Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Perdita olio

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/07
    Messaggi
    143

    Perdita olio

    Ciao a tutti , vi scrivo per chiedere alla comunità se qualcuno ha avuto problemi di trafilamento olio dalla guarnizione del coperchio valvole , visto che io mi sto accingendo a sostituirla. Ho appena tolto il coperchio valvole e mi sono accorto che la guarnizione non è attaccata al coperchio da nessun sigillante ( o mastice) visto che chiedendo in giro, molti meccanici mi hanno consigliato un leggero strato di pasta sigillante su entrambi i lati della suddetta guarnizione. altri mi hanno consigliato di mettere delle rondelle calibrate sotto le teste delle viti di bloccaggio , così da comprimere maggiormente la guarnizione. Chiedo consigli a voi che siete più pratici di me !!Un saluto

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di ziomunch
    Data Registrazione
    17/09/11
    Località
    Savona
    Moto
    Tiger 1050
    Messaggi
    423
    È successo a me.
    Non ho eseguito io il lavoro, ma l'ho portata in triumph.
    Probabilmente all'ultimo tagliando hanno stretto troppo il coperchio valvole.
    Io ti consiglio di cambiare la guarnizione e serrare a modo, se lo fai tu, fatti dare la coppia di serraggio, sempre se hai una chiave dinamometrica.
    Aggiungere pasta o spessori su una guarnizione rovinata serve a poco.


    Inviato dal mio ASUS_X00HD utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di teo7ice
    Data Registrazione
    29/04/18
    Località
    milano
    Messaggi
    52
    Le viti del coperchio valvole in genere non lavorano a battuta quindi delle rondelle sulle viti non cambiano la situazione è ricorda di usare la chiave dinamometria quando le serri perché nove volte su dieci questi problemi sono dati da un serraggio sbagliato del coperchio, per quanto riguarda il mastice io onestamente eviterei semplicemente perché tende a seccare e incollarsi rendendo poi difficile lo smontaggio in futuro essendo un pezzo che viene rimosso relativamente spesso meglio evitare di doverci litigare poi per togliere il mastice vecchio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Q8, alla fine il sigillante è utile solo a tenere in posizione la guarnizione durante il montaggio. Guarnizione nuova su superfici ben pulite e serraggio corretto, le rondelle sono un modo per complicarsi la vita

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Con una guarnizione del coperchio, la pasta sigillante deve essere utilizzata sempre negli angoli che vanno ad insediarsi nei semicerchi degli assi a camme.
    Se la guarnizione è nuova, usare la pasta su tutto il resto della circonferenza è inutile; in ogni caso, che sia di qualità (no arexons del supermercato), in modo che ne basti un velo sottilissimo.

    Tassativo è sostituire:
    - le tre guarnizioni dei pozzetti candela, perché se trafila olio da lì non lo vedrai mai a moto rimontata;
    - le rondelle gommate sotto le viti, quelle vanno cambiate sempre perché sono loro, e non le viti, a mettere in tensione il coperchio.

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/07
    Messaggi
    143
    Vi ringrazio per i consigli, giovedì mi arriva la guarnizione e le tre per i pozzetti candele!!TUTTO NUOVO!!!
    Unica cosa quando ho smontato le 6 viti del coperchio non ho trovato nessuna guarnizione tra coperchio e testa vite….. Sono sicuro al 100%
    Che non sia quello che abbia causato la perdita , non essendoci lo spessore delle 6 rondelle in gomma il coperchio non veniva schiacciato in modo giusto e quindi faceva trafilare olio !!!! Qualcuno mi sa dire che misure hanno le 6 rondelle , quelle non le ho prese !! per ora ringrazio tutti e vi farò sapere del lavoro se è venuto bene . Ciao
    Se riesco vi aggiungo le foto per capire come sono fatte le viti che fissano il coperchio valvole , e vi assicuro che lavorano in battuta
    Ultima modifica di dida73; 16/01/2019 alle 23:18

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
    Data Registrazione
    22/04/10
    Località
    vicenza
    Moto
    Sprint ST 1050 '10 all black
    Messaggi
    1,978
    quoto quanto scritto da Dennis riportato anche nel manuale di officina per quanto riguarda l'uso del sigillante.
    Tieni presente che sia per lo smontaggio che per il successivo rimontaggio devi seguire un ordine preciso nello svitare/avvitare i bulloni.
    vanno prima serrati a mano e poi a 10 Nm

    1 lato catena distribuzione lato scarico
    2 l'opposto
    3 lato catena distribuzione lato aspirazione
    4 l'opposto
    5 centrale lato aspirazione
    6 centrale lato scarico

    i due bulloni più lunghi vanno messi nel lato catena di distribuzione.
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    fuck putin
    Moto
    zappa
    Messaggi
    29,143
    Le rondelle di guarnizione sì che ci sono, ti saranno rimaste incollate al coperchio.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di stefano1
    Data Registrazione
    21/11/12
    Località
    milano
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Messaggi
    1,750
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Con una guarnizione del coperchio, la pasta sigillante deve essere utilizzata sempre negli angoli che vanno ad insediarsi nei semicerchi degli assi a camme.
    Se la guarnizione è nuova, usare la pasta su tutto il resto della circonferenza è inutile; in ogni caso, che sia di qualità (no arexons del supermercato), in modo che ne basti un velo sottilissimo.

    Tassativo è sostituire:
    - le tre guarnizioni dei pozzetti candela, perché se trafila olio da lì non lo vedrai mai a moto rimontata;
    - le rondelle gommate sotto le viti, quelle vanno cambiate sempre perché sono loro, e non le viti, a mettere in tensione il coperchio.
    come pasta sigillnte negli angoli si puo usare silicone alte temperature?
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    08/08/07
    Messaggi
    143
    Vi ringrazio per i vari suggerimenti che mi avete dato, ieri fatto spesa dal conc. per varie guarnizioni (un furto a mano disarmata). Domenica rimonto tutto con chiave dinamometrica e faccio anche tagliando completo . Ancora grazie , farò sapere se risolvo problema !!!!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Perdita olio da coppa dell'olio
    Di andrea_bt nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/06/2014, 16:15
  2. [Bonneville] perdita Olio
    Di livingston nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/05/2014, 19:31
  3. PERDITA OLIO TAPPO SCARICO (DOPO CAMBIO OLIO)
    Di lale_trmph nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/07/2013, 11:53
  4. perdita olio
    Di roro1050 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/07/2012, 19:46
  5. Perdita Olio
    Di Massi_ nel forum Daytona
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 19/10/2010, 16:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •