Ciao a tutti
Spesso nel forum si cita come nei 3 cilindri sia importante questa operazione di manutenzione .
Ed è una regolazione della quale necessitano specificatamente i motori Triumph a mio avviso , perchè nel parco moto avuto in precedenza non mai sentito (Anche con discreti chilometraggi) la necessità di questa operazione .
MA tant'è che va fatta .....e i benefici che porta sono sempre molti e da non sottovalutare .
In primis una regolarità di erogazione della primissima apertura del gas e nei transienti .
Non che questo motore la perda mai ,anche "Starato" il triple ha una regolarità di funzionamento esemplare .
Ma diciamo che con tutto a posto la fluidità ne guadagna ulteriormente .
Quello su cui si dibatte meno a mio avviso è come diminuiscano in maniera importante i consumi !
Cosa per la quale , anche solo economicamente , varrebbe la pena di fare l'intervento.
Infatti a tagliando fatto dal sottoscritto con pulizia corpi farfallati inclusa il consumo medio era di 17/18 Km/lt con autonomia reale attorno ai 320/340 km
Fatto allineamento e reset del TPS (Obbligatorio per armonizzare il tutto ) la moto diventa un coltello affilato ;ma soprattutto passa ad un consumo medio che va dai 20Km/lt (Guidando decisamente allegri !) ai 22Km/lt .
Con autonomia reale intorno ai 450 km .(Anche da strumento)
Questo è esattamente quello che mi è successo nel wend durante un giro di oltre 500 km tra Lombardia e Trentino .
Per cui il mio consiglio è , se state per partire per le vacanze in moto o è un pò che non lo fate......., pulite ed allineate i corpi farfallati .
Oltre alla moto ., anche la vs vi tasca ringrazierà...