Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: 5 minuti di paura

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314

    5 minuti di paura

    Stasera,dopo circa un mese e mezzo decido di fare girare un po' il motore della mia motoretta, dopo un mese e più che non la vedo, scendo in box, tolgo i teli, giro la chiave, start...
    Non parte, riprovo, 2,3,4 secondi di start... Niente!
    Spengo il quadro, riaccendo, fa il test, start 4,5,6... Niente!!! Riprovo 2,3 volte ma nulla, il mantenitore nel frattempo è sceso dalla posizione verde e sta caricando, insisto, nessun segno, poi un singhiozzo, le luci si accendono e poi si spengono due, tre volte, singhiozzo, uno sputo, un mezzo avvio e poi dopo 2 minuti interminabili si accende, gira bassa, mi asciugo il sudore freddo, tolgo il cavalletto e faccio un giro nei box, 5 minuti, poi spengo collego il mantenitore e la copro.
    Perché? Perché non si è accesa subito? Le precedenti anche dopo stop più lunghi, anche tre, quattro mesi al primo secondo di start già giravano sorione... Perché?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di wallace66
    Data Registrazione
    20/02/16
    Località
    Frassinoro prov Modena
    Moto
    explorer xc 1215
    Messaggi
    32
    mah....se faceva fatica a girare forse la batteria sta tirando gli ultimi.
    é ovviamente una mia modesta supposizione .
    anche se hai il mantenitore a volte muoiono lo stesso ....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Pedrozzo
    Data Registrazione
    27/01/15
    Località
    Catania
    Moto
    Triumph Tiger Sport
    Messaggi
    372
    controlla bene lo stato della batteria....la mia è morta e mi dava i tuoi stessi problemi e anche io la tenevo sotto mantenitore di carica!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750


    Ciao, mi pare di aver capito che mentre l'accendevi avevi il mantenitore collegato,che io sappia è una cosa da non fare , almeno nel manualedel mio mantenitore è scritto chiaro , poi non so se il fatto che tu abbiaavuto problemi sia per questo o che dicano di non tenerlo collegato accendendoil quadro perchè si guasta il mantenitore o la moto .


    Ciao, mi pare di aver capito che mentre l'accendevi avevi il mantenitore collegato,
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    La batteria ( come la moto) è nuova, presa a luglio di quest'anno! No, sembrava non ci fosse combustione, girava ma non si accendeva.a un certo punto ho avvertito un odore più persistente di benzina, ma non so se sia normale o meno

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,070
    col tempo ti abituerai a queste str@nzate

    noblesse oblige

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Quindi motorino di avviamento che gira bello allegro, ma motore che non parte?
    Mumble, mumble mumble..... storia già vissuta (da me).
    Mi hanno preso per i fondelli, mi hanno detto che erano fisime e quant’altro.
    Sta di fatto che sono due anni che ci lavoro dietro.
    Devi fare alcune cose OBBLIGATORIE, che aiuteranno sia me che te stesso:

    1) controlla la tensione della batteria, prima, durante e dopo l’avviamento. la tensione non deve mai scendere sotto i 9,5 volt.
    Se così fosse hai la batteria “nuova” già fottuta. Io l’ho dovuta sostituire dopo un mese, ringraziando a bestemmie la pessima “qualità” delle batterie Yuasa di ultima generazione.
    Potrebbe anche esser stata compromessa dal concessionario stesso durante la fase di preconsegna, a causa di una carica troppo “generosa”.
    Se devi sostituirla vai direttamente su quella al litio, oppure sulla Unibat CX14 che garantisce un amperaggio di avviamento superiore.

    2) verifica il p/n del sensore APS montato nella scatola porta-relè sotto alla sella. Si trova sul lato destro appena dietro ai contatti principali del relè primario. Potresti leggere il P\N 1292015, oppure 1290975. Il primo Part Number è specifico per moto EURO3, il secondo è per moto EURO4.
    Sia sulla mia Tiger Sport 2016, che su una più recente del 2017, ho inaspettatamente trovato montato il sensore del tipo “vecchio”.
    Se disponi di un tester (devi procurartelo comunque per verificare la tensione al passo 1), sfila il connettore e misura il valore ohmico tra i tre terminali del sensore (non del connettore del cablaggio).
    Piu o meno dovresti trovare 9 kohm tra quello di sinistra e il centrale, circa 5,6 Kohm tra quello di sinistra e quello di destra, e circa 6,8 Kohm tra il centrale e quello di destra.
    Se hai dei valori che discostano molto da questi, sostituisci IMMEDIATAMENTE il sensore.
    Puoi trovarne di usati (funzionanti) a 30-35€ (P/N 1292015) sulla Baia.

    3) verifica se la pompa della benzina “ronza” in modo non troppo discontinuo (la mia purtroppo lo fa, e non mi piace per nulla).
    Faccio notare che la pompa benzina della mia moto è stata già sostituita, ma il gemito agognante persiste.

    4) prova a sostituire la chiave con quella di riserva

    5) scrivi a Triumph Italia specificando in modo molto esplicito e particolareggiato il problema della tua moto.
    Cosi facendo evidenzi che il problema è reale e presente su più esemplari, non un singolo caso (il mio).
    A questo proposito, ho il ferale presentimento che il problema sia ben più diffuso, ma poco evidenziato perché molti fermano la moto ai primi freddi (periodo in cui si manifesta più chiaramente) e la riavviano solo a primavera inoltrata, oppure non ne fanno parola per i più disparati motivi.

    È molto importante che tu mi dia i feedback delle misurazioni e verifiche.

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Non credo di essere in grado di fare tutte le verifiche che hai descritto, non ho nemmeno il tester, posso rimediare però... La pompa benzina ronzava bene, non è che semplicemente si "sporcano" le candele? Mai avuto questi problemi con altre moto, comunque tra un mese riprovo ad accenderla, e vedremo il comportamento, anche scrivendo a Triumph immagino già la risposta: era fredda, si è ingolfata, devi fare così, devi fare cosa'

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    No, devi segnalarlo perchè quel guasto infido esiste potenzialmente sulle Tiger Sport dal 2016 in poi.
    Se non lo fai gli inglesi continueranno a credere di aver creato un prodotto perfetto, quando in realtà l’elettronica è nata con qualche “baco” più o meno recondito, più o meno grave.
    È importantissimo che tu riesca a leggere il P/N del sensore APS (basta togliere la sella) e a segnalarmelo.
    Le candele della Tiger Sport 2018 sono all’iridio, e la carburazione piuttosto “magra” non può teoricamente imbrattarle, a meno di essere in presenza di un reale problema tecnico di natura meccanica, per il quale è necessario intervenire alacremente.
    Lo so che riceverai risposte del tipo motore ancora da “slegare”, benzina sporca, presenza di campi magnetici, cerchi nel grano, influenze astrali, invasioni aliene e forse anche nefasti malocchi derivanti da riti vodoo, ma fregatene bellamente e dacci dentro.

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    Ok, appena possibile guarderò il sensore e ti farò sapere, sentirò poi anche il concessionario

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 11 minuti...
    Di XantiaX nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 03/11/2008, 12:22
  2. qnd hai 2 minuti...
    Di Vai Facile nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 23/12/2007, 08:45
  3. incidente di una moto da paura paura
    Di nenet nel forum Video
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 28/11/2007, 12:45
  4. 30 minuti fa......
    Di MICHELET100 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27/02/2007, 20:43
  5. 10 minuti fa.....
    Di andraus nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 07/06/2006, 14:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •