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Discussione: Cambio marce rumoroso

  1. #11
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Cesare, tu hai la modello 2013 che monta una frizione totalmente differente a quella che montano le nostre 2016.
    Se ricordi, ho anche avuto modo di maneggiarla di persona, e so bene perché l’hai regolata così (e hai fatto benissimo a farlo).
    Sulla 2016 devi tenerla meno tirata, altrimenti è come il motorino a 36 marce di Cacioppo.

    Sabba

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  3. #12
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Ho provato ad allentarla e ho notato un miglioramento, ma solo a caldo, al mattino quando innesto la prima, gratta e sobbalza, poi si stabilizza con l'uso, di contro, si perde la modulabilità perchè si ha meno corsa e quindo lo stacco è più immediato, in parole povere a volte si spegne durante le manovre nel traffico.

  4. #13
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Forse l’hai allentata troppo.
    Sulla mia Tiger Sport il gioco della leva diminuisce a caldo (mi fa strano, ma è così), ma per evitare la grattata a freddo avvio la moto con la frizione tirata (la aziono durante il check, cioè solo dopo aver acceso il quadro, per evitare che si accendano i fari anabbaglianti).
    Il 90% delle volte la prima marcia entra senza provocare alcun rumore.
    Fai la prova del cavalletto, per trovare il punto di regolazione nel quale la ruota posteriore non “trascina” a caldo.
    Io ci ho messo un po’ di tempo.
    Quando lo faccio, avvito o svito il registro di microfrazioni di giro, nemmeno quantificabili in gradi o ottavi/quarti di giro (solo frazioni minime).
    È una frizione molto strana, lo ammetto.

    Sabba

  5. #14
    TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
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    Pure con le pedane arretrate e non leveraggio non proprio fantastico il cambio si comporta bene, anche in pista
    E' lontano da quello dello zx 10 che avevo, ma cmq non è rumoroso ne si impunta.
    Moto con 60 milal km.
    Io ho la frizione STM.

  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    Pure con le pedane arretrate e non leveraggio non proprio fantastico il cambio si comporta bene, anche in pista
    E' lontano da quello dello zx 10 che avevo, ma cmq non è rumoroso ne si impunta.
    Moto con 60 milal km.
    Io ho la frizione STM.
    Sì ma prova a tagliare via il filo della frizione e vedrai che cambierà meglio.
    MrTiger and Igor_675 like this.

  7. #16
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Sulla speed2012 , appena presa, ero molto insoddisfatto del cambio, per facilitare l'innesto avevo ridotto il gioco della leva, essendo la mia prima triumph non capivo come potesse fare tanto schifo, ero convinto di dover cambiare la frizione..
    La realta' e' che avendo preso la moto usata, la frizione era regolata male..
    Ho provato pure oli diversi, e mi sembrava ogni volta di aver trovato la soluzione..
    La realta' e' che bisogna rispettare le indicazioni della casa ovvero 2-3 mm (meglio 3) di gioco misurato al blocchetto..

    Alla fine quello.che ho potuto capire e' che con meno gioco l'impercettibile tensione del.cavo fa surriscaldare I dischi e quindi la frizione stacca peggio, la triumph consuma un po' di olio(niente di anomalo in realta' ma l'altra mia moto ne consumava zero) e con I km che faccio bisogna controllare il livello e tenerlo al massimo..

    La.soluzione definitiva potrebbe essere aumentare il.gioco della.leva e montare una leva con.interasse diverso per avere piu' corsa del cavo a parita' di spostamento della leva..

    Ma confido sempre nel.fatto che se gli ing. Inglesi hanno.scelto quella.leva con.quell'interasse cu sara' un motivo..mentre su una pompa o pinza freno, sospensioni, ci sono ovvi motivi commerciali e spesso un upgrade con prodotti migliori porta sensibili benefici, il costo di un comando a cavo non dovrebbe essere troppo influenzato dall'interasse (quelli aftermarket almeno hanno lo stesso costo), se triumph ha deciso cosi ci sara' un perche' anche se mi sfugge. Forse inciderebbe troppo sullo.sforzo necessario ad azionarla o sulla modulabilita'
    Ultima modifica di pier74; 10/10/2019 alle 09:03

  8. #17
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Sulla speed2012 , appena presa, ero molto insoddisfatto del cambio, per facilitare l'innesto avevo ridotto il gioco della leva, essendo la mia prima triumph non capivo come potesse fare tanto schifo, ero convinto di dover cambiare la frizione..
    La realta' e' che avendo preso la moto usata, la frizione era regolata male..
    Ho provato pure oli diversi, e mi sembrava ogni volta di aver trovato la soluzione..
    La realta' e' che bisogna rispettare le indicazioni della casa ovvero 2-3 mm (meglio 3) di gioco misurato al blocchetto..

    Alla fine quello.che ho potuto capire e' che con meno gioco l'impercettibile tensione del.cavo fa surriscaldare I dischi e quindi la frizione stacca peggio, la triumph consuma un po' di olio(niente di anomalo in realta' ma l'altra mia moto ne consumava zero) e con I km che faccio bisogna controllare il livello e tenerlo al massimo..

    La.soluzione definitiva potrebbe essere aumentare il.gioco della.leva e montare una leva con.interasse diverso per avere piu' corsa del cavo a parita' di spostamento della leva..

    Ma confido sempre nel.fatto che se gli ing. Inglesi hanno.scelto quella.leva con.quell'interasse cu sara' un motivo..mentre su una pompa o pinza freno, sospensioni, ci sono ovvi motivi commerciali e spesso un upgrade con prodotti migliori porta sensibili benefici, il costo di un comando a cavo non dovrebbe essere troppo influenzato dall'interasse (quelli aftermarket almeno hanno lo stesso costo), se triumph ha deciso cosi ci sara' un perche' anche se mi sfugge. Forse inciderebbe troppo sullo.sforzo necessario ad azionarla o sulla modulabilita'

    Spiega meglio, è come dice Sabba? lasciare un po' di gioco alla leva in modo che vada a vuoto? da dove parte la tua misurazione?
    C'è sul manuale?

  9. #18
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Credo che io e Sabba diciamo la stessa cosa, sul manuale della.speed riporta la mia, 2-3mm misurati all'inizio della.leva(dove arriva il cavo tra leva e blocchetto) ,probabilmemte vista la.lunghezza della.leva corrisponde a quella.di Sabba che prende la.misura alla.fine della leva cioe' quanto la pallina della.leva si avvicina al manubrio prima di iniziare a tirare il cavo

    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Sì ma prova a tagliare via il filo della frizione e vedrai che cambierà meglio.
    A che pro? Ci sono I registri ad entrambe le estremita'. Non si rischia di avere difficolta' nel regolare la corsa a vuoto?
    Ultima modifica di pier74; 10/10/2019 alle 11:13 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #19
    TCP Rider L'avatar di thepen70
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    quindi anche tu mi suggerisci di lasciare 3 mm di gioco all'inizio della leva, il problema è che cosi lenta mi stacca proprio alla fine...

  11. #20
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Come ti ho scritto più sopra, se la frizione stacca proprio a fine corsa della leva, regola il registro in modo da diminuire LEGGERMENTE il gioco che hai creato.
    Un piccolo step alla volta, infinitesimale, e troverai il punto giusto.

    Sabba

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