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Discussione: Corpi Farfallati - Importanza allineamento e pulizia

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trunf
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    Corpi Farfallati - Importanza allineamento e pulizia

    Ciao a tutti

    Spesso nel forum si cita come nei 3 cilindri sia importante questa operazione di manutenzione .

    Ed è una regolazione della quale necessitano specificatamente i motori Triumph a mio avviso , perchè nel parco moto avuto in precedenza non mai sentito (Anche con discreti chilometraggi) la necessità di questa operazione .

    MA tant'è che va fatta .....e i benefici che porta sono sempre molti e da non sottovalutare .

    In primis una regolarità di erogazione della primissima apertura del gas e nei transienti .
    Non che questo motore la perda mai ,anche "Starato" il triple ha una regolarità di funzionamento esemplare .
    Ma diciamo che con tutto a posto la fluidità ne guadagna ulteriormente .

    Quello su cui si dibatte meno a mio avviso è come diminuiscano in maniera importante i consumi !

    Cosa per la quale , anche solo economicamente , varrebbe la pena di fare l'intervento.

    Infatti a tagliando fatto dal sottoscritto con pulizia corpi farfallati inclusa il consumo medio era di 17/18 Km/lt con autonomia reale attorno ai 320/340 km

    Fatto allineamento e reset del TPS (Obbligatorio per armonizzare il tutto ) la moto diventa un coltello affilato ;ma soprattutto passa ad un consumo medio che va dai 20Km/lt (Guidando decisamente allegri !) ai 22Km/lt .
    Con autonomia reale intorno ai 450 km .(Anche da strumento)

    Questo è esattamente quello che mi è successo nel wend durante un giro di oltre 500 km tra Lombardia e Trentino .

    Per cui il mio consiglio è , se state per partire per le vacanze in moto o è un pò che non lo fate......., pulite ed allineate i corpi farfallati .
    Oltre alla moto ., anche la vs vi tasca ringrazierà...
    Ultima modifica di trunf; 15/07/2019 alle 11:48
    30 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport e a breve ....Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

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  3. #2
    TCP Rider
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    Ciao Trunf,

    non sono solo i tre cilindri a soffrire di questo male, in generale tutti motori
    ed in particolare quelli piu' spinti, ai bassi regimi diventano "recalcitranti"
    ovvero cominciano a strappare, cosi' ho necessariamente imparato a fare
    questa operazione sulle mie due cilindri ed in particolare l'Aprilia RSV Mille 2003
    dopo pulizia allinemento con vacuometro e sincronizzazione TPS e' diventata
    molto piu' trattabile non che la DL 1000 lo fosse di piu' anzi nel caso della
    Suzuki la sincronizzazione del TPS e' stata fondamentale per un buon risultato
    fatto come consigliato da utente del forum SV Downunder (Australia) e non come
    semplicisticamente il manuale di officina diceva...
    Chiaramente ho fatto la stessa cosa sulla Tiger Sport peraltro molto piu' semplice
    solo la pulizia e' manuale, il resto lo fa da se'....

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    L’allineamento dei corpi farfallati è una operazione di manutenzione prevista per qualsiasi motore.
    Un eventuale disalineamento è più avvertibile nei motori meno frazionati, ovviamente, ma l’intervento è utile (e avvertibile) anche sui quattro cilindri.
    Il consumo inferiore in realtà è dovuto all’aumento di temperatura ambientale.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di sergio75
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    17/18 e addirittura 22 km/L ???????????
    O la 1050 consuma come una petroliera rispetto alla Sport o mi sono perso qualcosa
    Con la mia se faccio i 14/L grido al miracolo.....normalmente con un pieno percorro 270/280 km
    Vero è che è un po' modificata ma anche da originale i consumi erano simili...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    17/18 e addirittura 22 km/L ???????????
    O la 1050 consuma come una petroliera rispetto alla Sport o mi sono perso qualcosa
    Con la mia se faccio i 14/L grido al miracolo.....normalmente con un pieno percorro 270/280 km
    Vero è che è un po' modificata ma anche da originale i consumi erano simili...
    14 km con un litro son veramente pochini, anche io ho la sport e con una guida "normale"(senza tiratone ma nemmeno fermo, in autostrada anche 130) mi attesto sui 20 se invece vado al risparmio (90 o giù di li) mi segna anche i 24 km/l in media con un pieno non scendo mai sotto i 350 km di percorrenza

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Leolux86
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    Ma è una operazione che sullo sport 2013 si può fare autonomamente? Io sono attorno ai 33.000 e non è mai stata fatta..
    Mi Occupo io di cambio olio pastiglie ecc e mi piacerebbe fare anche questo.. perché mi piace mettere le mani sulla mia moto
    Ma ho trovato solo un vecchio post senza ormai le foto che sono fondamentali e non trovo nulla sul tubo... Qualche anima pia ha realizzato un tutorial?

