Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 140
Like Tree56Likes

Discussione: Opinioni sulla Tiger 1050 sport

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La Tiger Sport 1050 (dal 2016 in poi) monta una frizione molto particolare, ed effettivamente a volte si sente che lavora in “due tempi”.
    In estate e con il caldo il cambio si indurisce parecchio, e questa sensazione di frizione “svogliata” si accentua.
    A prescindere dal tipo e dalla marca dell’olio, una gradazione 10W50, anche in funzione delle temperature torride che ci coinvolgono sempre di più, è davvero consigliata.
    Il Bardahl ci aggiunge quella figata del Fullerene, che migliora la funzionalità del cambio sempre, non solo a caldo.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    @ navigator ciò che scrivi è verissimo, l utilizzo di oli di qualità nel tempo previene la formazione di morchie e ossidazioni all interno del motore....
    Pero io ho scritto che la comparazione l ho fatta tra die oli nn da...primo prezzo...o da supermercato cm scrivi tu.... ma tra il castrol e il valvoline, che pur essendo di differente formulazione sono oli di qualità....
    Per esprimermi, per dare un giudizio...che lascia il tempo che trova...visto che io nn sn nessuno...ho anche scritto che avrei dovuto provare il castrol pari gradazione , 10w50 e non 10w40 cm quello che aveva la moto quando l ho acquistata ....però, così, a sensazione, il valvoline mi sembra che faccia girare tt in maniera più silenziosa....sensazione, poi può essere che cn il passare dei km gli attriti diminuiscano, boh....
    Per cio che scrivi della pista, non so , mai andato...ma nn penso che chi gira utilizzi questi oli....
    Per cio che riguarda invece l imbrattamento tipico dei cf , del triplo...non ho le competenze tecniche per poter affermare che questo sia dovuto all utilizzo di oli di scarsa qualità, che rilasciano vapori che intasano l l'airbox e che finiscono nell aspirazione o invece alla particolare conformazione delle camere di scoppio e del sistema di scarico dei gas....nn so un triplo nn l ho mai visto aperto....
    Pero, per non saper ne leggere e ne scrivere, per cio che costa....20200922_103512.jpg più 10 euro di filtro, preferisco cambiare l olio SEMPRE tra i 5000 e 7000 km , che sono quelli che più o meno faccio a stagione, da marzo a novembre...utilizzo turistico - sportivo , visto che la moto nn la uso tt i gg....piuttosto che arrivare a 10000 e tenere l olio più di un anno con 3 mesi di fermo in coppa.....
    L0renz078 likes this.

TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Emergono anche in un uso normale, lo cambi ogni 10000 e ancora in perfetta efficienza. L'olio da supermercato a 5000 é acqua e pure prima non ha le stesse caratteristiche li lubrificazione e il cambio diventa un macigno. Che entrambi siano SN non vuol dire nulla perché sono requisiti minimi richiesti, ma un olio sempre SN può essere molto più performante, avere una base sintetica migliore e additivato con antiattriti. Le differenze sul motore non le vedi a breve termine ma a lungo termine... quando leggi i post con consumi di olio spropositati con moto con un pó di km o corpi farfallatati perennemente sudici da vapori di olio facciamoci due domande.
    Prova a fare un turno in pista con SN da supermercato o con olio serio sempre SN, la differenza la vedi dopo 1h di utilizzo su strada ci vuole solo un pó più tempo.
    mi permetto di dissentire su queste cose che affermi in modo cosi oggettivo, che non sono supportate da dati. L'olio "da supermecato" vorrei capire che vuole dire, visto che si trovano olii di tutti i prezzi e tipologie in un supermecato ormai (shell,castrol,eni ecc...). Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio. In pista ci girano con tutte le marche di olio, non solo con bardahl xts :-) e prima ci giravano con olii con specifiche inferiori tranquillamente. Cerchiamo di essere obiettivi e non farci sponsor di marche che vengono pompate col marketing, visto pure che l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). Purtroppo senza questi dati un olio puo essere spacciato come miracoloso quando è pari o peggio ad un altro. my two cents

p.s. la specifica API SN è la specifica piu alta al momento per la classificazione degli olli per motori 4T benzina
    Ultima modifica di L0renz078; 22/09/2020 alle 13:44
    Dennis, SpeedAC and massi69 like this.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio.
    l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). ..

p.s. la specifica API SN è la specifica piu alta al momento per la classificazione degli olli per motori 4T benzina

Anche perché penso che ogni marchio per farsi approvare il proprio olio a determinate classi di specifiche.....paghi fior di quattrini ai vari enti di rilascio..
    Questo vorrà pur dire qualcosa...
    Se c è un omologa..a quella si fa riferimento...
    Nn penso nemmeno facciano intrallazzi per farseli approvare e poi per la produzione in serie commercializzano qualità inferiori per aumentare la redditività dei profitti....poi, tt puo succedere...
    Ultima modifica di massi69; 22/09/2020 alle 14:16
    L0renz078 likes this.

