Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Spia avaria motore

  1. #1
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,895

    Spia avaria motore

    Domenica scorsa al ritorno dal solito giro,decido di lubrificare la catena,metto la moto sul cavalletto centrale,inserisco la prima,lascio girare la ruota e spruzzo il grasso (cosa già fatta diverse volte),diversamente dal solito la spia del TC ha iniziato a lampeggiare e una volta messo in folle la spia avaria motore è rimasta accesa.
    Che ca**o è successo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Anche a me non è mai successo, ma è una probabilità da non escludere, in quanto il sistema di controllo rileva dei dati incongruenti e in teoria potrebbe andare in tilt.
    La cosa più corretta da fare sarebbe quella di disabilitare momentaneamente il TC, eseguire la lubrificazione, e riabilitarlo.


    Sabba

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    I sistemi di controllo della trazione (ed altri) lavorano, integrati, con il sistema (ed i sensori) dell'ABS; nel caso, con un algoritmo specifico (ovviamente ) parematrizzano la velocità di rotazione della ruota post. con quella della ruota ant. e la ECU, tramite questo algoritmo, attiva o meno il TC

    Nel caso, avendo la ruota anteriore del tutto ferma, probabilmente la ECU ha rilevato una differenza di rotazione talmente estrema che ha superato ogni suo riferimento ed ha segnalato la (potenziale) anomalia.

    Probabilmente nelle altre occasioni (lubrificazione catena) sei stato "borderline" è per puro.... culo non ti si è mai accesa.

    Per tanto è molto probabile, che usando normalmente la moto in una prossima occasione, tempo qualche...."minuto", la centralina rileverà che è "tut a post" e la spia si spegnerà.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di FabExpo63
    Data Registrazione
    10/06/17
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph Tiger 1050 ABS
    Messaggi
    197
    Ma non conviene lubrificare a moto spenta facendo ruotare la ruota posteriore a mano?
    Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Data Registrazione
    30/05/14
    Località
    Torino
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Messaggi
    5,392
    E' anche meno pericoloso....; qualcuno di questo forum (tra l'altro non una persona di "primo pero"... anzi), a suo tempo, si fece male (abbastanza seriamente) ad un dito della mano dx facendo un lavoro di "ordinaria manutenzione" sulla catena..... con la 1° inserita ed il motore acceso....

    Io, sul mio T800 benchè non abbia il TC la faccio ruotare a mano; ma ognuno....

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Ovviamente bisogna prestare la massima attenzione quando si eseguono certe operazioni a moto accesa con organi in movimento.
    Detto ciò, se la lubrificazione della catena avviene nel giro di pochi secondi dopo l'inserimento della prima marcia, solitamente il sistema non segnale nulla.
    Per evitare qualsiasi problema fisico, io spruzzo il lubrificante utilizzando una cannuccia.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di FabExpo63
    Data Registrazione
    10/06/17
    Località
    Milano
    Moto
    Triumph Tiger 1050 ABS
    Messaggi
    197
    Ho notato poi che anche in N la ruota posteriore gira lentamente quando la moto e' sul cavalletto centrale. Volendo si puo' utilizzare questa condizione evitando quindi di venire a contatto con la moto a marcia innestata...
    Ex: Gilera Arcore 150; Moto Guzzi V35II; Suzuki 550 Katana; Honda CBR 600 F3, BMW K1200 R.

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Bravo.
    E difatti il mio consiglio è proprio quello di sfruttare il trascinamento a freddo della ruota.

    Sabba

  10. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,895
    Citazione Originariamente Scritto da FICHI Visualizza Messaggio
    I sistemi di controllo della trazione (ed altri) lavorano, integrati, con il sistema (ed i sensori) dell'ABS; nel caso, con un algoritmo specifico (ovviamente ) parematrizzano la velocità di rotazione della ruota post. con quella della ruota ant. e la ECU, tramite questo algoritmo, attiva o meno il TC

    Nel caso, avendo la ruota anteriore del tutto ferma, probabilmente la ECU ha rilevato una differenza di rotazione talmente estrema che ha superato ogni suo riferimento ed ha segnalato la (potenziale) anomalia.

    Probabilmente nelle altre occasioni (lubrificazione catena) sei stato "borderline" è per puro.... culo non ti si è mai accesa.

    Per tanto è molto probabile, che usando normalmente la moto in una prossima occasione, tempo qualche...."minuto", la centralina rileverà che è "tut a post" e la spia si spegnerà.
    Esatto la spia si è spenta dopo 50 metri di uso "normale"

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,543
    Bene, è entrata in funzione la famosa mappa "TUT A POST"....

    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Spia avaria motore
    Di micky19_84 nel forum Daytona
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/06/2017, 19:49
  2. Spia avaria motore e moto in avaria totale!
    Di Mauro Testoni nel forum Daytona
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 25/08/2011, 08:56
  3. spia avaria motore...
    Di mardock23 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17/05/2009, 10:55
  4. spia avaria motore
    Di giumatt nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18/07/2007, 12:45
  5. Spia avaria motore...???!!!!!!!!!!!!
    Di PaolinoGr nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/06/2006, 10:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •