Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Cambio marce rumoroso

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314

    Cambio marce rumoroso

    Ma anche le vostre fanno un casino infernale nelle prime 3 marce? sia in su che in giù!
    A volte ho paura di perdere pezzi per strada!
    Nella guida sportiva poi...

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    01/05/16
    Località
    torino
    Messaggi
    5,781
    Nella mia il cambio marcia è un po difficoltoso tra la prima e la seconda solo se però avviene a basso numero di giri.....diversamente nn problema..... anche nella guida brillante....in scalata al limite doppietta tra terza e seconda è cambia liscia....... ti consiglio anche di tenere il livello dell olio motore nn troppo basso perché anche questo....almeno nella mia .... influisce nella fluidita della cambiata.....

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Giusto Massi.
    Il cambio della Tiger Sport non ama essere trattato in modo troppo sportivo, ma con alcune accortezze lo si può apprezzabilmente migliorare (a livello della fluidità degli innesti).
    Innanzitutto con l’olio, che, almeno per quello che ho rilevato a seguito dei miei svariati esperimenti, deve avere una gradazione leggermente più “dura” (10W50) rispetto a quella consigliata dalla Casa (10W40).
    Inoltre consiglio sempre di utilizzare un prodotto totalmente sintetico, perché tende a mantenere meglio (rispetto ad un semisintetico) le sue caratteristiche lubrificanti anche all’aumentare della temperatura, e questa caratteristica, associata alla gradazione “estesa” di cui sopra, aiuta considerevolmente la funzionalità del cambio.
    Altro trucco, e te lo dice un vecchio possessore di Tiger Sport Euro4 come la tua, e cioè dotata di quella particolare frizione ad innesto asservito meccanicamente, è la regolazione del gioco a vuoto del cavo.
    Io le ho provate tutte, ma il miglior funzionamento lo si ottiene con un gioco “consistente”, cioè più elevato di quello che la logica (e l’esperienza) indurrebbe a creare.
    All'estremità della leva della frizione, cerca di ottenere circa 15mm di gioco a vuoto.
    Ovviamente devi ottimizzare la regolazione per far sì che la frizione stacchi correttamente, e che non abbia alcun trascinamento al minimo.
    Per verificarlo, metti la moto sul cavalletto centrale (o su un cavalletto da officina), avvii il motore, tiri la leva della frizione e innesti la prima.
    La ruota dietro non deve girare.
    Bisogna fare questa prova a motore caldo, perché se non è bene in temperatura si induce un trascinamento dovuto all’olio troppo denso.
    Rilasciando lentamente la leva la ruota deve iniziare a girare, ma solo dopo che la leva si è allontanata di circa 1cm/1cm e mezzo dalla manopola, non oltre!
    Se lasci troppo poco gioco, lo strano meccanismo di innesto ingegnerizzato da Triumph va in crisi, la frizione stacca peggio, e il cambio sembra quello di una Moto Guzzi del secolo scorso.
    Invece se lo tari per bene, i cambi marcia diventano fluidi e la moto si guida che è un piacere.
    Ho notato che i concessionari tendono a tirare troppo il cavo di innesto (cioè lasciano troppo poco gioco).
    Verifica pertanto che la tua Tiger Sport non abbia la frizione al limite dello slittamento.
    Ho fatto presente questa cosa ad alcuni meccanici (che lavorano sulle Triumph fuori garanzia) e pure al mio Concessionario di fiducia, che ha prontamente verificato la cosa e che d’ora in poi regolerà il gioco in “Sabba Mode”.
    Anche i meccanici di cui sopra d’ora in poi sulla Tiger Sport (dal 2016 in poi) adotteranno di buon grado questa tecnica.
    Ci ho messo mesi a capire perché il cambio era “strano” ed a trovare il punto giusto di buon funzionamento, ed ora, tra la regolazione giusta e l’olio “buono” per davvero, la frizione è assolutamente decente.
    Questo (buon) aspetto si ripercuote positivamente sull'intero complessivo della trasmissione.

