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Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Cambio catena? Come e quando?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    Cambio catena? Come e quando?

    Salve ragazzi, la mia tigre è ormai sulla soglia dei 43000 km e ha la catena originale, ora devo per l'ennesima volta tirarla, in 43000 km questa sarebbe la quinta volta, sbatte in fase di scalata.
    Ora vi chiedo: da cosa si vede se una catena va cambiata?
    Le maglie sembrano in buono stato, la corona non è rovinata, quando la pulisco e l'asciugo sento che qualche maglia è un po "storta" forse è grippata/incastrata (?!?!?!).
    Se devo cambiarla cosa metto? Did? quale misura?
    Il lavoro posso farlo da me?
    Come chiudo la falsa maglia?
    Grazie se vorrete darmi tutte queste risposte

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Daro-tiger800
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    Io direi i km, ed anche il fatto che l'hai tirata 5 volte. Vedi libretto uso e manutenzione è indicato i km quando va cambiata, in genere 30000.

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di robygun
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    Non mi sembra ci sia una scadenza chilometrica per la catena..
    Guarda l'allungamento, se sei arrivato alla fine della possibilità di tiraggio va cambiata..
    Se ci sono maglie bloccate o quasi va cambiata..
    Verifica anche l'usura dei denti di corona e pignone..

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stemox
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    Io l'ho cambiata a 50.000 e i tensionatori non erano arrivati a fine corsa, e pignone e corona erano in discrete condizioni (vedessi come sono quelli delle moto da enduro quando sono arrivate ....fino alla fine ed oltre)
    Per la catena bisogna misurare la lunghezza di un certo numero di maglie se sei oltre la catena va cambiata (dovrebbe esser indicato sul manuale), se le maglie sono storte (strano) va cambiata, se grippano va cambiata.
    Monta catene di marca: Regina, DID, RK ...con carico di rottura uguale o superiore alle info del libretto. Se si rompe mentre corri son dolori.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    sul manuale danno la max lunghezza per 20maglie dal centro del primo perno al centro del 21 esimo < 319 per un tratto di catena tesa , se > sostituirla .

    Citazione Originariamente Scritto da Sting Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi, la mia tigre è ormai sulla soglia dei 43000 km e ha la catena originale, ora devo per l'ennesima volta tirarla, in 43000 km questa sarebbe la quinta volta, sbatte in fase di scalata.
    Ora vi chiedo: da cosa si vede se una catena va cambiata?
    Le maglie sembrano in buono stato, la corona non è rovinata, quando la pulisco e l'asciugo sento che qualche maglia è un po "storta" forse è grippata/incastrata (?!?!?!).
    Se devo cambiarla cosa metto? Did? quale misura?
    Il lavoro posso farlo da me?
    Come chiudo la falsa maglia?
    Grazie se vorrete darmi tutte queste risposte
    aquistando il kit 530 Ognibene ci sono istruzioni e attrezzo di chiusura, per smagliare l'esistente ci si arrangia
    Ultima modifica di stefano1; 02/10/2017 alle 21:18 Motivo: Unione Post Automatica
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    Grazie Stefano e grazie a tutti
    Il costo? quanto devo spendere più o meno?
    il pignone si toglie con la pistola ad aria compressa suppongo, vero?
    Non ho la chiave dinamometrica

    Domani comunque misuro le 20 maglie

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di roby002
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    trieste, ma in prestito all'umbria
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    Devi vedere anche se la catena ha gioco sulla corona. Se ne ha, è giunta l'ora

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di TreValli
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    Da qualche parte sulle rive del piccolo Lago di Monate (VA)
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    Una altra cosa che puoi guardare è se una volta tirata, ha escursioni diverse in punti diversi. Se si, è da cambiare perché dove è più "molle" probabilmente si è stirata.

    Io l'ho appena cambiata sulla street a 35k e sulla moto precedente a 38k, ma sono entrambe naked, ci sta che finisca prima. quindi come kilometraggio ci potresti anche essere.

    Io ho cercato su ebay, un kit specifico della DID x la mia, verificando il numero di denti del pignone e della corona come l'originale, ho speso sui 150€, qualcosa meno, I prezzi sono più o meno quelli..

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Si guarda l'allungamento come da manuale uso e manutenzione e comunque se ha maglie grippate è ora anche se non si è allungata...
    Ti serve un frullino per tagliarla ed una dinamometrica per.serrare i dadi di Corona e pignone , è l'attrezzo per ribadire la maglia di chiusura (nelle did è presente nel.kit ma è praticamente monouso e non è che le did siano poi di grande.qualità)
    Sta a te decidere.se.investire.in 200€ euro di attrezzi se non hai chi te li può prestare o pagare 30€ il meccanico.
    Gli unici consigli che ti posso.dare sono:
    -se non hai manualità lascia perdere, una catena chiusa male è pericolosa, se hai manualità non serve nemmeno l'attrezzo per la chiusura (in.commercio.esistono.attrezzi per.ribadire migliori.,molto migliori.di.quello.della.did)
    -!!!prima.di tagliare la.catena allenta il.dado del pignone, tendono.a.serrarsi e dopo.quei.km ci sarà pure un po' di ossido che aumenta non poco la.forza.necessaria per allentarlo..avere la catena montata prima di evitarlo ti permette frenando la ruota di tenere fermo il pignone(e l'albero) mentre allenti il dado. Mi raccomando non usare la.dinamometrica per svitare, rischi di rovinarla

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    misurata poco fa, dal primo perno al 21esimo sono al limite dei 319 mm, qualche mm in meno, ormai la registro stavolta e credo che al prossimo giro dovrò sostituirla.
    grazie a tutti

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

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