Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
Like Tree2Likes

Discussione: Aiuto..non c'è verso di farla partire...

TCP Rider L'avatar di Bob675
    Moto
    Tiger sport 2014

Aiuto..non c'è verso di farla partire...

Ciao a tutti,
    vi chiedo un aiuto/consiglio su come mai ieri non sia riuscito a far partire la moto.

Premetto, che la moto è stata ferma per due mesetti buoni con la batteria staccata. Ieri ricollego tutto, metto in moto, e parte al primo colpo, ma dopo 30 secondi si spegne da sola.

Da lì non c'è stato più verso di farla partire. Il motorino d'avviamento gira, quindi escludo che sia la batteria (che tra l'altro ha 1 anno di vita). Inoltre provando ad accendere la moto dando anche un pò di gas, il motore sembra avviarsi, ma nel momento in cui rilascio il tasto di accensione, ecco che si rispegne subito.

Cosa potrebbe essere??

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La pompa della benzina emette il "solito" fischio?

Sabba

Moto
    Tiger sport 2014
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La pompa della benzina emette il "solito" fischio?

Si si, quando accendo i contatti, solito fischio e solito check..nessuna anomalia riscontrata.

TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    quello che mi viene in mente è:
    - controlla se si sente girare la pompa della benzina, te ne accorgi quando giri la chiave nel quadro
    - c'è abbastanza benzina nel serbatotio (può essere stupido da dire, ma a volte le cose più insensate sono le più facili)
    - controlla la marcia inserita, magari ne hai una innestata e al momento del rilascio della frizione si spegne

Moto
    Tiger sport 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Pedrozzo Visualizza Messaggio
    quello che mi viene in mente è:
    - controlla se si sente girare la pompa della benzina, te ne accorgi quando giri la chiave nel quadro
    - c'è abbastanza benzina nel serbatotio (può essere stupido da dire, ma a volte le cose più insensate sono le più facili)
    - controlla la marcia inserita, magari ne hai una innestata e al momento del rilascio della frizione si spegne
    - La pompa della benzina gira al momento di accendere i contatti,
    - benzina dovrebbe essercene, anche perchè difficile che lasci la moto in riserva, in ogni caso controllo
    - nessuna marcia inserita..

ma potrebbero essere le candele? anche se le ho cambiate un anno e mezzo fa..

TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    strano...controlla i fusibili, non si sa mai

Moto
    Muovi un paio di volte il tasto rosso di emergenza, poi spruzza un po' di WD-40 nello switch della frizione.
    Prova ad avviare la moto con il gas appena puntato (non al minimo) per 8-10 secondi al massimo, e se non si avvia spegni il quadro, aspetti un minuto, rifai il check-in e provi a riavviare con il gas chiuso.

Il tutti da eseguire obbligatoriamente con i maroni collegati a massa tramite una spessa treccia di rame, due cornini in tasca e un ferro di cavallo messo a mo' di collanina sul pisello..

Ho il terrore che anche la mia Tiger prima o poi mi faccia lo stesso scherzo, visto che l'avviamento fa schifo da sempre, e cerco di non lasciarla mai spenta più di qualche giorno.
    Giá mi sbaglia il primo avviamento dopo una sola settimana, figuriamoci dopo due mesi.
    Allora si che bisogna collegare la batteria di un carroarmato da 2800 Ampere di spunto e 800Ah, e insistere per 24 ore consecutive sul motorino (e se si fotte chissenefrega).

Sabba

Moto
    Tiger sport 2014
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Muovi un paio di volte il tasto rosso di emergenza, poi spruzza un po' di WD-40 nello switch della frizione.
    Prova ad avviare la moto con il gas appena puntato (non al minimo) per 8-10 secondi al massimo, e se non si avvia spegni il quadro, aspetti un minuto, rifai il check-in e provi a riavviare con il gas chiuso.

Il tutti da eseguire obbligatoriamente con i maroni collegati a massa tramite una spessa treccia di rame, due cornini in tasca e un ferro di cavallo messo a mo' di collanina sul pisello..

Ho il terrore che anche la mia Tiger prima o poi mi faccia lo stesso scherzo, visto che l'avviamento fa schifo da sempre, e cerco di non lasciarla mai spenta più di qualche giorno.
    Giá mi sbaglia il primo avviamento dopo una sola settimana, figuriamoci dopo due mesi.
    Allora si che bisogna collegare la batteria di un carroarmato da 2800 Ampere di spunto e 800Ah, e insistere per 24 ore consecutive sul motorino (e se si fotte chissenefrega).

Grazie Sabba, ma sai qual'è il problema??
    E' che io quello che mi dici di provare a fare (WD-40 a parte), l'ho già fatto ieri..l'unica differenza è che avevo un calendario in mano e non due cornini in tasca..

oggi riprovo..ma a sto punto, non riesco a capire cosa possa essere..

Moto
    Maroni a massa prima di tutto.
    Eventualmente tre candele nuove.
    Peregrinaggio a San Luca con i fagioli crudi nelle scarpe.

Se solo potessi incontrare con una mazza da baseball in mano quelli (o quello) che hanno (ha) progettato il Power Latch, opererei alla Babe Ruth, ma usando le loro (sue) rotule al posto della pallina.....
    Il più grande misfatto tecnologico compiuto nei secoli dei secoli.
    Quando la moto non parte c'è un motivo.
    Solitamente la mia ECU non dá il consenso alla scintilla di scoccare, ed è presumibilmente quello che sta accadendo alla tua.
    I parametri di carburazione impostati a suo tempo dal Power Latch (dopo che la moto è stata spenta l'ultima volta) con molta probabilità non sconquinferano per nulla con la situazione attuale (atmosferica e non).
    La ECU non sente i parametri nel range e non dá il consenso.
    Con una moto a taratura (di base) fissa questo non accadrebbe, ma le nostre ECU sono così e c'è poco da fare.

Insisti, insisti e insisti..

Sabba

Moto
    Tiger sport 2014
    Insisto, insisto, anche se mi sa che va caricata su un bel furgone e portata in officina...maremma bona!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima