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Discussione: Cambio che non cambia !!!

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di maxuser
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    Cambio che non cambia !!!

    Tiger Sport del 2014 con 30.000 km che uso tutto l'anno, ieri sera di ritorno da un giretto la moto ha dapprima cominciato ad avere la leva cambio che in scalata andava praticamente a fondocorsa ... poi le marce non scendevano (in scalata quindi) ma salivano solo.
    Quando provavo a scalare semplicemente non succedeva nulla, il cambio si impuntava.
    Arrivo a casa (... che bello fare i tornanti in 2 in terza marcia in salita ), la metto sul cavalletto posteriore ed a motore spento le marce entrano tutte !
    Qualche controllo particolare da fare ?
    Che mi sia giocato le forchette di selezione ?
    Il passaggio da 4 a 5 funziona, da 4 a 3 fa fatica, da 3 a 2 bene, da 2 a folle o prima niente (a motore acceso)

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Potrebbe essersi piegata la forchetta di selezione.
    Per caso sei vicino al tagliando?
    Che olio motore usi?
    La leva della frizione ha gioco?

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    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di maxuser
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Potrebbe essersi piegata la forchetta di selezione.
    Per caso sei vicino al tagliando?
    Che olio motore usi?
    La leva della frizione ha gioco?

    10w40 appena cambiato (meno di 500km), sempre lo stesso Motul 7100 che metto sempre. Sulla leva frizione non ho molto gioco, è un problema? Se fosse la forchetta di selezione sarebbe un lavoro grosso/costoso ?

    ... dimenticavo, circa 6mesi fa sono caduto quasi da fermo e la pedivella del cambio ha preso una botta, da allora pero' ho fatto almeno 4000 km senza problemi !
    Ultima modifica di maxuser; 22/04/2018 alle 16:32 Motivo: Unione Post Automatica

  5. #4
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    Controlla il cavo frizione, a me era successa una cosa analoga e in scalata le marce entravano a fatica ( dipendeva dal cavo frizione che stava per spezzarsi) dalla parte della leva .
    Sostituito il cavo , risolto il problema.

    Inviato con la fionda
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  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non mi piace la caduta sulla leva del cambio...

    Boh!

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    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di maxuser
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    Piccolo aggiornamento, il meccanico dove l'ho portata (esperto di moto e non ufficiale Triumph) mi ha aperto il carter, tolta frizione e trovato il pezzo che secondo lui causa il problema (effettivamente con importanti segni di usura).
    E' la camma N. 13, il desmodromico dovrebbe essere a posto cosi' come le forchette di selezione.

    100063452-1-2.jpg

    Domani ordiniamo il ricambio e stiamo a vedere !!!
    Il danno dovrebbe essere limitato alla manodopera e ad un pezzo da 25 / 30 euro + cambio olio
    Comunque mi conferma che i cambi Triumph fanno c...... !


    Piccolo aggiornamento.
    Moto rimontata, problema leggermente migliorato ma non risolto, abbiamo capito pero' che qualcosa non va presumibilmente nella molla di ritorno dell'alberino di cambiata.
    Infatti tra una scalata e l'altra tirando su la pedivella (che e' molto lasca) la moto scala.
    La cosa stranissima e' che l'alberino un po di ritorno ce l'ha ... possibile che la molla si snervi invece che rompersi completamente ?
    Il meccanico mi garantisce di averla controllata durante lo smontaggio e vista intatta ... mah forse ha visto male !
    Ieri sera ho anche provato a lubrificare gli snodi sferici del rimando leva ... ed effettivamente rispetto a prima ora si nota ancora di piu' che l'alberino "balla" su e giu', ha molto gioco.
    Morale della favola volevo comprare la molla (o l'alberino intero visto che non vedo la sola molla come ricambio ... direi tutto l'assieme N. 17).
    Suggerimenti o esperienze in tal senso ? (con la molla di ritorno intendo)

    @_sabba_ che dici ?
    Ultima modifica di maxuser; 22/05/2018 alle 18:18

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    La molla ha il #14 di riferimento, ed è assolutamente possibile che si sia solo snervata.

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di maxuser
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    La molla ha il #14 di riferimento, ed è assolutamente possibile che si sia solo snervata.

    Sei il mio salvatore !!
    Solo una curiosita' .... perche' la molla che tu indichi come N. 14 (e mi fido) non sembra quella spuntare dall'albero montato ?
    Non e' la molla con i due "fili" che sporgono a creare il ritorno ?
    Ti allego un disegno per spiegarmi meglio

    100063452-1-2_2.jpg

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Sono due molle diverse.
    Cambiale entrambe.
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    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di maxuser
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono due molle diverse.
    Cambiale entrambe.
    E per ordinare quella di destra che riferimento usare? Ci vuole tutto l'assieme?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

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