TCP Rider L'avatar di Antonax
    Moto
    Tiger sport
    Anche il Castrol ha specifiche Api sn eppure quasi tutti me compreso affermano che non è un ottimo olio e dopo poco diventa acqua. Quindi non vedo come un olio senza un datasheet non possa essere un ottimo olio tipo il bardhal.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Antonax Visualizza Messaggio
    Anche il Castrol ha specifiche Api sn eppure quasi tutti me compreso affermano che non è un ottimo olio e dopo poco diventa acqua. Quindi non vedo come un olio senza un datasheet non possa essere un ottimo olio tipo il bardhal.
    Ripeto, sono impressioni personali, tu hai usato il castrol 10w40 e dici che il cambio ti pareva legnoso, se usi un 10w50 o un 15w50 visto che hanno maggiore viscosità, può essere che la morbidezza della leva aumenti un po, come è stato constatato da molti. hai provato a usare il castrol 10w50? avevo capito di no, cosi come un qualsiasi olio 10w50 pari specifiche. in questo forum c'è chi usa castrol da anni e non ha avuto problemi. per questo dico che ci si deve attenere alle specifiche e che a mio parere, qualsiasi olio che rispetta le indicazioni e ha specifiche recenti va bene. c'è anche chi usa olio della tamoil (marca da supermercato) e non ha mai avuto problemi... questo x dire che quello dell'olio è un falso problema e si basa su sensazioni piu che su dati oggettivi. è come dire che una benzina è meglio di un altra....

TCP Rider L'avatar di Antonax
    Moto
    Tiger sport
    No effettivamente non ho mai usato il Castrol 10w50 ma di nessuna marca ho usato quella gradazione neanche su l'altra moto ho sempre usato 10w40. Sicuramente è come dici tu se avessi usato il Castrol 10w50 avrei avuto giovamenti.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    mi permetto di dissentire su queste cose che affermi in modo cosi oggettivo, che non sono supportate da dati. L'olio "da supermecato" vorrei capire che vuole dire, visto che si trovano olii di tutti i prezzi e tipologie in un supermecato ormai (shell,castrol,eni ecc...). Se entrambi hanno specifica API SN vuol dire che le caratteristiche dell'olio permettono di superare dei criteri MISURABILI (prove di stress ossidativo,durata,punto di fiamma, e la tenuta sopratutto degli additivi presenti nel tempo). Io ho utilizzato olii di tutte le marche e MAI ho avuto alcun problema di zozzamento dei corpi farfallati da "vapori" di olio. In pista ci girano con tutte le marche di olio, non solo con bardahl xts :-) e prima ci giravano con olii con specifiche inferiori tranquillamente. Cerchiamo di essere obiettivi e non farci sponsor di marche che vengono pompate col marketing, visto pure che l'unico riferimento CERTO sono i datasheet degli olii coi valori tecnici dei lubrificanti (indice di viscosità, pour point,flashpoint,TBN,densità e viscosità caldo/freddo). Purtroppo senza questi dati un olio puo essere spacciato come miracoloso quando è pari o peggio ad un altro. my two cents

L'Api SN è stata introdotta 10 anni fa... gli oli da allora sono cambiati ed anche da quella specifica di requisiti si sono migliorati. Io parlo di Bardhal perchè uso quello ma un Motul 7100 è un ottimo olio ma non lo trovi a 6 euro, etc. Se pensi che chi gira in pista nel 2020 con potenze specifiche delle SS con oli da 6 euro perchè tanto sono tutti uguali ti sbagli di grosso. Probabilmete anche un xts sta stretto per quell'utilizzo di motori che a 30000km vanno rifatti prima che spacchino (uso pista).
    Chi gira in pista con le MV usa(va) l'xt4 che in strada non ha senso, oppure altri il v300 che non ha neppure specifiche API, e lo cambiano ad ogni pistata, eppure xt4 ed altri hanno le stesse specifice di oli da 6-7 euro.
    Io non penso che Motul Bardhal e similari ti rubino soldi perchè vendono l'olio a 15-20 euro, sono semplicemente oli migliori additivati diversamente e con basi sintetiche diverse, basta fare una prova sempicissima su un tiger per capirlo e risparmiarsi i cambi a 5-6000 km ma farli a 10000 e già così la differenza di costi si riduce notevolmete.
    Poi ognuno compra quello che vuole per i propri ragionamenti ma dire che sono uguali anche no.
    Stesso ragionamento sulle ZCOO fatto mille volte, costano il doppio e durano il doppio con una frenata ottima e uguale dal primo all'ultimo km e rispettosissimi dei dischi, c'è chi preferisce spendere la metà raschiando ogni euro sul web e va bene lo stesso ma poi vedi post interminabili sul forum.
    Ultima modifica di navigator; 22/09/2020 alle 16:06

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    L'Api SN è stata introdotta 10 anni fa... gli oli da allora sono cambiati ed anche da quella specifica di requisiti si sono migliorati. Io parlo di Bardhal perchè uso quello ma un Motul 7100 è un ottimo olio ma non lo trovi a 6 euro, etc. Se pensi che chi gira in pista nel 2020 con potenze specifiche delle SS con oli da 6 euro perchè tanto sono tutti uguali ti sbagli di grosso. Probabilmete anche un xts sta stretto per quell'utilizzo di motori che a 30000km vanno rifatti prima che spacchino (uso pista).
    Chi gira in pista con le MV usa(va) l'xt4 che in strada non ha senso, oppure altri il v300 che non ha neppure specifiche API, e lo cambiano ad ogni pistata, eppure xt4 ed altri hanno le stesse specifice di oli da 6-7 euro.
    Io non penso che Motul Bardhal e similari ti rubino soldi perchè vendono l'olio a 15-20 euro, sono semplicemente oli migliori additivati diversamente e con basi sintetiche diverse, basta fare una prova sempicissima su un tiger per capirlo e risparmiarsi i cambi a 5-6000 km ma farli a 10000 e già così la differenza di costi si riduce notevolmete.
    Poi ognuno compra quello che vuole per i propri ragionamenti ma dire che sono uguali anche no.
    Stesso ragionamento sulle ZCOO fatto mille volte, costano il doppio e durano il doppio con una frenata ottima e uguale dal primo all'ultimo km e rispettosissimi dei dischi, c'è chi preferisce spendere la metà raschiando ogni euro sul web e va bene lo stesso ma poi vedi post interminabili sul forum.
    il tuo discorso non mi trova concorde, semplicemente perchè la specifica attuale massima è quella. cosa significa che un olio è superiore ad un altro quando la specifica è la stessa? nulla. La specifica si ottiene superando certi test fisici, chimici, misurabili empiricamente, ergo due olii che la superano hanno caratteristiche sovrapponibili. Ma facciamola finita che ognuno si sarà fatto un idea e sceglierà quello che vuole, che il discorso sta andando in loop... Ciao

p.s. sul libretto d'uso della tiger sport 2019 la specifica minima richiesta è la API SH - JasoMA2, con olii sintetici o semisintetici in multigrado 10w40-10w50, quindi se lo scrive la casa madre che ha progettato la moto...anche se usassi un semisintetico in API SH non avresti alcun danno al motore e la moto andrebbe normalmente, se lo cambi agli intervalli prescritti.
    Ultima modifica di L0renz078; 22/09/2020 alle 16:41
    Dennis likes this.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    tiger 1050 '08, P200E '82
    il tuo discorso non mi trova concorde, semplicemente perchè la specifica attuale massima è quella. cosa significa che un olio è superiore ad un altro quando la specifica è la stessa? nulla. La specifica si ottiene superando certi test fisici, chimici, misurabili empiricamente, ergo due olii che la superano hanno caratteristiche sovrapponibili. Ma facciamola finita che ognuno si sarà fatto un idea e sceglierà quello che vuole, che il discorso sta andando in loop... Ciao

p.s. sul libretto d'uso della tiger sport 2019 la specifica minima richiesta è la API SH - JasoMA2, con olii sintetici o semisintetici in multigrado 10w40-10w50, quindi se lo scrive la casa madre che ha progettato la moto...anche se usassi un semisintetico in API SH non avresti alcun danno al motore e la moto andrebbe normalmente, se lo cambi agli intervalli prescritti.
    e che vuoi che ti dica usa un Api SH e magari vai da conce a fargli questa osservazione perchè stai spendendo troppo per l'olio SN e tu vuoi la specifica minima.
    Ti potrei fare lo stesso esempio per le gomme auto cinesi o sottomarche , codice carico e velocità pari ad una Pirelli (o altra marca se no sembra che la sponsorizzi) e pensi che si comportino e durino allo stesso modo?

Anche io non sono d'accordo su quello che dici, la specifica SN non mette in nessuna delle sue prescrizioni la parità di qualità di oli ma solo alcune caratteristiche che devono avere tra cui quelle per morchie, incrostazioni e compatibilità con i catalizzatori/filtri che nulla hanno a che vedere con quello che interessa a me da un olio per il tiger euro 2. I principali aggiornamenti SN sono sono legati agli aggiornamenti dei sistemi di trattamento dei gas di scarico.
    Ultima modifica di navigator; 22/09/2020 alle 16:56

Pagina 11 di 14 PrimaPrima ... 7891011121314 UltimaUltima