Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Regolazione sospensioni BIS

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314

    Regolazione sospensioni BIS

    Ciao a tutti, dopo vari "spippolamenti" con le sospensioni tra precarico mono e smorzamenti vari vorrei fare un reset e ripartire dalla configurazione della casa.
    Ho quindi guardato il manuale ma mi sono posto alcune domande:
    perchè nella regolazione del precarico mono si passa da -1 (regolazione dal tutto chiuso) a pieno carico al -28 del carico "Normale" ( che anche qui non si giustifica correttamente il peso) cosi tanto? o sbaglio io qualcosa?
    Mentre lo smorzamento della compressione/estensione perchè è cosi chiusa? (anche nel mono) non si poteva mettere la regolazione nel mezzo? se uno volesse irrigidire ulteriormente si troverebbe solo un giro e mezzo di chiusura.
    Per agire sul precarico delle forcelle devo avvitare la parte "rossa" della forcella? in egual modo su entrambi gli steli immagino.
    Grazie per le risposte

    SOSPENSIONI.jpg
    Ultima modifica di thepen70; 04/10/2018 alle 08:34

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Si, per agire sul precarico della forcella devi avvitare/svitare i “tappi Rossi” su entrambi gli steli in modo uguale.
    I registri idraulici (estensione/compressione) invece sono separati stelo per stelo.
    Per regolarli bisogna avvitare fino in fondo le viti, e svitare quel tanto necessario per trovare il setting consigliato.
    Per un utilizzo molto variabile (passeggero si e no, carico si e no), è sempre possibile fare una via di mezzo, ad esempio impostare i registri di estensione/compressione della forcella a 1 giro e 1/4 (dal tutto chiuso), mantenendo il precarico fisso a 11 giri, e lo stesso per il mono, cioè precarico a 1 giri e 1/4 dal tutto chiuso e precarico a 14 click (sempre dal tutto chiuso).
    Non è una regolazione ottimale, ovviamente, ma è quella che consente di andare a prendere la moglie in centro città due volte al giorno senza fermarsi tutte le volte a girare viti e vitarelle.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    si ma quello che non capisco è perche siamo cosi vicini al tutto chiuso in configurazione standard, resta ben poco spazio di "manovra" e perchè il precarico passa da -1 a pieno carico al -28!!! mi sembra eccessivo, poi ci stà che ognuno trovi il suo setting, perchè consigli quel quarto di giro? è cosi sensibile?

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Ciao Pen,

    purtroppo il manuale non è molto utile nelle sue indicazioni, come hai notato infatti si passa dal consigliare al posteriore una regolazione "tutto al minimo" per andare da soli, ad una regolazione "tutto al massimo" per girare in coppia.
    Nella realtà, posso dirti che la regolazione ottimale del precarico posteriore (che è quella più influente sul come si lascia guidare la moto), per la guida in solitaria, la troverai svitando il registro da tutto chiuso di 12-14 scatti, in base al tuo peso.

    E' molto semplice trovare la regolazione ottimale del precarico posteriore per avere un assetto neutro: inizia settando la forcella come consigliato nel manuale per la guida in solitaria, l'estensione posteriore ad 1,5 giri da tutto avvitato, il precarico posteriore a -15 scatti da tutto avvitato.
    Guida la moto verificando che in curva a gas costante sia neutra, ovverosia risponda coerentemente all'apri-chiudi dell'acceleratore, stringendo la traiettoria in chiusura e mantenendola in apertura.
    Se tende ad allargare, aumenta il precarico posteriore di uno scatto e riprova.
    La regolazione ottimale sarà quella che ti consentirà di accelerare in curva senza che la moto allarghi la traiettoria e senza che diventi inchiodata sgli avvallamenti; ti accorgerai di averla raggiunta perché un solo scatto in più rispetto all'ottimale renderà il posteriore secco e nervoso sullo sconnesso e l'avantreno un rapido ma incerto in ingresso curva.

    Personalmente, pesando all'incirca 80 kg tutto vestito, ho trovato la miglior regolazione del precarico posteriore a -13 scatti da tutto chiuso (il primo scatto udibile lo conto come zero).
    Quando utilizzo il bauletto, chiudo di uno scatto (quindi -12 da tutto chiuso).

    L'estensione posteriore, dopo il precarico, è l'altra regolazione più influente.
    Se troppo aperta, la moto dondola sullo sconnesso ed oscilla in curva, rendendo la guida incerta.
    Se troppo chiusa, la moto è molto stabile ma nervosa sullo sconnesso e dura nei cambi di direzione.
    Tra 1,5 ed 1,25 giri da tutto chiuso troverai l'ottimale; negli ammortizzatori Showa di questo tipo la regolazione è molto sensibile perché ristretta in un intervallo limitato.
    Fino a circa 20.000 km ho trovato la regolazione ottimale ad 1,5 giri; adesso che l'ammortizzatore ha perso un po' di efficacia l'ho chiusa di un ulteriore ottavo di giro (a metà tra 1,5 ed 1,25).
    Per la guida in coppia mi limito solo ad aumentare il precarico, l'estensione non serve toccarla.
    La molla come durezza è al limite quando raggiungi i 150 kg di carico, in coppia viaggio col precarico a -1 scatto da tutto chiuso (il primo scatto sempre contato come zero) ma la moto resta un po' più seduta sul posteriore rispetto all'ottimale.
    Come spiegato sopra, mi sono fermato a -1 perché aumentando di un ulteriore scatto poi la sospensione diventa subito dura e secca sullo sconnesso, molto scomoda; preferisco un assetto appena più seduto dietro con una sospensione che lavora, ad un assetto ottimale con sospensione inchiodata.

    Regolata così come sopra indicato, la Tiger Sport è molto neutra in curva e si lascia guidare davvero bene.

    Davanti va già egregiamente come consigliato sul manuale per guidare in solitaria (una volta che hai ben regolato il posteriore); puoi giocare col quarto di giro in più o in meno sulla compressione, per renderla più stabile o più comoda a piacere, ma con precarico ed estensione ti sconsiglio di giocarci, soprattutto finché non hai "centrato" bene l'assetto con le regolazioni posteriori.
    Ultima modifica di Dennis; 04/10/2018 alle 10:25

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Ciao Pen,

    purtroppo il manuale non è molto utile nelle sue indicazioni, come hai notato infatti si passa dal consigliare al posteriore una regolazione "tutto al minimo" per andare da soli, ad una regolazione "tutto al massimo" per girare in coppia.
    Nella realtà, posso dirti che la regolazione ottimale del precarico posteriore (che è quella più influente sul come si lascia guidare la moto), per la guida in solitaria, la troverai svitando il registro da tutto chiuso di 12-14 scatti, in base al tuo peso.

    E' molto semplice trovare la regolazione ottimale del precarico posteriore per avere un assetto neutro: inizia settando la forcella come consigliato nel manuale per la guida in solitaria, l'estensione posteriore ad 1,5 giri da tutto avvitato, il precarico posteriore a -15 scatti da tutto avvitato.
    Guida la moto verificando che in curva a gas costante sia neutra, ovverosia risponda coerentemente all'apri-chiudi dell'acceleratore, stringendo la traiettoria in chiusura e mantenendola in apertura.
    Se tende ad allargare, aumenta il precarico posteriore di uno scatto e riprova.
    La regolazione ottimale sarà quella che ti consentirà di accelerare in curva senza che la moto allarghi la traiettoria e senza che diventi inchiodata sgli avvallamenti; ti accorgerai di averla raggiunta perché un solo scatto in più rispetto all'ottimale renderà il posteriore secco e nervoso sullo sconnesso e l'avantreno un rapido ma incerto in ingresso curva.

    Personalmente, pesando all'incirca 80 kg tutto vestito, ho trovato la miglior regolazione del precarico posteriore a -13 scatti da tutto chiuso (il primo scatto udibile lo conto come zero).
    Quando utilizzo il bauletto, chiudo di uno scatto (quindi -12 da tutto chiuso).

    L'estensione posteriore, dopo il precarico, è l'altra regolazione più influente.
    Se troppo aperta, la moto dondola sullo sconnesso ed oscilla in curva, rendendo la guida incerta.
    Se troppo chiusa, la moto è molto stabile ma nervosa sullo sconnesso e dura nei cambi di direzione.
    Tra 1,5 ed 1,25 giri da tutto chiuso troverai l'ottimale; negli ammortizzatori Showa di questo tipo la regolazione è molto sensibile perché ristretta in un intervallo limitato.
    Fino a circa 20.000 km ho trovato la regolazione ottimale ad 1,5 giri; adesso che l'ammortizzatore ha perso un po' di efficacia l'ho chiusa di un ulteriore ottavo di giro (a metà tra 1,5 ed 1,25).
    Per la guida in coppia mi limito solo ad aumentare il precarico, l'estensione non serve toccarla.
    La molla come durezza è al limite quando raggiungi i 150 kg di carico, in coppia viaggio col precarico a -1 scatto da tutto chiuso (il primo scatto sempre contato come zero) ma la moto resta un po' più seduta sul posteriore rispetto all'ottimale.
    Come spiegato sopra, mi sono fermato a -1 perché aumentando di un ulteriore scatto poi la sospensione diventa subito dura e secca sullo sconnesso, molto scomoda; preferisco un assetto appena più seduto dietro con una sospensione che lavora, ad un assetto ottimale con sospensione inchiodata.

    Regolata così come sopra indicato, la Tiger Sport è molto neutra in curva e si lascia guidare davvero bene.

    Davanti va già egregiamente come consigliato sul manuale per guidare in solitaria (una volta che hai ben regolato il posteriore); puoi giocare col quarto di giro in più o in meno sulla compressione, per renderla più stabile o più comoda a piacere, ma con precarico ed estensione ti sconsiglio di giocarci, soprattutto finché non hai "centrato" bene l'assetto con le regolazioni posteriori.
    Quindi se ho ben capito passi dal -13 di precarico da solo al -1 in coppia? e l'estensione -1- 1.5 dal tutto chiuso mentre le forcelle come da manuale,corretto? poi da li ci si muove di poco fino a trovare il feeling personale.
    Grazie!

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Esatto, col precarico posteriore uso quei valori, e ripeto che il primo scatto che si sente da tutto chiuso lo conto come "zero".
    E' l'unica regolazione che vario e consiglio di variare in base al carico sulla moto.

    Estensione posteriore a mio avviso ottimale tra -1,5 e -1,25.
    -1 è già troppo frenata rispetto alla durezza della molla.

    Forcella davanti come da manuale va più che bene; aggiungi poco più di compressione se in ingresso o centro curva sembra "incerta".

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,535
    Sono gli stessi valori che avevo consigliato io!
    Probabilmente la moto nasce settata un pochettino troppo morbida.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sono gli stessi valori che avevo consigliato io!
    Probabilmente la moto nasce settata un pochettino troppo morbida.

    a proposito di Tiger morbida Riprendo la discussione perchè in questi giorni dicazzeggio , dopo aver visto e rivisto su youtube i tutorial di Dave Moss OTT un guru delle sospensioni che ti fa venirvoglia di metterci mano ,oltre a farti realmente capire il perchè di certe regolazionie quello che serve veramente ,prima di tutto per la sicurezza , dicevo mi sonmesso ad armeggiare sul Tiger . Dopo un po di prove il risultato è che l’anterioreva bene l’ho revisionato l’anno scorso con molle progressive hyperpro e con ilsetting suggerito da loro siamo in bolla direi, dove invece non ci siamo è sulposteriore , avevo sostituito il mono originale con Wilbers 640 dando all’ordineil mio peso totale vestito 90 kg, e la tipologia di guida che cercavo.

    Purtroppo molto deluso dall’esperienza , qualche errore l’hanfatto in quanto anche con massimo precarico il sag totale è superiore a quelloottimale evidenziando che la molla ha un K N/MM troppo basso per il mio peso ,dovrebbe avere almeno il 15% in più di rigidità .

    Mi chiedo per che cavolo vogliono i dati se poi montano quelche hanno a disposizione, anche i tedeschi ormai sono approssimativi.

    Il problema che voglio sottolineare dall’acquisto via internetdelle sospensioni è che quando arriva il mono è impossibile capire se siaquello giusto sino a quando non lo si èmontato ammesso di capirci qualcosa , escusate non è una passeggiata visto che bisogna smontare mezza moto , si dovrebbe rismontare tutto e fare il reso per poi rimontare, ammesso rimandino quellogiusto.

    In conclusione per ora me lo tengo e quando deciderò direvisionare il mono andrò dal sospensionista chiedendo di cambiare molla .
    Attezione quindi all'acquisto meglio gurdare in faccia chi ti dice che è quello giusto!!!!!!!


    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    che molla ti hanno montato?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    sul certificato cè scritto 130 -185 con spring preload credo di ricordare 13 mm , la molla montata potrebbe funzionare bene per peso di 75 kg considerando di avere un margine per irrigidire.
    Comunque stando anche ad una verifica più grossolana , la corsa ruota posteriore è 150 mm il sag totale rider dovrebbe essere 45 mm , che farebbe scopa anche con i valori consigliati da Dave Moss, la mia è 67 mm , senza più possibilità di irrigidire , non un errore da poco e sinceramente da wilbers non me lo aspettavo.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Regolazione sospensioni.
    Di s3rg3tt0 nel forum Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 21/08/2017, 20:41
  2. Regolazione SOSPENSIONI?????
    Di Valeleste nel forum Daytona
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25/06/2013, 18:58
  3. Regolazione sospensioni
    Di meanza nel forum Daytona
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23/06/2009, 09:36
  4. Regolazione sospensioni
    Di chiarion johnnj nel forum Speed Triple
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/06/2009, 09:55
  5. Regolazione Sospensioni
    Di jhonnysurfer nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 22/03/2006, 19:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •