Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51

Discussione: Posizione componenti per tagliando e riparazione

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103

    Posizione componenti per tagliando e riparazione

    Ciao a tutti!
    Visto il maltempo è arrivato per me il rimessaggio invernale con riparazioni (qui in collina oggi eravamo a 2°C...) della mia Tiger 955i del 2001
    Allora mi sono dotato del kit di tagliando e devo individuare la termostatica da sostituire.
    Siccome per la termostatica si può prendere sia il kit completo (260€) o solo l'interno (60€) aspetto un attimo per vedere il problema! PErò.... DOV'E' ???? Io pensavo che fosse sul lato sinistro della moto (dove c'è il cavalletto per intenderci)... per prima cosa ho svitato dal radiatore il tubo che va verso la pompa dell'acqua e da lì ho drenato l'impianto. Dopo di che ho svitato il pezzo che è quasi sotto al copriserbatoio e si inserisce nel motore.... ecco pensavo fosse lì ma in realtà mi sono trovato con un bellissimo manicotto con giunta a T completamente vuoto senza termostatica!!! Per cui ora non so dove sia!!!! ecco le domande:
    1. Sapete dove si trova questa benedetta valvola termostatica????
    2. Le candele dove sono di preciso? prima mi sembrava che ce ne fosse una verso il posteriore del motore ma in realtà era solo un errore
    3. Come si può levare il copriserbatoio?? Io pensavo si potesse tipo ribaltare come nella stragrande maggioranza delle moto ma quando ho levato il sellino mi sono ritrovato con tantissime viti e nessun perno su cui ruotare.... Ho gia levato i due carterini laterali, ho levato i due supporti delle frecce (in foto ci sono ancora) e levato il dado centrale vicino al manubrio ma non sembra volersi alzare il serbtoio (tant'è che vicino a zona batteria ci sono un sacco di viti...)

    grazie
    Massi

    Eccovi le foto:

    ecco questa in lto è quella che ho smontato e dentro non c'è nulla... quella con 4 viti verso l'alto con il manicotto girato verso sinistra



    quì c'è il serbatoio cn i fianchetti smontati... vedete quante viti ci sono che vi dicevo???


    sopra la moto


    lato destro più verso il posteriore:


    altro fianco della moto, quello destro:


    meta moto verso il mono, quella che mi faceva confondere con la candela.... alla fine cos'era?


    Sotto moto:



    Qua leva cambio, che vorrei sostituire in quanto mi sembra troppo distante dal pedalino.(almeno con la vecchia SV650 è molto più interna e facile da cambiare)
    Ultima modifica di holyhope; 20/09/2017 alle 07:52

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    ti rispondo domain ma hai parecchio le idee confuse...se cerchi le candele vicino al mono..
    la termostatica è sotto il serbatoio

    che problem aveva?

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    no scua mi sono confuso cn una sonda, lì non c'è... avevo riconosciuto una forma ma mi sembrava strana la posizione (andava nel motore ma non nel posto giusto).
    ora la ho guardata ed è un sensore NON la candela.. eheh
    nella foto si vede dov'è il sensore che mi ha confuso.

    La termostatica NON fa andare su di temperatura il motore... la lancetta rimane poco piu su del minimo

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    avuta la 955 non è mai salita piu di tanto in 122 mila km....rimaneva sempre poco oltre il minimo.

    la ventola parte?

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Ciao sì sì la ventola parte!
    Ma rimane proprio bassissima la temperatura... va tipo appena appena appena su la tacca4

    Prendendo come riferimento questa strumentazione: https://img4.annuncicdn.it/84/49/844...7909e_orig.jpg
    se vedete dove c'è la C ci sono due tacchette... la lancetta va appena sopra la seconda tacchetta, ma di poco poco... non arriva neanche lontanamente a metà
    Ultima modifica di holyhope; 20/09/2017 alle 12:49

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    anche sulla mia lo faceva mai nessun problema

    Se la ventola parte la valvola funziona...vuol dire che la temperature sale...se rimanesse fredda non partirebbe direi

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Cioè ma scusa a che temperatura la fanno girare sta povera tigrotta ????
    Cioè secondo me è freddissima cavolo!
    Ma tu che modello e anno avevi la tiger? a te l'indicatore fino a dove saliva?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    la 955 del 2003 ci ho fatto 122 mila km.

    E' l indicatore che è approssimativo o al Massimo il sensore che legge I dati ...se parte la ventola come fa ad essere fredda...oltretutto se il termostato non apre la temperature sarebeb alta e ti sputerebbe fuori il liquid radiatiatore.

    la valvola termostatica ha un altra funzione.

    Non te laprendere ma fai molta confusione e mi sembra ti manchino proprio le basi per mettere mano su un motore.

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    10/08/17
    Località
    Pavia
    Messaggi
    103
    Ciao,
    in parziale correzione a quello che tu hai scritto, se la Termostatica, valvola di cui conosco, credo bene, il funzionamento meccanico (appunto meccanico, visto che non ci si fida a farle elettroniche per ovvi motivi) che apre e chiude per dlatazione termica con una molla il liquido refrigerante verso il radiatore... Se la valvola fosse rovinata in modo tale da rimanere sempre aperta continuerebbe a ar girare il refrigerante nel radiatore anche da motore freddo. Nei trattori spesso viene levata visto che si usano solo d'estate e mai di inverno, visto che spesso lì da dei casini.
    PEr questo dico che potrebbe essere la termostatica.
    Il sensore, elettronico, penso che sia la fonte di regolazione per l' on/off della ventola, oltre che per l'indicazione della strumentazione...
    Ora tutto il discorso cade se la temperatura di "set point" da raggiungere è quella che l'indicatore mi legge... io ho sempre dato per presupposto che fosse troppo bassa (in genere per quel poco che ho visto la temperatura "norale" è in corrispondenza a metà indicatore, mai così bassa)

    Non sono affatto esperto di meccanica ma forse qualcosa sulla termostatica me lo ricodo ehehe, se ho detto una cazzata (cosa che potrebbe facilmente essere) ti prego di correggermi, così per il futuro non dirò altre cazzate.

    Ad ogni modo io le mani sul motore, internamente intendo, mi guardo ben dal metterle!!! La mia (limitata) esperienza e conoscenza si ferma a quì! Tant'è che devo ancora trovare le candele... In ealtà non sono piu stato nel garage ove ho la moto, ma temo di scoprire che sarano sotto al copriserbatoio :-(

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Data Registrazione
    12/06/06
    Località
    Monfalcone
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Messaggi
    17,470
    Il porblema è che tu ti basi sull'indicatore per dire " il motore rimane freddo" quando , per mia esperienza in 122 mila km ha sempre funzionato cosi sulla mia, salendo poco oltre la tacca anche quando partiva la ventola.

    Se invece hai misurato la temperature del motore in altro modo allora può anche essere veritiera la tesi da te porsposta.

    per vedere se funziona basta smontarla leggere I valori a cui deve aprire di temperature e fare dei test.

    la molla è sul tappo del radiatiatore cmq..

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Omoligazione componenti
    Di EMLIN88 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/07/2017, 15:13
  2. [Daytona 675] [CERCO] i un po' di componenti
    Di Certo85 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12/08/2014, 19:17
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/08/2013, 11:29
  4. Componenti Scrambler
    Di dariolamusta nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21/03/2011, 13:04
  5. componenti street 675
    Di stabe79 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14/08/2010, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •