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Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Prestazioni e calore sotto sella

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Prestazioni e calore sotto sella

    Complice il caldo afoso di questi giorni ho scoperto anche questo aspetto negativo che avevo ormai rimosso, il calore della sella che trasforma i marroni in caldarroste, avevo questo problema con una yamaha fz8, poi passato a suzuki non ho più accusato, ora si ripresenta, esco dal lavoro alle 17,30 e in 15 minuti di utilizzo fatico già a stare seduto, capita anche a voi? come si può risolvere? con qualche materiale isolante di tipo edilizio? e poi c'è il lato prestazioni, alle 7 del mattino è bella pronta e scattante, il tardo pomeriggio perde un sacco! Non capisco se è sottodimensionato il radiatore, o la ventola poco efficace... a proposito è normale quella curva a gomito chiuso che fa il tubetto in uscita dalla vaschetta del liquido refrigerante?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
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    per il calore sella non so dirti, io non ho notato problemi particolari sulla mia sport... per quanto riguarda il discorso prontezza a temperature "fresche" è abbastanza normale e fisiologico, in quanto con aria piu fresca hai una carburazione leggermente piu "grassa" e quindi a parità di altre condizioni, piu "calorica" se mi passate il termine :-P nel senso che puoi avere una leggera/issima differenza di potenza ed erogazione in quanto passa una miscela aria/benzina piu ricca...
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marmass
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Complice il caldo afoso di questi giorni ho scoperto anche questo aspetto negativo che avevo ormai rimosso, il calore della sella che trasforma i marroni in caldarroste, avevo questo problema con una yamaha fz8, poi passato a suzuki non ho più accusato, ora si ripresenta, esco dal lavoro alle 17,30 e in 15 minuti di utilizzo fatico già a stare seduto, capita anche a voi? come si può risolvere? con qualche materiale isolante di tipo edilizio? e poi c'è il lato prestazioni, alle 7 del mattino è bella pronta e scattante, il tardo pomeriggio perde un sacco! Non capisco se è sottodimensionato il radiatore, o la ventola poco efficace... a proposito è normale quella curva a gomito chiuso che fa il tubetto in uscita dalla vaschetta del liquido refrigerante?

    Il calo di prestazioni a temperature aria molto elevate è normale. Aria più calda e umida = a densità più bassa. In un motore aspirato, al diminuire della densità dell'aria, diminuisce il coefficiente di riempimento: il motore ha a disposizione meno ossigeno per la combustione e conseguentemente si riduce la quantità di benzina che può essere bruciata. Alcuni di noi (io compreso) abbiamo installato una sonda aria sull'airbox modificata (la famosa IAT Belinassu) che, ingannando la centralina con una lettura dell'aria più bassa della reale, modifica conseguentemente a certi regimi la miscela aria/benzina, migliorando sensibilmente l'erogazione. A alte temperature il calo prestazionale resta, ma avendo "spinto in alto" la curva di erogazione, nella peggiore delle ipotesi ci riportiamo nella situazione di moto standard a temperatura aria normali. Ma personalmente l'ho fatto per il buco di erogazione tra i 3 e i 5000 giri e per un pò di on-off, non per la temperatura aria.

    Quanto alla temperatura cottura caldarroste, posso solo offrirti la mia esperienza: cuscino
    Tourtecs Cool Dry Mesh Komfort, mi trovo veramente bene
    s-l300.jpg

    I fortunati possessori di moto quali le KTM ricorrono invece a un foglio di materiale termoriflettente sotto la sella,
    rad-foil-isolante-dettaglio-600x600.jpg
    sulla mia TS MY2016 mi pare eccessivo copiare da cotanto blasone

    P.S. scusa @L0renz078, mi hai preceduto. Ovviamente concordo
    Ultima modifica di marmass; 01/08/2018 alle 14:04

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Torino o lì vicino..
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Complice il caldo afoso di questi giorni ho scoperto anche questo aspetto negativo che avevo ormai rimosso, il calore della sella che trasforma i marroni in caldarroste, avevo questo problema con una yamaha fz8, poi passato a suzuki non ho più accusato, ora si ripresenta, esco dal lavoro alle 17,30 e in 15 minuti di utilizzo fatico già a stare seduto, capita anche a voi? come si può risolvere? con qualche materiale isolante di tipo edilizio? e poi c'è il lato prestazioni, alle 7 del mattino è bella pronta e scattante, il tardo pomeriggio perde un sacco! Non capisco se è sottodimensionato il radiatore, o la ventola poco efficace... a proposito è normale quella curva a gomito chiuso che fa il tubetto in uscita dalla vaschetta del liquido refrigerante?
    Scusa ma tu hai una Tiger Sport con sella "Normale??"

    Perchè.........

    1- Questa moto NON scalda a meno che lasci la sella sotto il sole (In quel caso lo fanno TUTTE)
    2- Questa moto NON accusa cali di prestazioni (Perlomeno avvertibili alla guida ) tra caldo e freddo
    3- La curva a gomito è normale

    In conclusione......... a meno che tu abbia una sella con il Gel ..... , però anche in quel caso quando vai non dovrebbe scaldarti le chiappe.

    E fidati .........io di Tiger ne ho avute due (Se e Sport) e sopratutto ho avuto anche un'Honda VFR ; e se parliamo di calore in mezzo agli "Zebedei" avresti dovuto provare quella !!!

    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e a breve ....Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    A confronto della FZ8 la Tiger Sport è un freezer.
    Giusto un refolo di aria calda (molto calda) sulla caviglia di destra con la ventola in azione, ma nessun sintomo di caldarroste.
    Semmai potremmo parlare di marron glacé in inverno, perché rimangono leggermente più esposti all’aria....

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu hai una Tiger Sport con sella "Normale??"

    Perchè.........

    1- Questa moto NON scalda a meno che lasci la sella sotto il sole (In quel caso lo fanno TUTTE)
    2- Questa moto NON accusa cali di prestazioni (Perlomeno avvertibili alla guida ) tra caldo e freddo
    3- La curva a gomito è normale

    In conclusione......... a meno che tu abbia una sella con il Gel ..... , però anche in quel caso quando vai non dovrebbe scaldarti le chiappe.

    E fidati .........io di Tiger ne ho avute due (Se e Sport) e sopratutto ho avuto anche un'Honda VFR ; e se parliamo di calore in mezzo agli "Zebedei" avresti dovuto provare quella !!!

    Ognuno prende a paragone le sue esperienze precedenti, ma non dirmi che non scalda la sella, pur lasciandola all'ombra!
    l'altro giorno è salita mia figlia con degli short's, dopo 10 minuti di viaggio c'era la sindone delle sue chiappe sulla sella posteriore, figurati la mia!

    per il calo prestazioni si, so che è normale, ma io trovo molta differenza tra mattina e pomeriggio, differenza che si avverte tranquillamente!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di marmass
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    Citazione Originariamente Scritto da trunf Visualizza Messaggio
    Scusa ma tu hai una Tiger Sport con sella "Normale??"

    Perchè.........

    1- Questa moto NON scalda a meno che lasci la sella sotto il sole (In quel caso lo fanno TUTTE)
    2- Questa moto NON accusa cali di prestazioni (Perlomeno avvertibili alla guida ) tra caldo e freddo
    3- La curva a gomito è normale

    In conclusione......... a meno che tu abbia una sella con il Gel ..... , però anche in quel caso quando vai non dovrebbe scaldarti le chiappe.

    E fidati .........io di Tiger ne ho avute due (Se e Sport) e sopratutto ho avuto anche un'Honda VFR ; e se parliamo di calore in mezzo agli "Zebedei" avresti dovuto provare quella !!!

    Mal comune mezzo gaudio: anch'io reduce da ben DUE VFR (800 V-Tech e 1200). Come sempre la sensazione di calore ha una forte componente soggettiva, anch'io se non ai livelli delle VFR (concordo con te, ma credo tu non abbia ancora provato una KTM 1090) avverto calore provenire dal sottosella. Ma sono anche particolarmente sensibile al problema in generale. Da qui il cuscino che ho adottato e che ha notevolmente diminuito tale sensazione.
    Quanto al calo prestazionale, con temperature molto elevate (come d'altronde sarebbe se percorressimo strade ad alte quote) c'è, è una questione di fisica. Certo di giorni con 34+ gradi ne abbiamo pochi per fortuna, personalmente lo avverto sia con le mie moto che in auto, anche se non mi disturba affatto e ci convivo serenamente

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    A confronto della FZ8 la Tiger Sport è un freezer.
    Giusto un refolo di aria calda (molto calda) sulla caviglia di destra con la ventola in azione, ma nessun sintomo di caldarroste.
    Semmai potremmo parlare di marron glacé in inverno, perché rimangono leggermente più esposti all’aria....

    Allora sarà la mia che ha problemi, e a livelli dell'fz8 se non peggio, caviglia a parte, io parlo proprio della sella!

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Io sono passato da una FZ8 Fazer a una Tiger Sport 2016, e a livello di calore siamo su un altro pianeta!
    La Yamaha scaldava come una piastra da Tigelle (mia mamma era di Modena), mentre la Tigre non fa percepire calore, o quasi.
    Ho un sospetto, ma devi intervenire immediatamente.
    Verifica la tensione di carica della batteria, e soprattutto verifica che la stessa non si surriscaldi troppo.
    Io ho su una batteria al litio, che rimane fredda (a temperatura ambiente) anche dopo centinaia di chilometri.
    Non vorrei che la batteria della tua Tigre abbia qualche problema ed emetta un calore superiore alla media.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Io sono passato da una FZ8 Fazer a una Tiger Sport 2016, e a livello di calore siamo su un altro pianeta!
    La Yamaha scaldava come una piastra da Tigelle (mia mamma era di Modena), mentre la Tigre non fa percepire calore, o quasi.
    Ho un sospetto, ma devi intervenire immediatamente.
    Verifica la tensione di carica della batteria, e soprattutto verifica che la stessa non si surriscaldi troppo.
    Io ho su una batteria al litio, che rimane fredda (a temperatura ambiente) anche dopo centinaia di chilometri.
    Non vorrei che la batteria della tua Tigre abbia qualche problema ed emetta un calore superiore alla media.

    Se fosse la batteria si sarebbe già sciolta! comunque stasera quando mi fermo provo a toccarla e a sentire com'è, per verificare la tensione di carica come fai? un tester sui due poli? che voltaggio devo rilevare?

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