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Discussione: Opinioni sulla Tiger 1050 sport

  1. #51
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Io, quando arriva il momento di cambiare l'olio, mi siedo per terra sul lato destro della moto, osservandola attentamente.

    Ogni volta non ci sono sorprese: sul coperchio frizione trovo sempre lo stesso bell'adesivino argentato che riporta "Engine lubricated by Castrol".
    A quel punto prendo il pc ed apro la pagina web di e-bay: prima cerco il negozio di "marken-oel", poi metto in carrello 4 litri di Castrol Power1 Racing 4T.
    Poi apro un'altra scheda, per cercare un filtro olio originale abbinato alla rondella per il tappo coppa olio, di solito via e-bay uk se non ho bisogno di altri ricambi.

    L'olio è quello con cui hanno sviluppato il motore, costa poco, il fabbricante è affermato a livello mondiale, il prodotto risponde alle specifiche più recenti per i lubrificanti da moto: API SN, JASO MA-2.
    Sarebbe giusto così, e bisognerebbe agire di conseguenza.
    Ma c’è il “piccolo problema” che con il caldo torrido il cambio (con quell’olio) diventa “legnoso” e più difficile da utilizzare.
    Con una gradazione più elevata, ma anche grazie al fullerene, il cambio gradisce un olio diverso (non migliore, ma più indicato nella torrida Italia estiva).

    Ultima modifica di _sabba_; 11/09/2020 alle 11:41
    Sabba

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  3. #52
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    Premesso che non sono un pilota sopraffino, quindi certe sottigliezze nell'uso della moto non le colgo, il concessionario dove abitualmente faccio i tagliandi ha sempre messo 10 w40, quest'anno per vari motivi l'ho fatto fare ad un'altro concessionario triumph e ha messo un 10 w 50.
    Sinceramente tutta sta differenza al ivello di cambio e motore io non l'ho avvertita.

  4. #53
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Dipende anche cosa gli ha messo dentro.

    Sabba

  5. #54
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Io, quando arriva il momento di cambiare l'olio, mi siedo per terra sul lato destro della moto, osservandola attentamente.

    Ogni volta non ci sono sorprese: sul coperchio frizione trovo sempre lo stesso bell'adesivino argentato che riporta "Engine lubricated by Castrol".
    A quel punto prendo il pc ed apro la pagina web di e-bay: prima cerco il negozio di "marken-oel", poi metto in carrello 4 litri di Castrol Power1 Racing 4T.
    Poi apro un'altra scheda, per cercare un filtro olio originale abbinato alla rondella per il tappo coppa olio, di solito via e-bay uk se non ho bisogno di altri ricambi.

    L'olio è quello con cui hanno sviluppato il motore, costa poco, il fabbricante è affermato a livello mondiale, il prodotto risponde alle specifiche più recenti per i lubrificanti da moto: API SN, JASO MA-2.
    Bha, io non credo proprio, l'olio è frutto di una partnership tra due case, la prima vende all'altra l'olio a basso costo la seconda le fa pubbilicità e assicura la vendita dello stesso, probabilmente l'olio che trovi all'acquisto della moto triumph nemmeno lo paga
    navigator likes this.

  6. #55
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    Citazione Originariamente Scritto da thepen70 Visualizza Messaggio
    Bha, io non credo proprio, l'olio è frutto di una partnership tra due case, la prima vende all'altra l'olio a basso costo la seconda le fa pubbilicità e assicura la vendita dello stesso, probabilmente l'olio che trovi all'acquisto della moto triumph nemmeno lo paga

    Pienamente d'accordo.
    Io la differenza fra Castrol e Silkolene l'ho avvertita e come. Mai più Castrol molto meglio l'olio extravergine d'oliva di un discount.

  7. #56
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    Castrol disastroso per lo meno il PW1 racing di 6/7anni fa.
    Ultima modifica di navigator; 13/09/2020 alle 19:50

  8. #57
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il Castrol è un olio di qualità (ovvio, varia da tipo a tipo), e solitamente va bene sulle moto con l’indicazione di utilizzarlo, ma anche sulle altre.
    Ma c’è di meglio, e vi garantisco che la Honda CRF di mio figlio ha cambiato rumore (sia di punterie che di frizione) passando dal Castrol (consigliato) ad un olio ad alte prestazioni (tipo il Silkolene).
    Il Bardahl anche ai tempi veniva considerato superiore (tra i ragazzini, quello che girava col Bardahl era considerato il “boss”, colui che può. Chi non poteva andava di olio di ricino).
    La molecola del fullerene (presente nel Bardahl) aiuta tantissimo la funzionalità del cambio.
    Anche le ultime versioni del Castrol hanno dentro delle molecole simili, ma a mio avviso il fullerene fa ancora la differenza.

    Sabba

  9. #58
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    Dirò anch'io la mia: mi trovo bene ormai da tempo con Motul 7100 10w-50 e l'aggiunta di 200 ml di Metabond 4T. Rispetto al Castrol consigliato il cambio è effettivamente più pastoso e un po' più silenzioso. Poi sappiamo tutti che un cambio Triumph non è come un cambio Honda!!!

  10. #59
    TCP Rider L'avatar di Antonax
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    Sul manuale di istruzione c'è scritto di non usare aditivi perché potrebbero rovinare la frizione.

    Cmq ieri un multistrada 1200 a agni cambio marcia si sentivano certi clock. Quindi non solo le Triumph sono rumorose ma anche altre blasonate e care case motociclistiche.
    Ultima modifica di Antonax; 14/09/2020 alle 10:11 Motivo: Unione Post Automatica
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  11. #60
    TCP Rider Senior L'avatar di navigator
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    A parte il cambio l'olio di qualità superiore lo si scopre dopo i 5-6000 km dove mantiene le sue caratteristiche iniziali e non scende di livello anche con un uso a gas aperto. Con l'xts si va da un cambio all'altro senza una goccia di aggiunta, anche in viaggio con lunghe percorrenze autostradali mai una goccia consumata. Castrol dopo 5000 km era acqua sia sul tiger che sul brutale molto prima.

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