Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Collegamenti strumentazione / schema elettrico

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168

    Collegamenti strumentazione / schema elettrico

    Ciao ragazzi, qualcuno sa dove reperire lo schema elettrico completo oppure delle informazioni relative ai collegamenti tra ECU e strumentazione per la Tiger Sport 2013 ? (... ivi compresi i connettori utilizzati magari)

    Mi interessa in particolare comprendere quali fili asservono alla funzione di trasferimento delle info di giri (Tacho) e velocita' (Speed) per un progettino che ho in cantiere.

    Grazie mille !

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Data Registrazione
    27/01/15
    Località
    Catania
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    Messaggi
    372
    a puro scopo informativo, dato che a breve monterò un contamarce, il segnale di rpm passa dalla centralina ABS...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da Pedrozzo Visualizza Messaggio
    a puro scopo informativo, dato che a breve monterò un contamarce, il segnale di rpm passa dalla centralina ABS...
    E' una domanda o una risposta ?
    Io voglio pescare tutto dalla strumentazione, anche io ho un contamarce (autocostruito) da cablare e mi e' comodo fare li i collegamenti.
    Ultima modifica di maxuser; 01/12/2017 alle 18:27

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Data Registrazione
    27/01/15
    Località
    Catania
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    Messaggi
    372
    né una domanda, né una risposta...è un'affermazione se può esserti utile...
    io rimango "sintonizzato", potrebbe interessare anche me!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    I dati di regime motore e velocità veicolo (ruote) viaggiano sulla linea CAN tra centralina motore, ABS e strumentazione.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da Pedrozzo Visualizza Messaggio
    né una domanda, né una risposta...è un'affermazione se può esserti utile...
    io rimango "sintonizzato", potrebbe interessare anche me!


    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    I dati di regime motore e velocità veicolo (ruote) viaggiano sulla linea CAN tra centralina motore, ABS e strumentazione.
    Questo e' molto interessante.
    In passato ho collegato dispositivi elettronici autocostruiti alla presa OBD e dialogato con protocollo ISO K-line 9141-2 (lentissimo e inutilizzabile per scopi di datalogging in realtime).
    Quindi vuoi dirmi che c'e' anche il protocollo CAN utilizzabile da centralina ?
    O magari il CAN e' dedicato solo a strumentazione e ABS e sulla presa OBD il resto con protocollo ISO ? (diagnostica 'da officina' e map tuning)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Sulla presa diagnosi puoi accedere alla linea CAN, cerca la coppia di cavi rosso e blu, dovrebbero terminare sui pin 6 e 14 se la memoria mi assiste.
    Tuneecu e simili del resto inviano alla strumentazione il comando di reset del service via CAN.
    Per i tuoi scopi si riesce a leggere i dati che girano tra ECU e strumentazione, non chiedermi come perché a riguardo di elettronica sono un semplice utilizzatore

    Se riuscirai ad accedere alla centralina immobilizer/tpms fammi un fischio, ti pagherò per avere un software che mi permetta di registrare nuovi sensori TPMS quando dovrò cambiarli

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Sulla presa diagnosi puoi accedere alla linea CAN, cerca la coppia di cavi rosso e blu, dovrebbero terminare sui pin 6 e 14 se la memoria mi assiste.
    Tuneecu e simili del resto inviano alla strumentazione il comando di reset del service via CAN.
    Per i tuoi scopi si riesce a leggere i dati che girano tra ECU e strumentazione, non chiedermi come perché a riguardo di elettronica sono un semplice utilizzatore

    Se riuscirai ad accedere alla centralina immobilizer/tpms fammi un fischio, ti pagherò per avere un software che mi permetta di registrare nuovi sensori TPMS quando dovrò cambiarli
    Io pensavo che sull'OBD passasse solo l'ISO K-Line (nel Tiger Sport ... non in generale, so bene che il connettore OBD ha piu' pin specifici per ogni protocollo), del resto per mesi sono letteralmente impazzito cercando di sfruttare questo protocollo vecchio e lentissimo (il 9141-2 K-Line).
    Se posso pescare il CAN direttamente dalla presa OBD sono a cavallo, ho le librerie software e conoscenze per sfruttarlo.

    Ho gia' ordinato un modulino di decodifica CAN (8 euro) da collegare al mio microcontrollore !
    Evvai !!!

    Aspetta pero' ... iol ho Tiger Sport 2013, sicuro che sulla OBD ci sia anche il CAN ?
    Ultima modifica di maxuser; 04/12/2017 alle 20:24

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Citazione Originariamente Scritto da maxuser Visualizza Messaggio
    Io pensavo che sull'OBD passasse solo l'ISO K-Line (nel Tiger Sport ... non in generale, so bene che il connettore OBD ha piu' pin specifici per ogni protocollo), del resto per mesi sono letteralmente impazzito cercando di sfruttare questo protocollo vecchio e lentissimo (il 9141-2 K-Line).
    Se posso pescare il CAN direttamente dalla presa OBD sono a cavallo, ho le librerie software e conoscenze per sfruttarlo.

    Ho gia' ordinato un modulino di decodifica CAN (8 euro) da collegare al mio microcontrollore !
    Evvai !!!

    Aspetta pero' ... iol ho Tiger Sport 2013, sicuri che sulla OBD ci sia il anche CAN ?
    Puoi verificare di persona ricercando i due fili rosso e blu nel connettore diagnosi.

    No ti rispondo con un categorico SI' perché non ho controllato di persona sul tuo modello, ma sia la Speed 1050, che le Street/Daytona 675, che le Tiger 800, che le Explorer/Trophy 1200, dal 2013 hanno questa configurazione, dunque mi pare davvero improbabile che la tua Sport 2013 ne sia sprovvista.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di maxuser
    Data Registrazione
    04/04/15
    Località
    Borghi
    Messaggi
    168
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Puoi verificare di persona ricercando i due fili rosso e blu nel connettore diagnosi.

    No ti rispondo con un categorico SI' perché non ho controllato di persona sul tuo modello, ma sia la Speed 1050, che le Street/Daytona 675, che le Tiger 800, che le Explorer/Trophy 1200, dal 2013 hanno questa configurazione, dunque mi pare davvero improbabile che la tua Sport 2013 ne sia sprovvista.
    Piccolo update, sulla presa OBD della Tiger Sport 1050 dal 2013 il CAN e' presente.
    Mi collego con il mio microcontrollore e riesco gia' a vedere dei dati, il problema ora e' solo interpretarli correttamente.
    Mi sembri molto ferrato in materia ... sai se e' possibile reperire documentazione specifica sui codici Triumph ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/02/2011, 22:32
  2. SCHEMA ELETTRICO
    Di Adler nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28/07/2008, 13:48
  3. Schema elettrico / contamarce / strumentazione STREET
    Di Dr. Jekyll nel forum Street Triple
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04/03/2008, 19:23
  4. cerco schema elettrico strumentazione
    Di metalmulisha nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15/03/2006, 14:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •