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Discussione: Sprint 1050 ST - Liquido di raffreddamento; quanto?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Sprint 1050 ST - Liquido di raffreddamento; quanto?

    seguendo il manuale d'officina mi sono cimentato nella sostituzione del liquido di raffreddamento, ma ho un grosso dubbio sulla quantità.


    Quando ho riempito l'impianto sono entrati circa 1,8 litri, ma il manuale indica 2,3 e quello d'officina riporta 2,8.

    Quale è la quantità giusta?
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

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  3. #2
    TCP Rider
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    Che tipo di liquido hai acquistato?

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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Arexons rolin fluid verde (da miscelare)
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  5. #4
    TCP Rider
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    Infatti notavo che l'originale è azzurrino o verdino se nn sbaglio...

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  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Scusa la domanda stupida , hai aperto la vite di spurgo prima di riempire il circuito ?

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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Scusa la domanda stupida , hai aperto la vite di spurgo prima di riempire il circuito ?

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    le domande non sono mai stupide; semmai le risposte.

    Se per vite di spurgo intendi quella sul radiatore (lato dx), la risposta è si.

    Quello che mi lascia perplesso è perché il manuale d'officina consigli di utilizzare una pompa a vuoto per di immettere il liquido
    Le moto precedenti: Honda 125 CBE, Guzzi V35 Imola, Guzzi 1000 SP, BMW K1100 RS, Honda VFR 800 rc46,

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Citazione Originariamente Scritto da Spennacchiotto Visualizza Messaggio
    le domande non sono mai stupide; semmai le risposte.

    Se per vite di spurgo intendi quella sul radiatore (lato dx), la risposta è si.

    Quello che mi lascia perplesso è perché il manuale d'officina consigli di utilizzare una pompa a vuoto per di immettere il liquido
    Non so dove sia posizionata sulla tua moto la vite dia spurgo ma di solito si trova nel punto più alto del radiatore o posizionata accanto al tappo di rabbocco .
    Comunque se non ti è entrata la quantità descritta da manuale le cose sono 2 :
    1-non hai svuotato bene l'impianto .
    2- hai aria dentro l'impianto .

    Nel secondo caso , accendi la moto e facci un giro di 10 minuti, la fai freddare e ricontrolla il livello , se si è abbassato hai risolto il mistero e rabbocchi.

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  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Spennacchiotto
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    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Non so dove sia posizionata sulla tua moto la vite dia spurgo ma di solito si trova nel punto più alto del radiatore o posizionata accanto al tappo di rabbocco .
    nella Sprint si trova dal lato opposto al tappo del rabbocco

    Citazione Originariamente Scritto da samuel.p Visualizza Messaggio
    Comunque se non ti è entrata la quantità descritta da manuale le cose sono 2 :
    1-non hai svuotato bene l'impianto .
    2- hai aria dentro l'impianto .

    Nel secondo caso , accendi la moto e facci un giro di 10 minuti, la fai freddare e ricontrolla il livello , se si è abbassato hai risolto il mistero e rabbocchi.
    1- tutto può essere ma non credo: ho svuotato l'impianto come indicato sul manuale d'officina:
    - togliere il tappo di rabbocco
    - togliere la vite di spurgo del radiatore (il manuale dice di allentarla, ma per vedere se il liquido è a livello si fa prima a toglierla)
    - scollegare il tubo inferiore che esce dalla pompa dell'acqua
    2- spero proprio di no: già fatto il riavvio e con il rabbocco ho raggiunto circa 1,8 Litri complessivi. Se dovesse esserci una bolla da 0,5 Litri (o da 1 Litro a seconda del manuale) sarebbe veramente grave
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  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di samuel.p
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    Si una bolla d'aria del genere è impossibile.
    La sprint non ha nessuna vite di spurgo nella zona bassa dei cilindri?

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  11. #10
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    hai fatto girare il motore al minimo per un po?
    nel contempo pigia con la mano "strizzando" un po i tubi di gomma dell'impianto, in questo modo si "aiutano" le bolle d'aria ad uscire...
    poi ci sta che te ne vada un po meno della quantità da libretto, perche dei residui possono rimanere, ma non fa nulla, il liquido nuovo farà comunque il suo lavoro. controlla semmai il livello dal radiatore, a freddo, dopo averci fatto un giro e nel caso rabbocca.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

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