Ma anche le vostre fanno un casino infernale nelle prime 3 marce? sia in su che in giù!
A volte ho paura di perdere pezzi per strada!
Nella guida sportiva poi...
Ma anche le vostre fanno un casino infernale nelle prime 3 marce? sia in su che in giù!
A volte ho paura di perdere pezzi per strada!
Nella guida sportiva poi...
Nella mia il cambio marcia è un po difficoltoso tra la prima e la seconda solo se però avviene a basso numero di giri.....diversamente nn problema..... anche nella guida brillante....in scalata al limite doppietta tra terza e seconda è cambia liscia....... ti consiglio anche di tenere il livello dell olio motore nn troppo basso perché anche questo....almeno nella mia .... influisce nella fluidita della cambiata.....
Giusto Massi.
Il cambio della Tiger Sport non ama essere trattato in modo troppo sportivo, ma con alcune accortezze lo si può apprezzabilmente migliorare (a livello della fluidità degli innesti).
Innanzitutto con l’olio, che, almeno per quello che ho rilevato a seguito dei miei svariati esperimenti, deve avere una gradazione leggermente più “dura” (10W50) rispetto a quella consigliata dalla Casa (10W40).
Inoltre consiglio sempre di utilizzare un prodotto totalmente sintetico, perché tende a mantenere meglio (rispetto ad un semisintetico) le sue caratteristiche lubrificanti anche all’aumentare della temperatura, e questa caratteristica, associata alla gradazione “estesa” di cui sopra, aiuta considerevolmente la funzionalità del cambio.
Altro trucco, e te lo dice un vecchio possessore di Tiger Sport Euro4 come la tua, e cioè dotata di quella particolare frizione ad innesto asservito meccanicamente, è la regolazione del gioco a vuoto del cavo.
Io le ho provate tutte, ma il miglior funzionamento lo si ottiene con un gioco “consistente”, cioè più elevato di quello che la logica (e l’esperienza) indurrebbe a creare.
All'estremità della leva della frizione, cerca di ottenere circa 15mm di gioco a vuoto.
Ovviamente devi ottimizzare la regolazione per far sì che la frizione stacchi correttamente, e che non abbia alcun trascinamento al minimo.
Per verificarlo, metti la moto sul cavalletto centrale (o su un cavalletto da officina), avvii il motore, tiri la leva della frizione e innesti la prima.
La ruota dietro non deve girare.
Bisogna fare questa prova a motore caldo, perché se non è bene in temperatura si induce un trascinamento dovuto all’olio troppo denso.
Rilasciando lentamente la leva la ruota deve iniziare a girare, ma solo dopo che la leva si è allontanata di circa 1cm/1cm e mezzo dalla manopola, non oltre!
Se lasci troppo poco gioco, lo strano meccanismo di innesto ingegnerizzato da Triumph va in crisi, la frizione stacca peggio, e il cambio sembra quello di una Moto Guzzi del secolo scorso.
Invece se lo tari per bene, i cambi marcia diventano fluidi e la moto si guida che è un piacere.
Ho notato che i concessionari tendono a tirare troppo il cavo di innesto (cioè lasciano troppo poco gioco).
Verifica pertanto che la tua Tiger Sport non abbia la frizione al limite dello slittamento.
Ho fatto presente questa cosa ad alcuni meccanici (che lavorano sulle Triumph fuori garanzia) e pure al mio Concessionario di fiducia, che ha prontamente verificato la cosa e che d’ora in poi regolerà il gioco in “Sabba Mode”.
Anche i meccanici di cui sopra d’ora in poi sulla Tiger Sport (dal 2016 in poi) adotteranno di buon grado questa tecnica.
Ci ho messo mesi a capire perché il cambio era “strano” ed a trovare il punto giusto di buon funzionamento, ed ora, tra la regolazione giusta e l’olio “buono” per davvero, la frizione è assolutamente decente.
Questo (buon) aspetto si ripercuote positivamente sull'intero complessivo della trasmissione.
Ultima modifica di _sabba_; 03/10/2019 alle 19:14
Sabba
MA quindi, olio a parte (non troppo basso quanto, quanti lt?) mi consigli di regolare la frizione da "blocchetto"? cioè devo tirare il cavo in modo che inizierà a staccare a 1cm dal tutto chiuso?
Olio assolutamente al massimo, da controllare a motore freddo con la moto dritta, va bene anche sul centrale (meglio ancora).
Devi regolare il registro in modo da avere un gioco a vuoto corrispondente ad uno spostamento di (almeno) 1-1,5cm della pallina montata al termine della leva stessa.
Per gioco a vuoto intendo nessuna azione della leva sul pacco frizione.
Deve essere “molla” per tutto quello spostamento, poi inizierà ad “indurirsi”.
Questa regolazione di base deve essere poi rifinita con il test di cui sopra, perché ogni impianto fa per conto suo.
Con una frizione ben regolata, il cambio sembrerà (quasi) quello di una Honda.
Sabba
Quotone per Sabba sul gioco generoso, che avevo anche sul modello 2013, è l'unico modo per non sentire rumoracci nelle cambiate.
Ho risolto il problema del cambio duro: moto con 87000 km, ho cambiato quasi tutti i tipi di olio (15/50) poi ho provato lo shell advance ultra e........il cambio è diventato un burro (cambiato da 6500 km)
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione
Molto interessante, una domanda: hai messo 10w40 o 15w50?
Grazie
P.S. : ho provato anche io ad aumentare un po' il gioco ed in effetti un piccolo miglioramento c'è.
15/50
imperatore del forum e non solo!
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
presidente sezione triumph che co@lione
Questa volta devo dissentire da Sabba, sempre usato 15/50 Castrol, e all'inizio avevo notato
un certo impuntamento del cambio.
E' anche vero che personalmente uso la frizione in maniera un po' balorda,
sia per motivi fisiologici, ho rotto l'avanbraccio sx due volte e in entrambe i casi
applicata placca e viti, alla seconda operazione ho perso sensibilita' e forza alla mano sx
motivo per cui uso solo indice e medio per tirare la leva che non arriva alla manopola
per la presenza delle altre due dita,"mezze sifuline".
Nel mio caso mi ha aiutato una regolazione al limite, il gioco della leva e' minimo
e gia' con un minimo di forza la frizione comincia a slittare ma le cambiate sono abbastanza regolari.