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di stemox
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    Citazione Originariamente Scritto da sergio75 Visualizza Messaggio
    17/18 e addirittura 22 km/L ???????????
    O la 1050 consuma come una petroliera rispetto alla Sport o mi sono perso qualcosa
    Con la mia se faccio i 14/L grido al miracolo.....normalmente con un pieno percorro 270/280 km
    Vero è che è un po' modificata ma anche da originale i consumi erano simili...
    La mia è quasi originale e riesco a fare 16/17 km/l con corpi farfallati puliti ...5000 km fà ...arrivare a superare i 20 km/l per me è un'otopia, significherebbe andare via a 60 km /h senza mai strafare e allora forse forse...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di rolloblues
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    Citazione Originariamente Scritto da Leolux86 Visualizza Messaggio
    Ma è una operazione che sullo sport 2013 si può fare autonomamente? Io sono attorno ai 33.000 e non è mai stata fatta..
    Mi Occupo io di cambio olio pastiglie ecc e mi piacerebbe fare anche questo.. perché mi piace mettere le mani sulla mia moto
    Ma ho trovato solo un vecchio post senza ormai le foto che sono fondamentali e non trovo nulla sul tubo... Qualche anima pia ha realizzato un tutorial?

    La pulizia é semplice: si tratta di smontare serbatoio e airbox per arrivare a vedere il corpo farfallato.

    L'allineamento é un po' piú laborioso: pur mantenendo libero l'accesso al corpo farfallato occorre ricollegare il minimo necessario per far partire la moto e lasciarla girare mentre si effettua la regolazione. Inoltre ti occorre il software TuneECU da collegare alla centralina per leggere i valori di pressione su ogni condotto di aspirazione che a fine regolazione dovranno essere uguali (allineati).

    Il reset dell'adattemento/TPS é pressoché automatico.

    Se hai piacere di mettere le mani nella moto ti consiglio sicuramente di dotarti del manuale di officina.
    Abbiamo la fortuna che per le nostre moto sia (a mio modo di vedere) davvero ben scritto. Non soltanto riporta con dovizia di dettagli e figure come effettuare la manutenzione ma spiega anche molti concetti generali del funzionamento della moto. Ho imparato veramente un sacco di roba leggendolo.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di bessol
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    Citazione Originariamente Scritto da Leolux86 Visualizza Messaggio
    Ma è una operazione che sullo sport 2013 si può fare autonomamente? Io sono attorno ai 33.000 e non è mai stata fatta..
    Mi Occupo io di cambio olio pastiglie ecc e mi piacerebbe fare anche questo.. perché mi piace mettere le mani sulla mia moto
    Ma ho trovato solo un vecchio post senza ormai le foto che sono fondamentali e non trovo nulla sul tubo... Qualche anima pia ha realizzato un tutorial?
    Innanzitutto ti consiglio , tramite il software tuneecu, di verificare se i corpi sono effettivamente disallineati , potrebbe anche essere di no.
    Poi , visto che dici non essere mai stata fatta, provvederei alla pulizia dei corpi stessi , è un lavoro soprattutto di smontaggio / rimontaggio senza particolari difficolta' a patto di avere gli attrezzi necessari (anche questi piuttosto banali).
    Ti do' il link di un tutorial che ho pubblicato qui sul forum anni fa' e riguarda il suddetto lavoro sulla mia moto di allora (Speed 2011) , puo' essere utile dato che il motore e l'airbox sono simili per i 2 modelli
    http://www.forumtriumphchepassione.c...arfallati.html
    Infine per quanto riguarda i consumi anch'io confermo che le mie medie sono costantemente superiori ai 20 km.lt (Tiger mod. 2017) peraltro lievemente migliorate al seguito della sostituzione della IAT con quella di Belinassu (21 - 21,5 km/lt)
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Matthew_BS
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    Citazione Originariamente Scritto da bessol Visualizza Messaggio
    Innanzitutto ti consiglio , tramite il software tuneecu, di verificare se i corpi sono effettivamente disallineati , potrebbe anche essere di no.
    il disallineamento lo si ha quando si leggono valori di pressione differenti tra le camere?
    cosa influisce sul disallineamento dei corpi farfallati? (carburante, stile di guida, fattori esterni)
    grazie!
    ->2003 B&W 125 ->2005 GD 250 ->2006 Hornet 600 ->2007 Versys 650
    ->2012 Tiger 800 ->2019 Tiger Sport 1050






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