho preso un calibro centesimale e l'ho regolata misurando le due quote (DX e SX).
    Uno sbattimento infinito...

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Tiger_Riccio
    Data Registrazione
    13/01/11
    Località
    Ravenna
    Moto
    Tiger 800XC Ducati 748 Nevada750 DR650RS ex Z750 TTR600 CBR900 Beta RR400 Tiger 1050
    Messaggi
    2,748
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esatto.
    Io ho comprato una chiave "buona" (da un sito inglese, guarda caso) che utilizzo sia sulla Tiger Sport che sulla Brutale, e regolare la tensione della catena è un attimo.
    Proprio ieri ho dovuto regolare quella della Tiger 1050 di mio cognato, e ci ho messo un bel po' di tempo per colpa dei riferimenti sul forcellone (bibraccio), che in pratica sono dei "pallini" estremamente distanziati tra loro.
    Alla fine ho preso un calibro centesimale e l'ho regolata misurando le due quote (DX e SX).
    Uno sbattimento infinito...

    io i pallini non li ho mai considerati, vado di calibro e via.
    Il 98% delle persone è più veloce e più soddisfatta su una moto meno potente ma impostata nel modo giusto. Riflettete su questo quando decidete di spendere soldi sulla vostra moto.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/07
    Messaggi
    143
    Non so se il mio metodo era sbagliato ma ha sempre funzionato!!!!! Mettevo la moto sul cavalletto centrale e dopo , con molta delicatezza mettevo 2 stase sui lati della spalla della gomma fissate da un morsetto che arrivassero fino alla ruota anteriore. A questo ponto misuravo la distanza dai lati della ruota anteriore fino ad averla perfettamente in centro. Mai avuto problemi di consumo anomalo di gomme !!!!

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Era il vecchio metodo manuale (ma efficace) per effettuare la convergenza delle automobili.
    Lo usavano in officina 40 anni fa.

    Sabba

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Tiger Sport] Tiger sport MY 2016 vs Tiger sport precedenti
    Di CLIVE82 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 29/12/2016, 16:50
  2. [Tiger Sport] Catena tiger sport
    Di Scutur nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 25/04/2015, 14:30
  3. [Tiger Sport] Cerco telaietto post, scocca, sella, ecc, ecc tiger sport.....x trasformazione tiger in tiger sport!
    Di teotiger nel forum Compro e vendo accessori per Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08/03/2015, 09:22
  4. [Tiger] Passo catena Tiger Sport
    Di Scutur nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/09/2013, 17:01
  5. MONOBRACCIO per tiger
    Di tixi nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/04/2009, 20:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •