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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Guida installazione contamarce Healtech

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
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    Guida installazione contamarce Healtech

    Buonasera a tutti, era da tanto tempo che volevo risolvere un problema, frivolo, che affligge le Tiger Sport fino all'avvento del MY16...il contamarce...troppe volte mi è capitato di consumare la scarpa cercando la 7a marcia, o di entrare in confusione tra 3 e 4, perciò mi sono messo alla ricerca di una soluzione...
    La Healtech offre tra i suoi prodotti il nuovo GIpro X-type G2. I contamarce funzionano bene o male tutti allo stesso modo, calcolano in tempo reale la differenza tra RPM e velocità, bene fino alla Tiger 1050 entrambi i parametri potevano essere letti dalla presa OBD, quindi bastava un semplice connettore e il gioco era fatto, ma ovviamente sulla Sport tutto è cambiato dato che il segnale velocità passa dalla centralina ABS e non più dalla presa OBD, quindi è necessario installare un sensore extra fornito con il kit GPX-WSS (Universale).
    Questa guida prende liberamente spunto da una trovata on line su un noto forum inglese, da cui prendo in prestito anche alcune immagini dato che sono identiche alle mie.
    https://www.tiger1050.com/index.php?topic=29760.0
    Questo è il display

    Questo è il sensore velocità

    Questo invece è il cablaggio con il connettore per il display, quello per il sensore e i tre cavi, due di alimentazione (rosso e nero) e quello del segnale RPM (verde/nero)

    Questa è la staffa di sostegno data in dotazione al kit, che anche se universale va benissimo anche per la nostra tigre

    Il sensore ho deciso di montarlo sfruttando il bullone che ferma il sensore ABS, al contrario invece delle staffe realizzate dall'utente inglese che secondo me non sono nè belle a vedersi nè sicure, dato che 1-sono tenute insieme da un bullone e un dado che cedendo potrebbero allentarsi e 2-la staffa risulta lunga e involontariamente potrebbe rivelarsi un "arpione" per i detriti che si incontrano per strada. Così ho allentato il bullone del sensore ABS e ho inserito in mezzo la staffa. STATE ATTENTI a non mettere la staffa sotto la piastra del sensore ABS che così risulterebbe troppo distante dalla ruota da cui legge i valori, non funzionando più. Io l'ho messa tra la staffa di serraggio nera e quella del sensore ABS.

    La il sensore legge dalla testa di un bullone che tiene fermo il disco di lettura dell'ABS e DEVE stare ad una distanza di circa 1 o 2 millimetri

    Il cavo del sensore l'ho fatto passare da sotto insieme al cavo dell'ABS e al tubo dei freni. Le foto NON sono mie, ma dell'utente sul forum inglese. Il procedimento che ho seguito è lo stesso






    Ora dovete smontare il serbatoio e completare il cablaggio, bisogna intercettare il segnale RPM e per questo ci serviremo di uno dei rubacorrente forniti con il kit GPX-WSS. Il cavo da intercettare è quello NERO, il sensore originale sull'albero a gomiti ha due fili, uno bianco e uno nero, bisogna intercettare quello NERO. Dato la delicatezza del sensore vi consiglio di usare un rubacorrente e non tagliare il filo. Ricordate sempre di nastrare tutto il lavoro con nastro isolante.



    Fate passare il cablaggio sulla destra del serbatoio


    Ora serve l'alimentazione per il display, e dato che non assorbe quasi nulla (60mA) ho usato due rubacorrente per intercettare i fili di alimentazione delle lampade di posizione


    Il display è stato messo sulla sinistra della strumentazione
    Ultima modifica di Pedrozzo; 31/12/2017 alle 19:06

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ghostrider01
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    Citazione Originariamente Scritto da Pedrozzo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, era da tanto tempo che volevo risolvere un problema, frivolo, che affligge le Tiger Sport fino all'avvento del MY16...il contamarce...troppe volte mi è capitato di consumare la scarpa cercando la 7a marcia, o di entrare in confusione tra 3 e 4, perciò mi sono messo alla ricerca di una soluzione...
    La Healtech offre tra i suoi prodotti il nuovo GIpro X-type G2. I contamarce funzionano bene o male tutti allo stesso modo, calcolano in tempo reale la differenza tra RPM e velocità, bene fino alla Tiger 1050 entrambi i parametri potevano essere letti dalla presa OBD, quindi bastava un semplice connettore e il gioco era fatto, ma ovviamente sulla Sport tutto è cambiato dato che il segnale velocità passa dalla centralina ABS e non più dalla presa OBD, quindi è necessario installare un sensore extra fornito con il kit GPX-WSS (Universale).
    Questa guida prende liberamente spunto da una trovata on line su un noto forum inglese, da cui prendo in prestito anche alcune immagini dato che sono identiche alle mie.
    https://www.tiger1050.com/index.php?topic=29760.0
    Questo è il display

    Questo è il sensore velocità

    Questo invece è il cablaggio con il connettore per il display, quello per il sensore e i tre cavi, due di alimentazione (rosso e nero) e quello del segnale RPM (verde/nero)

    Questa è la staffa di sostegno data in dotazione al kit, che anche se universale va benissimo anche per la nostra tigre

    Il sensore ho deciso di montarlo sfruttando il bullone che ferma il sensore ABS, al contrario invece delle staffe realizzate dall'utente inglese che secondo me non sono nè belle a vedersi nè sicure, dato che 1-sono tenute insieme da un bullone e un dado che cedendo potrebbero allentarsi e 2-la staffa risulta lunga e involontariamente potrebbe rivelarsi un "arpione" per i detriti che si incontrano per strada. Così ho allentato il bullone del sensore ABS e ho inserito in mezzo la staffa. STATE ATTENTI a non mettere la staffa sotto la piastra del sensore ABS che così risulterebbe troppo distante dalla ruota da cui legge i valori, non funzionando più. Io l'ho messa tra la staffa di serraggio nera e quella del sensore ABS.

    La il sensore legge dalla testa di un bullone che tiene fermo il disco di lettura dell'ABS e DEVE stare ad una distanza di circa 1 o 2 millimetri

    Il cavo del sensore l'ho fatto passare da sotto insieme al cavo dell'ABS e al tubo dei freni. Le foto NON sono mie, ma dell'utente sul forum inglese. Il procedimento che ho seguito è lo stesso






    Ora dovete smontare il serbatoio e completare il cablaggio, bisogna intercettare il segnale RPM e per questo ci serviremo di uno dei rubacorrente forniti con il kit GPX-WSS. Il cavo da intercettare è quello NERO, il sensore originale sull'albero a gomiti ha due fili, uno bianco e uno nero, bisogna intercettare quello NERO. Dato la delicatezza del sensore vi consiglio di usare un rubacorrente e non tagliare il filo. Ricordate sempre di nastrare tutto il lavoro con nastro isolante.



    Fate passare il cablaggio sulla destra del serbatoio


    Ora serve l'alimentazione per il display, e dato che non assorbe quasi nulla (60mA) ho usato due rubacorrente per intercettare i fili di alimentazione delle lampade di posizione


    Il display è stato messo sulla sinistra della strumentazione
    Grande ottimo tutorial... Molto utile

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Interessante e ben fatto.
    Comunque è un bel lavorone....

    Sabba

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Pedrozzo Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, era da tanto tempo che volevo risolvere un problema, frivolo, che affligge le Tiger Sport fino all'avvento del MY16...il contamarce...troppe volte mi è capitato di consumare la scarpa cercando la 7a marcia, o di entrare in confusione tra 3 e 4, perciò mi sono messo alla ricerca di una soluzione...
    La Healtech offre tra i suoi prodotti il nuovo GIpro X-type G2. I contamarce funzionano bene o male tutti allo stesso modo, calcolano in tempo reale la differenza tra RPM e velocità, bene fino alla Tiger 1050 entrambi i parametri potevano essere letti dalla presa OBD, quindi bastava un semplice connettore e il gioco era fatto, ma ovviamente sulla Sport tutto è cambiato dato che il segnale velocità passa dalla centralina ABS e non più dalla presa OBD, quindi è necessario installare un sensore extra fornito con il kit GPX-WSS (Universale).
    Questa guida prende liberamente spunto da una trovata on line su un noto forum inglese, da cui prendo in prestito anche alcune immagini dato che sono identiche alle mie.
    https://www.tiger1050.com/index.php?topic=29760.0
    Questo è il display

    Questo è il sensore velocità

    Questo invece è il cablaggio con il connettore per il display, quello per il sensore e i tre cavi, due di alimentazione (rosso e nero) e quello del segnale RPM (verde/nero)

    Questa è la staffa di sostegno data in dotazione al kit, che anche se universale va benissimo anche per la nostra tigre

    Il sensore ho deciso di montarlo sfruttando il bullone che ferma il sensore ABS, al contrario invece delle staffe realizzate dall'utente inglese che secondo me non sono nè belle a vedersi nè sicure, dato che 1-sono tenute insieme da un bullone e un dado che cedendo potrebbero allentarsi e 2-la staffa risulta lunga e involontariamente potrebbe rivelarsi un "arpione" per i detriti che si incontrano per strada. Così ho allentato il bullone del sensore ABS e ho inserito in mezzo la staffa. STATE ATTENTI a non mettere la staffa sotto la piastra del sensore ABS che così risulterebbe troppo distante dalla ruota da cui legge i valori, non funzionando più. Io l'ho messa tra la staffa di serraggio nera e quella del sensore ABS.

    La il sensore legge dalla testa di un bullone che tiene fermo il disco di lettura dell'ABS e DEVE stare ad una distanza di circa 1 o 2 millimetri

    Il cavo del sensore l'ho fatto passare da sotto insieme al cavo dell'ABS e al tubo dei freni. Le foto NON sono mie, ma dell'utente sul forum inglese. Il procedimento che ho seguito è lo stesso






    Ora dovete smontare il serbatoio e completare il cablaggio, bisogna intercettare il segnale RPM e per questo ci serviremo di uno dei rubacorrente forniti con il kit GPX-WSS. Il cavo da intercettare è quello NERO, il sensore originale sull'albero a gomiti ha due fili, uno bianco e uno nero, bisogna intercettare quello NERO. Dato la delicatezza del sensore vi consiglio di usare un rubacorrente e non tagliare il filo. Ricordate sempre di nastrare tutto il lavoro con nastro isolante.



    Fate passare il cablaggio sulla destra del serbatoio


    Ora serve l'alimentazione per il display, e dato che non assorbe quasi nulla (60mA) ho usato due rubacorrente per intercettare i fili di alimentazione delle lampade di posizione


    Il display è stato messo sulla sinistra della strumentazione
    Ho deciso di installare anche io il contamarce. Ho seguito la guida di Pedrozzo soprattutto per la posizione del sensore. Ho giusto dato un passata di nero alla staffa e bulloni per mascherarli un pò. Devo dire che il montaggio è un discreto sbattimento, in particolare il montaggio del sensore e il passaggio del cavo sotto al forcellone. Unica pecca il fissaggio del display. Non rimane attaccato per più di 2 min. Pedrozzo hai per caso utilizzato altro per fissarlo?

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    avevo lo stesso problema con la presa usb risolto con biadesivo TESA POWERBON PER ESTERNI non si stacca più
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
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    @salle se non va bene il biadesivo che danno in dotazione puoi sempre metterne uno più performante tipo 3M...
    io ho usato quello in dotazione e sembra reggere bene per ora

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