    Ultima modifica di _sabba_; 03/10/2019 alle 19:14
    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di thepen70
    Data Registrazione
    02/07/18
    Località
    Trezzo sull'Adda
    Moto
    Tiger sport 1050 my 2018
    Messaggi
    1,314
    MA quindi, olio a parte (non troppo basso quanto, quanti lt?) mi consigli di regolare la frizione da "blocchetto"? cioè devo tirare il cavo in modo che inizierà a staccare a 1cm dal tutto chiuso?

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Olio assolutamente al massimo, da controllare a motore freddo con la moto dritta, va bene anche sul centrale (meglio ancora).
    Devi regolare il registro in modo da avere un gioco a vuoto corrispondente ad uno spostamento di (almeno) 1-1,5cm della pallina montata al termine della leva stessa.
    Per gioco a vuoto intendo nessuna azione della leva sul pacco frizione.
    Deve essere “molla” per tutto quello spostamento, poi inizierà ad “indurirsi”.
    Questa regolazione di base deve essere poi rifinita con il test di cui sopra, perché ogni impianto fa per conto suo.
    Con una frizione ben regolata, il cambio sembrerà (quasi) quello di una Honda.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di gery66
    Data Registrazione
    16/04/15
    Località
    Cermenate (CO)
    Moto
    tiger sport my 2016 grigia, ex tiger sport 1050 my 2015 bianca, ex kawa Z750 S my 2005
    Messaggi
    756
    Quotone per Sabba sul gioco generoso, che avevo anche sul modello 2013, è l'unico modo per non sentire rumoracci nelle cambiate.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Data Registrazione
    23/06/07
    Località
    SONO l'imperatore
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    34,925
    Ho risolto il problema del cambio duro: moto con 87000 km, ho cambiato quasi tutti i tipi di olio (15/50) poi ho provato lo shell advance ultra e........il cambio è diventato un burro (cambiato da 6500 km)
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Marco010
    Data Registrazione
    30/12/18
    Località
    Genova
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro snowdonia w. / sapphire b. my 2024
    Messaggi
    927
    Molto interessante, una domanda: hai messo 10w40 o 15w50?
    Grazie
    P.S. : ho provato anche io ad aumentare un po' il gioco ed in effetti un piccolo miglioramento c'è.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di vulcano
    Data Registrazione
    23/06/07
    Località
    SONO l'imperatore
    Moto
    tiger 1050
    Messaggi
    34,925
    15/50
    imperatore del forum e non solo!
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille,mentre il contrario è del tutto impossibile
    presidente sezione triumph che co@lione

  11. #10
    TCP Rider
    Data Registrazione
    16/10/17
    Località
    Brugg - Svizzera
    Moto
    Tiger Sport 2013 - Aprilia RSV Mille 2003 - Suzuki DL 1000 2004- ex Honda Dominator 98, 91
    Messaggi
    202
    Questa volta devo dissentire da Sabba, sempre usato 15/50 Castrol, e all'inizio avevo notato
    un certo impuntamento del cambio.

    E' anche vero che personalmente uso la frizione in maniera un po' balorda,
    sia per motivi fisiologici, ho rotto l'avanbraccio sx due volte e in entrambe i casi
    applicata placca e viti, alla seconda operazione ho perso sensibilita' e forza alla mano sx
    motivo per cui uso solo indice e medio per tirare la leva che non arriva alla manopola
    per la presenza delle altre due dita,"mezze sifuline".

    Nel mio caso mi ha aiutato una regolazione al limite, il gioco della leva e' minimo
    e gia' con un minimo di forza la frizione comincia a slittare ma le cambiate sono abbastanza regolari.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] Innesto marce rumoroso
    Di Greyhound nel forum Street Triple
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06/04/2018, 22:13
  2. [Tiger Sport] cambio rumoroso
    Di elpedro nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04/08/2016, 17:10
  3. cambio rumoroso
    Di kikko80 nel forum Street Triple
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26/06/2011, 11:37
  4. cambio rumoroso
    Di maurizio.m nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04/06/2011, 15:06
  5. Cambio rumoroso
    Di TARANINNA nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/04/2009, 15:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •