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Discussione: Opinioni sulla Tiger 1050 sport

  1. #111
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
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    Anche io non sono d'accordo su quello che dici, la specifica SN non mette in nessuna delle sue prescrizioni la parità di qualità di oli ma solo alcune caratteristiche che devono avere tra cui quelle per morchie, incrostazioni e compatibilità con i catalizzatori/filtri che nulla hanno a che vedere con quello che interessa a me da un olio per il tiger euro 2. I principali aggiornamenti SN sono sono legati agli aggiornamenti dei sistemi di trattamento dei gas di scarico.
    non è cosi, maggiore è la specifica, maggiore è la qualità totale del lubrificante. io non ho mai detto che compro olii "vecchi" per risparmiare, ho affermato che olii con pari specifica hanno caratteristiche sovrapponibili e che l'unico modo per "capire" se un olio è "meglio" di un altro è comparare le specifiche e i relativi datasheet (per quanto possano valere), e che per il nostro motore qualsiasi olio di marca conosciuta va bene, che le specifiche richieste sono relativamente superate dai prodotti disponibili nel mercato.

    dal sito Total/Elf:

    La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti. Attualmente siamo ad API SM per i motori a benzina e ad API CI-4 per i motori diesel (il 4 indica motore diesel 4 tempi). In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
    (fonte: https://www.total.it/servizi/parola-...che-oli-motore)
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  3. #112
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    Citazione Originariamente Scritto da L0renz078 Visualizza Messaggio
    non è cosi, maggiore è la specifica, maggiore è la qualità totale del lubrificante. io non ho mai detto che compro olii "vecchi" per risparmiare, ho affermato che olii con pari specifica hanno caratteristiche sovrapponibili e che l'unico modo per "capire" se un olio è "meglio" di un altro è comparare le specifiche e i relativi datasheet (per quanto possano valere), e che per il nostro motore qualsiasi olio di marca conosciuta va bene, che le specifiche richieste sono relativamente superate dai prodotti disponibili nel mercato.

    dal sito Total/Elf:

    La API (American Petroleum Institute), definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti. Attualmente siamo ad API SM per i motori a benzina e ad API CI-4 per i motori diesel (il 4 indica motore diesel 4 tempi). In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.
    (fonte: https://www.total.it/servizi/parola-...che-oli-motore)
    In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.

    esatto caratteristiche per lo più ecologiche e per non danneggiare filtri etc, roba di 10 anni fa. Non fa testo sulle qualità di un olio rispetto ad un'altro. Infatti nella pratica è così ci sono differenze abissali tra i vari SN sia per le basi sintetiche che per gli additivi... ma non solo, un Api Sn può essere un sintetico 100% vero (XTS) oppure un parzialmente sintetico ma spacciato come sintetico in Italia . Ad esempio per me l'lXtC pur essendo un buon olio non è totalemte sintetico perchè e a base PAO e la differenza con l'XTS è notevole nel Tiger 1050.
    Ultima modifica di navigator; 22/09/2020 alle 19:09

  4. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    In particolare: API SN: è stata introdotta nell'ottobre 2010 e prevede test per verificare maggiore resistenza all'ossidazione, protezione dai depositi, miglior protezione dall'usura e performance a bassa temperatura e l’attitudine Fuel Economy.

    esatto caratteristiche per lo più ecologiche e per non danneggiare filtri etc, roba di 10 anni fa. Non fa testo sulle qualitÃ* di un olio rispetto ad un'altro. Infatti nella pratica è così ci sono differenze abissali tra i vari SN sia per le basi sintetiche che per gli additivi.
    Certo che ci sono le differenze.....ogni marchio ha una propria formulazione, basi sintetiche e additivanti....rete distributiva, capacita di sponsorizzazioni, marketing...ecc ecc....
    Pero.... tutte quelle che soddisfano un requisito di specifica ..quello fanno,lo soddisfano....
    Poi per qualcuna è il punto di arrivo , altre vanno giÃ* oltre, ma per ora nn c è la classificazione so oppure sp da potersi fregiare in funzione della ..vendita... o mezzi per il comune utilizzo da dover lubrificare che necessitino di specifiche superiori...

  5. #114
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Certo che ci sono le differenze.....ogni marchio ha una propria formulazione, basi sintetiche e additivanti....rete distributiva, capacita di sponsorizzazioni, marketing...ecc ecc....
    Pero.... tutte quelle che soddisfano un requisito di specifica ..quello fanno,lo soddisfano....
    Poi per qualcuna è il punto di arrivo , altre vanno giÃ* oltre, ma per ora nn c è la classificazione so oppure sp da potersi fregiare in funzione della ..vendita... o mezzi per il comune utilizzo da dover lubrificare che necessitino di specifiche superiori...
    Ognuno usa le basi in base al prezzo di vendita e al target cliente. Una base finta sintetica HC di oli rigenerati, ma in italia con la scritta sintetico 100% stile Castrol e quasi tutti prodotti finti sintetici a basso costo costa mediamente meno e vale molto meno, una base totalmente sintetica Estere Poe tipo bardhal con le migliori basi sintetiche al 100% costa di più e vale molto di più, poi tutta la serie di additivi che solo alcune ditta mettono migliorano le caratteristiche ulteriormente. La specifica SN non tiene conto di nessuna di queste variabili.
    Esempio l'xtc ha solo base sintetica poe ottimo olio SN ma nulla a che vedere con l'xts dove il prezzo di acquisto sale notevolmente.

    Leggi le prime righe ed il resto di questo articolo.

    http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
    Ultima modifica di navigator; 22/09/2020 alle 21:09

  6. #115
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    Citazione Originariamente Scritto da navigator Visualizza Messaggio
    Ognuno usa le basi in base al prezzo di vendita e al target cliente. Una base finta sintetica HC di oli rigenerati, ma in italia con la scritta sintetico 100% stile Castrol e quasi tutti prodotti finti sintetici a basso costo costa mediamente meno e vale molto meno, una base totalmente sintetica Estere Poe tipo bardhal con le migliori basi sintetiche al 100% costa di più e vale molto di più, poi tutta la serie di additivi che solo alcune ditta mettono migliorano le caratteristiche ulteriormente. La specifica SN non tiene conto di nessuna di queste variabili.
    Esempio l'xtc ha solo base sintetica poe ottimo olio SN ma nulla a che vedere con l'xts dove il prezzo di acquisto sale notevolmente.
    Vabbe'ma quello è cio che permette la normativa in Italia...di commercializzare in quella maniera.....nn è che castrol produca esclusivamente per il ns mercato...
    Il lubrificante lo fa per i criteri che persegue ....nn in funzione della permissivita di questo o quel paese....
    Il punto è sempre quello...hanno stabilito dei criteri per la classificazione....se il prodotto li soddisfa , punto....
    Il resto è marketing e capacitÃ* di rendersi più visibile in base appunto al target che decide il marchio di voler raggiungere...
    Se ci pensi, con le migliaia, e non dico milioni....di motociclette che ci sono, tutte funzionano se lubrificate secondo i dettami delle case costruttrici con i più disparati marchi di lubrificanti....
    Se esistesse un prodotto nettamente superiore agli altri, a questo punto la classificazione di qualsiasi ente, andrebbe stretta a quel produttore, perché appunto schiaccia tutti allo stesso livello.....e proprio in funzione commerciale e di leadership tecnologica, il produttore dovrebbe fare di tutto per potersene liberare di un anello troppo stretto ...o no?
    Ultima modifica di massi69; 22/09/2020 alle 21:30

  7. #116
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Vabbe'ma quello è cio che permette la normativa in Italia...di commercializzare in quella maniera.....nn è che castrol produca esclusivamente per il ns mercato...
    Il lubrificante lo fa per i criteri che persegue ....nn in funzione della permissivita di questo o quel paese....
    Il punto è sempre quello...hanno stabilito dei criteri per la classificazione....se il prodotto li soddisfa , punto....
    Il resto è marketing e capacitÃ* di rendersi più visibile in base appunto al target che decide il marchio di voler raggiungere...
    Se ci pensi, con le migliaia, e non dico milioni....di motociclette che ci sono, tutte funzionano se lubrificate secondo i dettami delle case costruttrici con i più disparati marchi di lubrificanti....
    Se esistesse un prodotto nettamente superiore agli altri, a questo punto la classificazione di qualsiasi ente, andrebbe stretta a quel produttore, perché appunto schiaccia tutti allo stesso livello.....e proprio in funzione commerciale e di leadership tecnologica, il produttore dovrebbe fare di tutto per potersene liberare di un anello troppo stretto ...o no?
    https://bugulma-lada.ru/it/kpp/vybir...ga-ot-pao.html
    Qui dice esattamente quello che dico.
    Il Castrol in Italia scrive full sintetico e lo stesso olio in Germania Hc Syntese... cosa ben diversa. Castrol come tanti altri compresa Bardhal che però almeno usa basi Pao per xtc ben diverse e performanti. Tutti pensa rigorosamente SN....

  8. #117
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    https://bugulma-lada.ru/it/kpp/vybir...ga-ot-pao.html
    Qui dice esattamente quello che dico.
    Il Castrol in Italia scrive full sintetico e lo stesso olio in Germania Hc Syntese... cosa ben diversa. Castrol come tanti altri compresa Bardhal che però almeno usa basi Pao per xtc ben diverse e performanti. Tutti pensa rigorosamente SN....
    Ma io assolutamente nn metto in dubbio ciò che scrivi....ho capito benissimo, e come ti ho scritto, se castrol qui in italia può permettersi di scrivere 100x100 , è perché le normative lo consentono, qua.....
    Poi che siano basi estere, doppio estere, pao, hc, la classificazione vigente odierna degli enti preposti ne certifica l assolvimento alle prove previste....se poi alcuni di questi, siano di gran lunga superiori, attuali standard di classificazione nn sono previsto, ...tutti assolvono a cio che sono stati sottoposti...

  9. #118
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    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    Ma io assolutamente nn metto in dubbio ciò che scrivi....ho capito benissimo, e come ti ho scritto, se castrol qui in italia può permettersi di scrivere 100x100 , è perché le normative lo consentono, qua.....
    Poi che siano basi estere, doppio estere, pao, hc, la classificazione vigente odierna degli enti preposti ne certifica l assolvimento alle prove previste....se poi alcuni di questi, siano di gran lunga superiori, attuali standard di classificazione nn sono previsto, ...tutti assolvono a cio che sono stati sottoposti...
    Lo ripeto gli standard di classificazione non hanno nulla a che vedere con le qualità dell'olio.... vedi flash point, tnb etc, valutano solo parametri per renderlo compatibili con l'ammodernamento dei motori e dei componenti di trattamento dei gas di scarico. Gli oli si valutano su altre caratteristiche di basi sintetiche e schede tecniche. Una base HC é un conto la trovi al "supermercato" una base estere o Estere-pao é totalmente diversa e enormemente più pregiata e resistente chimicamente. Provati un XTS per 10000 km e ne riparliamo.

  10. #119
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    Lo ripeto gli standard di classificazione non hanno nulla a che vedere con le qualità dell'olio.... vedi flash point, tnb etc, valutano solo parametri per renderlo compatibili con l'ammodernamento dei motori e dei componenti di trattamento dei gas di scarico. Gli oli si valutano su altre caratteristiche di basi sintetiche e schede tecniche. Una base HC é un conto la trovi al "supermercato" una base estere o Estere-pao é totalmente diversa e enormemente più pregiata e resistente chimicamente. Provati un XTS per 10000 km e ne riparliamo.
    Hai assolutamente ragione..... e sicuramente bardhal è un olio tra i migliori da decenni....
    Pero, uno che nn lo conosce, oppure il motociclista di voghera, che non ha nessuna competenza tecnica, e deve acquistare un lubrificante, su cosa fa affidamento ? Sul passaparola?sulle pubblicità che vede sulle varie riviste di settore? A chi glielo vende?
    Ha ragione @lorenz078, quando dice che non trova un datasheet a questo punto....
    Ci deve essere qualcosa a cui tutti fanno riferimento, altrimenti ognuno è meglio dell altro, tutti sono leader in quel campo, io piscio più lungo degli altri....
    Tu scusa, come la misuri la supremazia tecnologica del bardhal....prima di acquistarlo...? non dopo averlo provato..
    Ultima modifica di massi69; 23/09/2020 alle 07:18
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  11. #120
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    A Voghera devo tornarci, tra le massaie e gli “ignoranti” in materia di lubrificanti è full optional!

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    Sabba

  12. 23/09/2020, 10:41

    TCP Rider


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