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  • 1 Post By _sabba_
  • 1 Post By Sting
  • 1 Post By Leolux86

Discussione: Cambio gomme con Michelin Pilot Road 5, e non solo

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Cambio gomme con Michelin Pilot Road 5, e non solo

    Stamattina, approffittando della assenza di pioggia (non parlo di sole, perché è già anche troppo grassa che non piova), ho portato la mia Tiger Sport dal gommista per cambiarle le “scarpine”, oramai molto “stanche” e poco efficaci.
    La mia scelta, dopo una lunga elucubrazione mentale, è ricaduta sulle nuove Michelin Pilot Road 5, anche grazie alla precedente ottima esperienza di mio fratello (Honda VFR1200F).
    Le gomme che montavo, nello specifico le Metzeler Roadtec01, non mi sono mai piaciute del tutto a causa di una scarsa propensione alla piega, sensazione ricavata sin dai primi metri percorsi.
    La mia moto, con su le Roadtec01, aveva perso agilità in modo sensibile (anche rispetto alle obsolete Pirelli Angel ST montate di primo equipaggiamento).
    Devo dare atto a Metzeler di aver creato un prodotto molto longevo e stabile nel tempo (dal punto di vista delle prestazioni), ma l’ho trovato invero poco adatto ad una moto che sulla carena ha stampigliato la parola “Sport”.
    In poche parole: sono gomme da viaggio senza alcuna velleità sportiva, e con una incredibile durata nel tempo (forse troppa).
    Bene, passiamo alle nuove coperture.
    La Michelin ha fatto un deciso salto di qualità, ineccepibile e valutabile in modo semplice ed evidente anche dal pilota meno smaliziato.
    La moto (finalmente) entra in piega con facilità, la carcassa dei pneumatici non cede (era la mia paura), e la mescola del battistrada è davvero di ottima qualità.
    Ho tentato le gomme per un centinaio di chilometri, ed ho incontrato anche qualche pozza di bagnato (chissà perché, forse perché piove ininterrottamente tutti i giorni da più di un mese?) e la moto non si è mai scomposta.
    Si viaggia sui binari, ma all’occorrenza si può piegare divertendosi, e parecchio aggiungo.
    Era una sensazione che era quasi sparita con le Roadtec01, che avevano trasformato la mia moto in un TIR con rimorchio!
    Per cui, pur con così pochi chilometri all’attivo, dal punto di vista funzionale promuovo le nuove Michelin con un bel 10 e lode, e pertanto le pongo vari gradini sopra alle mediocri Metzeler.
    Ok, risolto il problema gomme rimaneva quello delle pastiglie dei freni, che erano già alla frutta.
    Anche in questo caso ho migliorato nettamente la situazione, passando dalle TRW-Lucas SV (Sinter Street) alle ben più performanti SBS Street Excel Sinter (su gentile suggerimento del buon Sting), ritrovando lo stesso feeling delle pastiglie originali Nissin, ma senza i sibili da treno merci negli scambi ferroviari.
    Come per le gomme, anche per le pastiglie TRW-Lucas avevo riscontrato un (questa volta piccolo) peggioramento delle prestazioni.
    Il mordente era calato, anche se era migliorata la modulabilitá (di qualcosina).
    Con le SBS ho chiuso il cerchio, migliorando contemporaneamente la frenata sotto tutti gli aspetti (potenza frenante, prontezza di risposta, mordente, modulabilitá, rumorosità).
    Direi, senza ombra di dubbio, che il connubio gomme/pastiglie nuove ha migliorato sensibilmente il comportamento della moto in generale.
    L’unico lato negativo (perché c’è sempre un lato negativo in ogni cosa) riguarda le prestazioni del motore.
    Devo spiegarmi bene prima che mi diate del matto....
    La gomma vecchia ha un diametro di rotolamento inferiore a quello di una gomma nuova, e si parla di centimetri, non di millimetri.
    Questo si riflette sulla rapportatura finale, che si accorcia con una gomma usurata e che si allunga con una gomma nuova.
    Le differenze possono essere di importante entità se si cambia il tipo di pneumatico.
    Un profilo del battistrada più appuntito (il caso della Michelin) accresce il diametro della gomma, un profilo più “piatto” (il caso della Metzeler) diminuisce il diametro (parlo di gomme nuove).
    Passando da una Metzeler usurata (tanto) ad una Michelin nuova il salto è “imbarazzante”, e si nota un deciso peggioramento delle prestazioni in ripresa.
    Sembra quasi di avere montato una corona con uno o due denti in meno (più uno che due).
    Vabbè, man mano che il pneumatico si consumerà ritroverò le prestazioni che ho perso, ma è molto probabile che se tutto va come deve andare (rimappatura a banco a breve termine), non avrò più di questi “problemi”.

    Ultima modifica di _sabba_; 30/05/2019 alle 16:59
    Marco010 likes this.
    Sabba

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  3. #2
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Marco010
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    Tutte indicazioni senza dubbio interessanti che fanno esperienza!!

  4. #3
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    Le SBS sono uno spettacolo io sono un fedele cliente... Provate con la vecchia moto e mai più mollate..

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Altro piccolo “vantaggio” dell’operazione odierna....
    A causa dell’allungamento del rapporto finale, gli schifidi specchietti che sono montati sulla mia moto iniziano ad essere “gelatinosi” solamente sopra i 120km/h tachimetrici.
    In autostrada continuano a fare cacca, ma perlomeno sugli stradoni tipo Adriatica (dove c’è il limite dei 110) garantiscono una immagine nitida del traffico che segue.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bob Manubrio
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    Ho avuto anch'io la stessa sensazione, con le pastiglie dei freni della Lucas, di una perdita di mordente e di "allungamento" della frenata.

    Quasi quasi le butto e prendo le SBS

    Prendo le 782 HF?
    Ultima modifica di Bob Manubrio; 30/05/2019 alle 17:02

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Sting
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    Secondo la mia esperienza le SBS sono le migliori come qualità/prezzo se invece parliamo solo di performance allora credo che le ZCOO siano superiori.

    Quindi caro il mio Sabba ora non puoi mettere più scuse per due pieghe e magari due spaghi in collina
    Bob Manubrio likes this.

  8. 05/06/2019, 13:04

    TCP Rider


  9. #7
    TCP Rider L'avatar di Leolux86
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    Citazione Originariamente Scritto da Bob Manubrio Visualizza Messaggio
    Ho avuto anch'io la stessa sensazione, con le pastiglie dei freni della Lucas, di una perdita di mordente e di "allungamento" della frenata.

    Quasi quasi le butto e prendo le SBS

    Prendo le 782 HF?
    Allora io dietro ho messo le 611LS sinterizzate e mi trovo bene, uso parecchio in inserimento e percorrenza il freno posteriore, davanti le ho messe l'hanno scorso e mi sembra di ricordare di aver messo proprio le 782 HS, avevo scarto le RS perchè avevano bisogno di temperature più alte essendo adatte anche per la pista come le DC che sono al carbonio (?)
    Bob Manubrio likes this.

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