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Discussione: Perchè non vai... (cit. perchè lo fai)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Perchè non vai... (cit. perchè lo fai)

    Niente, sarà che alla nostra moto piace tanto la strada e proprio non ne vuole sapere di rimanere ferma...
    Oggi la riaccendo dopo un mese di stop (ahh, le vacanze, che ricordi) parte al primo colpo, ma sussulta, sembra andare a 2.
    la lascio accesa 1 minuto, sembra stabilizzarsi, provo a partire e si spegne, riprovo ad accenderla e non parte, spia motore e spia olio accese, non demordo, riprovo altre 2 volte, sempre con le spie accese, accelero un po' e parte come se nulla fosse...
    la devo far girare anche la notte?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    Dopo fermo invernale lungo successo anche a me una volta , adesso quando riaccendo dopo soste lunghe tengo il gas in mano e la tengo su di giri da subito, altrimenti si accende sembra tutto ok e quando tocchi acceleratore si spegne e poi per ripartire son caz...
    thepen70 likes this.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di bessol
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    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

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  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Dopo un fermo prolungato è meglio far eseguire almeno un paio di check completi, nel senso che si fa eseguire il primo, non si deve provare ad avviare la moto, si spegne il quadro, si aspetta un minuto in modo da sentire un click nella zona del sottosella (è il relè temporizzato di alimentazione della ECU che toglie tensione definitivamente alla centralina), si esegue di nuovo il check, ed infine si avvia.
    Così facendo si resettano i parametri di carburazione introdotti dal powerlatch (all’ultimo spegnimento), che possono non risultare “coerenti” con le nuove condizioni ambientali, e viene anche fatto un doppio reset al sistema di alimentazione del carburante (pompa benzina in primis).
    La moto potrebbe andare a due cilindri anche perché la benzina può essersi depositata a strati nel serbatoio, o per la presenza di piccole particelle di acqua o per un rifornimento fatto da una pompa “sconosciuta”.
    Un tempo si apriva il tappo del serbatoio, e si dava una “saguagliata” alla benzina per mescolarla per bene.
    Con gli impianti di iniezione questa procedura si è persa, ma la ritengo ancora utile se la moto rimane ferma per parecchio tempo.
    È successa la stessa cosa l’anno scorso alla Honda VFR1200 di mio fratello.
    Prima di rimessarla per le ferie, aveva fatto rifornimento alla pompa di un supermercato, che poi ha definitivamente depennato dai suoi spostamenti (rifornendosi da altre parti, non ha mai più avuto problemi).

    Tigersky, cesaredb and thepen70 like this.
    Sabba

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Dopo un fermo prolungato è meglio far eseguire almeno un paio di check completi, nel senso che si fa eseguire il primo, non si deve provare ad avviare la moto, si spegne il quadro, si aspetta un minuto in modo da sentire un click nella zona del sottosella (è il relè temporizzato di alimentazione della ECU che toglie tensione definitivamente alla centralina), si esegue di nuovo il check, ed infine si avvia.
    Così facendo si resettano i parametri di carburazione introdotti dal powerlatch (all’ultimo spegnimento), che possono non risultare “coerenti” con le nuove condizioni ambientali, e viene anche fatto un doppio reset al sistema di alimentazione del carburante (pompa benzina in primis).
    La moto potrebbe andare a due cilindri anche perché la benzina può essersi depositata a strati nel serbatoio, o per la presenza di piccole particelle di acqua o per un rifornimento fatto da una pompa “sconosciuta”.
    Un tempo si apriva il tappo del serbatoio, e si dava una “saguagliata” alla benzina per mescolarla per bene.
    Con gli impianti di iniezione questa procedura si è persa, ma la ritengo ancora utile se la moto rimane ferma per parecchio tempo.
    È successa la stessa cosa l’anno scorso alla Honda VFR1200 di mio fratello.
    Prima di rimessarla per le ferie, aveva fatto rifornimento alla pompa di un supermercato, che poi ha definitivamente depennato dai suoi spostamenti (rifornendosi da altre parti, non ha mai più avuto problemi).

    ma per le gocce d'acqua c'è il filtro carburante che se fa il suo lavoro, non le deve far passare... per esperienza tutte le volte dopo un fermo lungo accendo il quadro e il tasto accensione su ON, sento il rumore della pompa benza che entra in funzione... la lascio un 30 40 secondi cosi e poi accendo, parte sempre al primo colpo!
    thepen70 likes this.
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Se la benzina non è un granchè, potrebbe essere lei stessa "acquosa" e nel tempo si stratifica.
    Il tuo metodo è una buona alternativa, ma lo sai che dopo qualche secondo la pompa va in pressione e smette di funzionare?
    Per cui non serve aspettare così tanto tempo.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se la benzina non è un granchè, potrebbe essere lei stessa "acquosa" e nel tempo si stratifica.
    Il tuo metodo è una buona alternativa, ma lo sai che dopo qualche secondo la pompa va in pressione e smette di funzionare?
    Per cui non serve aspettare così tanto tempo.

    l'acqua e la benzina son immiscibili, se si stratifica l'acqua va in fondo al serbatoio e semplicemente la moto non parte perchè il filtro della benzina si ottura una volta che la tira... con il metodo sopra detto la mia tigre parte sempre al primo colpo, forse sarà autosuggestione
    “L'ignorante parla a vanvera.
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  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Non è suggestione, molto più probabilmente tu rifornisci con benzina di qualità che non “stratifica”, e purtroppo ritrovarsi l’acqua nel carburante non è una ipotesi così remota.

    Ultima modifica di _sabba_; 06/09/2019 alle 07:08
    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di stefano1
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    io ho risolto mettendo filtro guglatech in ingresso serbatoio sporcizia e acqua si fermano li .
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  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bessol
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    La storia della benzina "sporca" non mi convince molto.....
    Io in 20 anni di moto ho fatto il pieno in ogni dove e un fenomeno sopracitato non mi è mai capitato
    "se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"

    José Alberto Mujica Cordano

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